Il Favoloso Mondo di Amelie

REGIA: Jean-Pierre Jeunet;
TITOLO ORIGINALE: Le fabuleux destin d'Amélie Poulain;
ANNO/PAESE: 2001, Francia/Germania;
GENERE: commedia romantica;
ATTORI PRINCIPALI: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz;
DURATA: 120 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:

"Senza di te, le emozioni di oggi sarebbero la pelle morta delle emozioni passate"

VOTO: *****
TRAMA:
Amelie è una giovane donna che abita a Parigi e lavora come cameriera in un piccolo bar di Montmartre, la sua vita scorre tranquilla fra i doveri di tutti i giorni e i piccoli piacere che ogni tanto si concede, come immergere le mani nei sacchi di fagioli o far rimbalzare i sassi sul Canal Saint-Martin.. dopo alcune straordinarie coincidenze decide di votare la sua vita all' aiuto del prossimo risolvendo i problemi che affliggono chi le stà accanto. E' così che farà la conoscenza di Nino, uno strano ragazzo che come lei sebrerebbe vivere in un mondo di favola..

COMMENTO:
Ebbene ammettiamolo.. anche io sono caduta nel vortice di questo film XD una fotografia e dei colori veramente belli e ben giostrati, e una colonna sonora splendida ci accompagnano per tutto il film, fra una siuazione assurda e l' altra, tutti legati da una trama davvero graziosa, con una Audrey Tautou splendida e perfetta per questa parte.
Veramente un film ben fatto, come pochi se ne vedono ultimamente, che scorre bene nella sua leggerezza. Per quei pochi che non l' hanno ancora visto è assolutamente da non perdere!

CONSIGLIATO:
Assolutamente si.
TRAILER:







LINK UTILI:
--

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Vortice?? Questo non è solo un ottimo film è assolutamente un must!! film stupendo uno dei capolavori del cinema moderno. Rivoluzionario

Unknown ha detto...

in effetti fa la sua porca figura ;D
devo ammettere che mi è proprio piaciuto.. soprattutto ho apprezzato i colori, la fotografia e il montaggio, che hanno sfruttato soluzioni nuove e molto interessanti ^^
mi vien voglia di rivederlo XD

parlamipiano ha detto...

Troppo francese, sia la trama che l'attrice protagnista: insipidi...

parlamipiano ha detto...

...ma divertente :)

Unknown ha detto...

si in effetti lei non è che sia il massimo.. sembra un pò rintronata! però per la parte che deve fare XD

Anonimo ha detto...

è un film meraviglioso, così delicato, così sincero. Alcune influenze e citazioni della Nuovelle Vague (la voce narrante, le immagini di Jules et Jim, la ricerca dello splendore del vero). Da vedere e rivedere. :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails