Dracula, di Bram Stoker

REGIA: Francis Ford Coppola;
TITOLO ORIGINALE: Bram Stoker' s Dracula;
ANNO/PAESE: 1992,U.S.A;
GENERE: drammatico, romantico, vampiri;
ATTORI PRINCIPALI: Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Sadie Frost, Tom Waits;

NOTA: nel ruolo di una delle tre concubine di Dracula fa la sua prima comprasa in un film straniero Monica Bellucci;
DURATA: 128 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:

"Il sangue è vita,
e sarà la mia."

VOTO: ****
TRAMA:
Dopo che l' avvocato R.M. Renfield, incaricato di concludere degli affari immobiliari per il conte Dracula, è tornato in Inghilterra completamente pazzo, al suo posto viene mandato il giovane Jonathan Harker; ma ben presto si renderà conto che Dracula non è un semplice vecchio conte, ma un terribile ed antichissimo vampiro..

Rimasto prigioniero nel castello, non potrà far nulla per impedire che questo parta alla volta dell' Inghilterra alla ricerca del suo amore perduto che sembrerebbe essersi reincarnato proprio in Mina, la fidanzata di Jonathan.. ma l' amore non ha confini e appena la ragazza vedrà il Conte, non potrà non lasciarsi andare alla ragione del suo cuore..

COMMENTO:

Da sempre uno dei miei film preferiti: una pellicola che gioca tutto sull' intensità dei sentimenti e della storia, supportato da delle scenografie e una fotografia veramente belle ed estremamente curate, e un sapiente uso di giochi di ombre (da ricordare la prima parte dove nel castello le ombre del vecchio Dracula si muovono come per vita propria, creando un' atmosfera sfuggevole ed inquetante) e contrasti di colore, soprattutto nei costumi (indimenticabili i vari vestiti di Lucy, prima rosso come la passione e poi bianco perchè rinata vergine in una nuova vita); il tutto atto a regalarci immagini veramente suggestive.
In ultimo, ma non certo per ordine di importanza, da segnalare la recitazione a dir poco splendida di Gary Oldman che sembra essere un tutt' uno col suo personaggio, raggiungendo così picchi altissimi di intensità, offrendo ai nostri occhi un Dracula che mai potremo dimenticare, e che per sempre tormenterà i nostri incubi ( o sogni, visto che quando è in versione giovane è un figo da paura :3 )

CONSIGLIATO: si.
TRAILER:




LINK UTILI:
Scheda film su Wikipedia


5 commenti:

caterina ha detto...

che dire!
uno dei mie film preferiti
nonchè l'unico libro "mattone" che abbia mai letto fino alla fine e di mia spontanea volontà
recitazione di oldman da paura e poi è veramente bello, ha uno sguardo intensissimo
ma segnalerei anche la stupenda recitazione di Tom Waits che nei panni del pazzo si trova proprio a suo agio XD

concordo su tutto quello che hai detto

Unknown ha detto...

mwahahahaha si splendidi tutti XD!! un film meraviglioso, Oldman è un figaccione mitico ;D e grande Tom Waits, che tralaltro è doppiato dallo stesso che fa l' Edgar-abito XDDDD

alessio ha detto...

grande waits-renfield...ci sta benissimo....

parlamipiano ha detto...

Si si il film è piaciuto molto anche a me, ma poi alla fine di tutto quello ce resta nel ricordo sono quegli occhialini tondi neri e quel cappello a tuba.....ne convieni??

Unknown ha detto...

mwahahahaha in effetti sono connotati che non passano indifferenti XD

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails