X Files

IDEATORE: Chris Carter;
TITOLO ORIGINALE: The X - Files;
NAZIONE: Stati Uniti, Canada;
GENERE: paranormale, fantascienza;
ANNO DI INIZIO: 1993;
ANNO DI TERMINE: 2002;
N° SERIE: 9;
N° EPISODI: 201 ( 24/25/24/24/20/22/22/21/20 );
DURATA EPISODI: 45 min;
COLORI: a colori;
CITAZIONE:
"La verità è la fuori"

ATTORI/PERSONAGGI:
David Duchovny --> Fox Mulder

Gillian Anderson --> Dana Scully

Mitch Pileggi --> Walter Skinner

William B. Davis --> Uomo che fuma

Tom Braidwood --> Melvin Frohike
Bruce Harwood --> John Fitzgerald Byers
Dean Haglund --> Ringo Langly

Jerry Hardin --> Gola Profonda
Robert Patrick --> John Doggett
Annabeth Gish --> Monica Reyes

Nicholas Lea --> Alex Krycek


TRAMA:

Gli X - Files sono casi a cui l' FBI non è riuscita a trovare soluzione; spesso però la colpa di questo insuccesso è dovuta al fatto che questi vanno al di là della semplice interpretazione scentifica.. L' unico che sembra veramente interessato alla risoluzione di questi casi è Fox Mulder, un singolare agente che attraverso strade non proprio canoniche arriva a soluzioni ancora più sconvolgenti.
Accanto a lui viene affiancata l' agente Dana Scully, una scienziata non troppo incline ad assecondare tutte le strane idee del suo collega.. i due comunque si troveranno ad affrontare da una parte moltissimi casi paranormali ( che metteranno a dura prova lo stoico scetticismo di Scully ), dall' altra verranno, invece, messi sulla scia, da misteriosi informatori, di un complotto governativo che sembrerebbe avere a che fare con una pericolosa colonizzazione aliena.. ma le spire di questa cospirazione sono molto più intricate e sfuggevoli del previsto..

COMMENTO:
Che devo dire di questa serie? sono cresciuta a suon di pane e X-Files per cui ho un certo legame affettivo per Mulder e il suo mondo ;) cmq apparte questo cè da dire che Chris Carter ha creato davvero una serie spettacolare, cogni pezzo al suo posto, pronta per affascinarci e incollarci allo schermo ogni volta che riguardiamo anche solo un episodio a caso.
I personaggi sono davvero ben caratterizzati, e via via che si va avanti nel tempo si fanno sempre più interessanti, soprattutto ( ovviamente ) Mulder e Scully, per non parlare dei Lon Gunmen ( Frohike, Byers e Langly ) e del mitico uomo che fuma che ci regala sempre qualche perla; da non dimenticare nemmeno le varie comparse, da tenere sempre sott' occhio, visto che praticamente mezzo mondo è passato per le fila di X - Files.. farei notare fra i tanti il nano di
Twin Peaks e John Locke di Lost XD

La serie si può sostanzialmente dividere in due blocchi: da una parte le varie puntate scollgate fra loro, tranne qualche raro caso di episodi che si protraggono per 2 o 3 puntate, che possono tranquillamente essere viste anche in ordine sparso senza conoscere la serie dal principio, fra le quali vi consiglio le mie preferite ^^:

Die hand die verletzt - stagione 2 episodio 14

Humbung - stagione 2 episodio 20
Syzygy - stagione 3 episodio 13
Josè Chung' s "From outer space" - stagione 3 episodio 20
Quagmire - stagione 3 episodio 22

Home - stagione 4 episodio 3
El mundo gira - stagione 4 episodio 11
The post-modern Prometheus - stagione 5 episodio 6
Bad Blood - stagione 5 episodio 12
All souls - stagione 5 episodio 17
Hollywood A.D. - stagione 7 episodio 19
Fight club - stagione 7 episodio 20
The amazing Maleeni - stagione 7 episodio 8


Facente parte dell' altro blocco sono quella serie di episodi così detti mitologia di X -Files ( che sarebbero gli episodi riguardanti il complotto governativo ) per questi è ovviamente neccessario partire dal primo; vi allego la lista completa:

serie 1: episodi 1 - 2 - 4 - 10 - 17 - 24
serie 2: episodi 1 - 4 - 5 - 6 - 8 - 10 - 17 - 25
serie 3: episodi 1 - 2 - 9 - 10 - 15 - 16 - 20 - 23 - 24
serie 4: episodi 1 - 7 - 9 - 10 - 15 - 17 - 18 - 21 - 23 - 24
serie 5: episodi 1 - 2 - 3 - 6 - 7 -13 - 14 - 20
serie 6: episodi 1 - 4 - 5 - 9 - 11 - 12 - 22
serie 7: episodi 1 - 2 - 10 -11 - 15 - 22
serie 8: episodi 1 - 2 - 13 - 14 - 15 - 16 - 18 - 20 - 21
serie 9: episodi 1 - 2 - 6 - 9 - 10 - 16 - 19 - 20

Le trame dei vari episodi a se stanti sono davvero tutte splendide, e soltanto verso la fine perdono in alcuni casi un po' di mordente; cosa, comunque, dovuta principalmente al fatto che Mulder se ne va e quindi nelle ultime due stagioni appare solo saltuariamente; pare ovvio che nonstante John Doggett ( Robert Patrick ) sia in realtà un bel personaggio, non riesce neanche lontanamente ad avvicinarsi a Mulder, di cui sentiamo sempre la mancanza. Per quanto riguarda la Mitologia invece gli episodi non perdono un colpo fino alla fine ;)

In sostanza quello che voglio dirvi è che è una serie veramente splendida, che non potete perdervi per nessun motvo al mondo, soprattutto se il paranormale e la fantascienza sono le vostre passioni!!

ps. come ultima nota vi consiglio di vedere il primo film "Fight the Future", perchè è davvero spledido, ma ricordate che va a collocarsi fra la quinta e la sesta stagione; per quanto riguarda l' altro film, uscito l' anno scorso, io lo eviterei, almeno che non siate grandi fan, ma non fatevi troppe illusioni ç_ç
Sotto, comunque, trovate i link per leggere le recensioni più accurate.

LINK UTILI:
X - Files Wiki (EN)
Beyond the Sea - guida agli episodi (IT)
RECENSIONE "Fight the Future" ( primo film )
RECENSIONE "Voglio crederci" ( secondo film )




4 commenti:

Cinematto ha detto...

Beh che dire, un Must della televisione, uno dei migliori teleflm di sempre (per me solo dopo Lost, che è intoccabile =D), chi non ha mai visto almeno una puntata? Io un annetto fà ho deciso di scaricarmi tutti (e dico tutti) gli episodi di tutte le stagioni e in tipo 3/4 mesi mi sono fatto una maratona assurda di tutte le 9 stagioni episodio per episodio, da lì arrivare alla fine è stato automatico XD, uno dei più geniali telefilm di sempre, Mulder ormai è diventato un mio mito (La Verità è là fuori!!!!XD), una volta ho persino cercato di attaccare le matite appuntite sul soffitto ma non ci riuscivo mai XD, Scully stupenda come sempre che arriva sempre all'ultimo momento per salvare la pelle a Fox a pistola spianata, poi i loro siparietti sono troppo esilaranti, tipo quando Scully fà le scenate di gelosia a Mulder, Doggett mitico nelle ultime stagioni, e di Skinner ne vogliamo parlare? Mitico! Uno dei migliori telefilm di sempre in assoluto!

Unknown ha detto...

hihi vedo che ti piace proprio XD concordo con tutto il tuo commento, per me che sono cresciuta con questo telefilm i personaggi sono diventati praticamente parte della famiglia, e dire che so tutta la serie a memoria è un eufemismo ;D ogni tanto mi riguardo qualche puantata.. e non mi stancano mai XD

parlamipiano ha detto...

Qesto telefilm è stato il primo che mi faceva correre a casa, tutto era mitico, perfino le pseudo risposte alle mitiche domande degli anni 60-70. Ma la cosa che più di tutto mi coinvolgeva era ed è quella colonna sonora...MITICA!!!

Unknown ha detto...

si la colonna sonora è davvero splendida XD ma non hai rammentato il vero motivo per cui tutti noi guardiamo con amore questo telefilm.. Mulder!!!! per sempre nei nostri cuori XDDD

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails