I Segreti di Twin Peaks


IDEATORI: David Lynch, Mark Frost;
TITOLO ORIGINALE: Twin Peaks;
NAZIONE: America;
GENERE: drammatico, thriller, paranormale;
ANNO DI INIZIO: 1990;
ANNO DI TERMINE: 1991;
N° SERIE: 2;
N° EPISODI: 30 ( 8 - 22 );
DURATA EPISODI: 45 min;
COLORI: a colori;
CITAZIONE:

"Fuoco cammina con me."

ATTORI/PERSONAGGI:
Kyle MacLachlan --> Agente Speciale Dale Cooper

Michael Ontkean --> Sceriffo Harry Truman
Ray Wise --> Leland Palmer
Richard Beymer --> Benjamin Horne
Lara Flynn Boyle --> Donna Hayward
Sherilyn Fenn --> Audrey Horne
James Marshall --> James Hurley
Joan Chen --> Jocelyn Packard
Piper Laurie --> Catherine Martell
Sheryl Lee --> Laura Palmer / Madeleine Ferguson
Frank Silva --> Bob

TRAMA:

La mattima del 24 febbraio è una mattinata destinata, tristemente, a restare per sempre nella storia della tranquilla cittadina di Twin Peaks: la giovane Laura Palmer, la ragazza più popolare della città, viene ritrovata brutalmente uccisa e avvolta in un telo di plastica.
Quasi contemporanemaente Ronette Pulaski, un' altra ragazza di Twin Peaks, viene trovata mentre vaga per la strada in stato confusionale con evidenti segni di violenza su tutto il corpo; senza saperlo Ronette ha oltrepassato il confine dello stato, viene così chiamato ad invesigare l' agente speciale dell' FBI Dale Cooper.
L' agente prenderà subito le redini dell' indagine e con l' aiuto dello sceriffo Harry Truman inizierà ad indagare nella vita privata della Palmer; ma niente a Twin Peaks è ciò che sembra: tutti in città hanno qualcosa da nascondere e tutti sembrano prendere parte a qualche losco intrigo; la stessa Laura non è una santa, anzi, tradiva il suo fidanzato, forse con più uomini, e faceva uso di droga.
E' subito evidente che la risoluzione del caso sarà molto più complicata del previsto.. ma l' agente Cooper ha una risorsa in più: i suoi sogni.

COMMENTO:
Twin Peaks ha veramente tutte le carte in regola per diventare la vostra serie preferita, quindi non lasciatevela assolutamente scappare ;)
La trama è a dir poco meravigliosa, sempre pronta a stupirci con colpi di scena assolutamente inattesi che riescono a tenerci incollati allo schermo fino alla fine, e tutte quelle piccole cose che nel corso delle puntate si vanno a ricollegare fra loro creando quella caratteristica aria sfuggevole ed inquetante.. bellissime le varie trovate ironiche di cui è disseminata tutta la serie. Belle davvero la fotografia e le scenografie ( soprattutto ricordiamo il sogno di Cooper ), e la colonna sonora che caratterizza ogni personaggio o situazione con una specifica musica, per non parlare del tema di base, che difficilmente potremo dimenticare.
Un occhio di riguardo va poi ad attori come MacLachlan, Piper Laurie e Frank Silva che ci regalano dei personaggi fantastici, per non dimenticarci di Ray Wise che con il suo Leland Palmer ci fa davvero venire i brividi..
Passando a cose tecniche devo dire che la scelta di rivelare l' assassino di Laura nemmeno a metà della seconda serie è a dir poco sbagliata.. le prime puntate che seguono sono palesemente di riassetto e sembrano non aver euna trama precisa, fortunatamente Lynch ridà un senso alla serie facendola decollare verso il finale. E' cmq evidente che nell' idea originale dei creatori la rivelazione doveva avvenire nell' ultima puntata, cosa che oltre a essere ovviamente più giusta, avrebbe dato un senso a le storielle di contorno che caratterizzano tutto Twin Peaks, ma che in questo caso sembrano essere solo di riempimento.
Io vi consiglio perchiò di considerare come prima serie gli episodi che vanno dal primo fino al nono della seconda serie ( Legge arbitraria ) e gli altri come una effettiva seconda serie.
Inoltre ci sarebbe da notare ( ma non lasciatevi scoraggiare da questa mia affermazione, che potrebbe benissimo essere sbagliata ) che nell' ultima puntata si cè una conclusione, ma sono molte di più le storie, anche importanti, lasciate letteralmente a mezzo.. io avallo l' ipotesi che in realtà manchino ancora qualche puntata alla vera conclusione, ma considerando che in giro non si trova prova di questa mia idea mi sa che mi dovrò accontentare..

LINK UTILI:
Guida alla serie (EN)
Sito web non ufficiale (IT)

Sito web ufficiale di Lynch (EN)

10 commenti:

Chiara ha detto...

Un Blog originale, colorato e immediato. Mi piace e, anzi, inizierò a seguirlo più spesso.
Abbiamo in comune lo stesso desiderio di matrimonio per Clint... posso almeno essere la tua testimone... o il prete... o i chicchi di riso...

SILVIA ha detto...

nessuno ci pensa piu a queste cose..
era la mia passione quando ero piccola anche se mi spaventava un po..ma volevo a tutti costi imitare mia sorella piu grande..
mi sono letta anche il libro in riferimento a "twin peaks" - il diaro di laura palmer ...

complimenti per la citazione..
alla fine sono ricordi
s.

Unknown ha detto...

@ Chiara:
grazie mille per tutti i complimenti ^^!! mi farebbe piacerissimo se continuassi a seguirmi!! ti aggiungo subito ai blog amici :3
..per quanto riguarda Clint, non so.. potremmo sentire se è favorevole alla poligamia ;D

@ Miele:
Mio padre mi aveva fatto una testa tanta dicendomi che era una serie spattacolare, così quando mi è capitata l' occasione ho comprato il cofanetto e me lo sono visto tutto d' un fiato XD
ora cercherò di reperire il film e magari anche il libro che dici te, che deve essere davvero ganzo ^^!

Ale55andra ha detto...

Che telefilm ragazzi!! Che capolavoro! E' il mio preferito in assoluto, non ci sono cazzi!!

Unknown ha detto...

èh si XD è un vero must!! bellissimo ^^!!!!

Roberto Junior Fusco ha detto...

È il miglior telefilm del mondo!!

SILVIA ha detto...

si confermo è davvero ganzo :D come dici te

parlamipiano ha detto...

Giuro che quando uscì eravamo in tanti ad aver voluto strangolare Laura Palmer se non altro per non sentire più il tormentone CHI HA UCCISO LAURA PALMER?? Comunque ora he lo stò vedendo lo rivluto perché è veramente carino.

Unknown ha detto...

mamma ormai lo dovresti sapere che non ti tiro mai i pacchi ;D

Anonimo ha detto...

Le musiche di twin peaks e x-files quando ero piccolo mi mettevano sempre una certa angoscia!!
Per quanto riguarda Twin Peaks si vede che è realizato da Lynch!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails