The Millionaire

REGIA: Danny Boyle;
TITOLO ORIGINALE: Slumdog Millionaire;
ANNO/PAESE: 2008, Regno Unito-Francia;
GENERE: drammatico, romantico;
ATTORI PRINCIPALI: Dev Patel, Freida Pinto, Madhur Mittal, Anil Kapoor, Irrfan Khan;
DURATA: 120 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"Era scritto."

VOTO: ****
TRAMA:
Jamal è un bambino di Bombay cresciuto nelle baraccopoli della periferia; orfano di madre, rimane solo col fratellino maggiore Salim e una bambina, Latika. Ma la vita nelle strade non è facile per dei bambini soli, che finiscono ben presto fra le grinfie di sfruttatori, costringendoli a prendere delle scelte importanti, ma che finiranno col divderli.
Anni dopo Jamal è ormai un ragazzo, ma continua a pensare a Latika.. l' unico modo per rincontrarla sarà partecipare al gioco televisvo a premi "Chi vuol essere Milionario?"..

COMMENTO:
Davvero un film ben fatto, molto intenso e commovente, ma allo stesso tempo leggero e godibile.. Molto bella tutta la parte tecnica ( fotografia, colori, scegrafie, colonna sonora..) e davvero molto interessante la soluzione di motaggio che alterna vari piani di tempo della vita di Jamal.
Non so se meritava tutte le sue 8 statuette, ma di sicuro è uno dei migliori film che ho visto ultimamente.
NOTA IMPORTANTE:
In uno dei primi flashback di Jamal vediamo l' attacco alla baraccopoli dove abitano da parte di un gruppo armato di estremisti religiosi: secondo l' errata traduzione italiana gli abitanti della baraccopoli ( e quindi anche i due fratellini protagonisti ) sono hindi e gli estremisti musulmani; in realtà, come è facilmente comprensibile dai nomi dei due ( cosa che infatti avevo notato e mi era sembrata incongruente ), è l' esatto contrario.

CONSIGLIATO: si.
TRAILER:


ALTRI FILM DEL REGISTA:
*28 giorni dopo*

8 commenti:

ribbon. ha detto...

figo sto film mi è piaciuto un sacco
è girato benissimo e poi con quei filtri i colori sono a dir poco favolosi
musica azzeccatissima, quando sono bambini e corrono nella baraccopoli all'inizio è fantastica

cmq sono stata malissimo fino alla fine XD

Unknown ha detto...

si è vero! ti tiene incollato allo schermo tutto il tempo, perchè non sai mai cosa può succedere XD

Anonimo ha detto...

Un buon film però secondo me inficiato da alcune "smielataggini" e stucchevolezze di troppo. Per me le 8 statuette non le meritava tutte...
Ale55andra

Unknown ha detto...

bah sarà che a me i film romantici finiscono per piacere sempre, ma per quanto riguarda la trama l' ho trovato molto bene fatto anzi direi proprio che non cede da nessuna parte.
cmq, apparte questo, neanche secodno me le meritava tutte le statuette....

Roberto Junior Fusco ha detto...

Su questo oramai c'ho messo una pietra sopra, nel senso che lo vedrò in DVD. È piaviuto più o meno a tutti. Più o meno...

Anonimo ha detto...

lo voglio vedere assolutamente... ormai aspetto il dvd. Gli oscar secondo me spesso sono dati a simpatia o a strategia, quindi per me il numero di statuette non conta affatto! :-D
ciao, buona settimana!

Unknown ha detto...

si infatti.. se si stesse dietro agli oscar si prenderebbe delle cantonate assurde *_* cmq te lo consiglio, è davvero un bel film!
buona settimana anche a te XD

Ilaria Innocenti ha detto...

Devo vederlo via

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails