Il Codice da Vinci (film)


REGIA: Ron Howard;
TITOLO ORIGINALE: the da Vinci Code;
ANNO/PAESE: 2006, U.S.A/Francia/Inghilterra;
GENERE: thriller, avventura;
ATTORI PRINCIPALI: Tom Hanks, Audrey Tautou, Ian McKellen, Alfred Molina, Paul Bettany, Jean Reno;
DURATA: 168 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"Sai mantenere un segreto?"

VOTO: ***
TRAMA:
Jacques Sauniere, il curatore del Louvre, è stato assassinato, ma prima di morire ha lasciato uno strano messaggio in codice; gli unici in grado di decifrarlo saranno la nipote Sophie e lo studioso Robert Langdon, che verrà, però, ingiustamente incolpato dell' omicidio dell' uomo.. A i due non resterà che seguire le traccie lasciate da Souniere che li condurranno forse fino al Santo Graal, nel tentativo di scoprire la verità sul suo omicidio e sul più grande misterò della storia dell' umanità.

COMMENTO:
Già che c' ero ho pensato di scrivere anche del film: sostanzialmente il discorso è lo stesso del libro, anche se qui si cerca un pò troppo di stringere il brodo facendo perdere alla trama gran parte della suspence che invece nel libro ci accompagna fino alla fine. Buono se si stà stirando e si vuole qualcosa di sottofondo o se, come me adesso, si è malati e non si sa come riempire un paio d' ora della giornata..

CONSIGLIATO: no.
TRAILER:


LINK UTILI:
Sito web ufficiale (IT)
Recensione libro

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao non credo che sei l'unica a cui non piaccia il film....io lo ricordo con piacere a dire il vero...però non lo ricordo nella totalità...sarà che l'avrò vista più di 10 anni fa? ma la storia infinita è cosi..il libro però non è male...l'ho letto in poco te4mpo... =)

il codice da vinci eh? lo andai a vedere al cinema...sai che non so dirti adesso dopo un pò di tempo quanto mi sia piaicuto e quanto no?

ho visto non mi ricordo dove che tra un pò dovrebbe uscire anche angeli e demoni...chissà come sarà =)

Unknown ha detto...

io l' ho rivisto poco tempo fa alla tv e per l' ennesima volta non mi è piaciuto.. sarà che ODIO Atreju *_* non posso farci nulla, scatena tutta la mia rabbia repressa XD

per quanto riguarda il Codice da Vinci non te lo ricordi perchè sicuramente ti sarà rimasto neutro.. come ho detto è uno di quei tipici film da mettere in sottofondo mentre stai facendo altro, ma non vuoi stare in silenzio u_u per Angeli e Demoni spero sia meglio, avevo preferito il libro quindi spero non mi deluda, anche se credo che ci si discosterà di poco dalla prima pellicola...

Cineserialteam ha detto...

Non mi ha convinto del tutto. Meglio il libro.

Anonimo ha detto...

Un thriller senza mordente, prolisso e senza ritmo, piatto e fondamentalmente noioso.
La necessaria parte didascalica (superficiale e banalizzata rispetto al lavoro di Don Brown) rallenta notevolmente la poca azione presente e giustamente fa dire a Le Monde "La sensazione finale è quella di aver sbagliato porta e di essere entrati in una sala conferenze invece che al cinema".

Spesso, anche nei peggiori film, nel cinema americano la recitazione si salva vista la grande professionalità dei suoi attori. Nel "Codice da Vinci" quasi tutti invece recitano male, o perché mal diretti o perché non convinti di quanto si chiede loro di fare.
Sbagliata la scelta dei protagonisti.

Unknown ha detto...

condivido, soprattutto la parte relativa agli attori: a me lui è sempre piaciuto tanto, ma in questo caso sembra quasi annoiato dal suo personaggio.. credo che sia il motivo principale per cui lo spettatore non riesce a immedesimarsi e quindi ad essere coinvolto dalla storia, cosa che invece nel libro riesce abbastanza.
Questo unito a una regia alquanto banale fa si che il film non riesca mai a decollare.. peccato.

parlamipiano ha detto...

Il libro non l'ho letto,ma il film l'ho visto e che dire, non mi è piaciuto.Probabilmente perchè il protagonista non mi convince fino in fondo, pur essendo un ottimo attore, non era quello adatto a questo personaggio. :(

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails