Watchmen

REGIA: Zack Snyder;
TITOLO ORIGINALE: Watchmen;
ANNO/PAESE: 2009, U.S.A;
GENERE: azione, supereroi, drammatico;
ATTORI PRINCIPALI: Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Billy Crudup, Patrick Wilson, Malin Akerman, Matthew Goode;
DURATA: 161 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:

"Non sono io rinchiuso qui con voi,
siete voi rinchiusi qui con me."

VOTO: ****
TRAMA:

E' il 1985, gli Stati Uniti e la Russia sono sull' orlo di una guerra nucleare, l' ultima speranza è riposta nel dottor. Manhattan, che insieme a Adrian Veidt stanno progettando una nuova forma di energia in grado di fermare gli attacchi nucleari. Entrambi hanno un passato in comune: insieme a Rorschach, Laurie e Daniel facevano parte degli Watchmen, un gruppo di persone che indossando un maschera (nella migliore tradizone dei supereroi) combattevano il crimine; questo passato viene riportato alla mente dall' improvviso omicidio di un' altro componente del gruppo, il Comico.
Rorschach è convinto che la sua morte sia legata a qualcosa di più grande e inizia ad indagare, cerca anche di mettere in guardia gli altri, ma viene snobbato perchè tutti troppo presi dalla loro vita da persone comuni. Ben presto però si renderanno conto che ha ragione e che non si può smettere di essere un Watchman..

COMMENTO:
Purtroppo non ho mai avuto modo di leggere il fumetto originale quindi non posso fare paragoni, questo però mi mette in una posizione neutrale che mi permette di parlare di Watchmencome film in se: anche stavolta, infatti, il regista di 300 ci regala una pellicola degna di nota.
Da notare sono il montaggio, la colonna sonora e il montaggio sonoro ( a questo proposito notevoli la sequenza inziale del combattimento del Comico, il suo funerale e la scena di sesso con in sottofondo Hallelujah ), molto belli gli efetti speciali e la fotografia, un occhio di riguardo poi a tutta la sequenza dei titoli di testa. Bellissimi poi i personaggi, soprattutto il Comico e Rorschach, che di eroico non ha nulla, se non una moralità distorta ed incorruttibile.
Notevole davvero la citazione del Dottor Stramore, con la Stanza della Guerra ;) ..in sostanza è un buon film, certo non un capolavoro, ma di ottima fattura e piacevole da vedere, anche se si concede, soprattutto verso la metà, una certa lentezza che in un fumetto può andare bene, ma in un film appesantisce moltissimo ( mi riferisco soprattutto al racconto della vita del Dottor Manhattan che poteva anche essere un pò più veloce.. ).
Attenzione però, se non sopportate la visone del sangue e le scene violente non è proprio il film che fa per voi, perchè la crudezza delle immagini è una componente fondamentale della storia.

CONSIGLIATO: si.
TRAILER:




6 commenti:

Ilaria Innocenti ha detto...

Concordo con quello che hai scritto. Tel'avevo detto... Non un capolavoro del cinema ma una bella pellicola da vedere specie per la fotografia! ;)

Unknown ha detto...

si infatti! è molto ben fatto.. e poi ripeto, Rorschach è un mito!

Anonimo ha detto...

Bella anche la citazione con la Cavalcata delle Valkyrie. Ah, io la scena di sesso con Hallelujah in sottofondo (messa perchè finalmente alla seconda volta il supereroe non fa cilecca), l'ho trovata davvero fuori luogo, un'ironia spicciola e poco consona alla linea narrativa fino ad allora sostenuta. Per il resto la colonna sonora è davvero bellissima, così come il montaggio e molte scelte registiche. Tutto sommato un buon film, sarei curiosa di leggere il fumetto comunque.
Alessandra

Unknown ha detto...

@ Alessandra:
Mwahahahah è vero la scena in se, con tanto di fuoco finale -__- non è esattamente il massimo, anzi è una vera e propria banalità.. però mi è piaciuto il contrasto della scena carnale con quel particolare brano, al di là della "metafora spiccia" che ha all' interno del film.
Anche io son curiosa di recuperare il fumetto! mi sa che farò una capatina in fumetteria...

Anonimo ha detto...

Beh un bel film, molto attinente (stando a eminenti consultazioni) al fumetto, le scene "crude" sono essenziali per il film, comuque sia mai esagerate o mal realizzate.

Approved.

Unknown ha detto...

@ alessio:
si infatti! terribile tutta la storia della bambina *_*
cmq in generale davvero bello, quando esce me lo compro!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails