Harry Potter, e il Principe Mezzosangue

REGIA: David Yates;
TITOLO ORIGINALE: Harry Potter and the Half-Blood Prince;
ANNO/PAESE: 2009, Regno Unito, U.S.A;
GENERE: avventura, fantastico;
ATTORI PRINCIPALI: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Tom Felton, Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Robbie Coltrane, Helena Bonham Carter, Evanna Lynch, Jim Broadbent, Bonnie Wright;
DURATA: 153;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"Ancora una volta devo chiederti troppo, Harry."

VOTO: **/*
TRAMA:
Un nuovo anno stà per iniziare ad Hogwards, ma dopo i recenti tragici avvenimenti (l' attacco al Ministero e il definitivo ritorno di Voldemort) la tensione è la paura sono palpabili; inoltre Harry e suoi amici sorprendono Draco Malfoy a Magie Sinister, una bottega di magia oscura, accompagnato da alcuni Mangiamorte: Harry capisce subito che stà tramano qualcosa..
Una volta tornato a scuola però la situazione non migliora, infatti Silente gli affida il gravoso compito di scavare nel passato del nuovo professore di Pozioni, Horace Lumacorno, e recuperare un importante ricordo: egli infatti fu insegnate del giovane Voldemort, e Silente ha il fondato sospetto che Horace gli abbia fornito a suo tempo delle informazioni su qualcosa di motlo importante.
Come se questo non bastasse Harry entra in possesso di un vecchio manuale di Pozioni, appartenuto ad un fantomatico "Principe Mezzosangue"; questo è ricco di appunti e informazioni utilissime sulla preparazione di pozioni di ogni tipo, ma come si renderà ben pesto conto, è anche ricco di formule di magia oscura..
Il cerchio si stà stringendo attorno ad Hogwards, ed Harry dovrà combattere con i suoi sentimenti, per la riuscita dei suoi compiti e per la vita.

COMMENTO:
Come per il terzo capitolo [H.P. e il prigioniero di Azkaban] anche qui ci troviamo di fronte ad un "episodio di passaggio"; purtroppo Yates, che aveva fatto un ottimo lavoro col precedente film, non riesce a bissare e ci propone una pellicola non scadente, ma piuttosto scarsa.
Tecnicamente niete da eccepire, le atmosfere sono sepre più cupe e gli effetti sepciali si fanno sempre più spettacolari: bello davvero l' effetto della ragazza sospesa in aria, e bellisimo quando Silente nella grotta crea una specie di tornado di fuoco [anche se fa tanto Signore degli Anelli..]. Purtroppo la storia è stata tagliata tantissimo, e che cè qualcosa di poco chiaro appare palese anche agli occhi di chi, come me, non ha letto il libro.. addirittura non viene nemmeno spiegato il perchè del nome "Principe Mezzosangue" °_°!
Inoltre cè da notare che per tutta un' abbondante prima parte il film si dilunga sui vari problemi di cuore dei protagonisti, toccando apici di stupidità sconfinati, come quando a cena Hermione si gira e cè uno che ci prova con lei leccandosi le dita con fare sensuale (?).. Che si passasse da questa fase sentimentale era inevitabile, ma era molto meglio se Yates ci perdeva meno tempo ed energie e si concentrava un po' di più su figure tormentate come Draco e Piton, che tralaltro si rivelerà fondamentale, ma appare solo per un totale di 10 minuti scarsi; senza contare che è diventato finalmente professore di Difesa contro le Arti Oscure.. è perciò ancora più assurda la sua scarsa partecipazione al film.
Inoltre è notevole anche la mancanza di informazioni che ci vengono forite sull' infanzia e giovinezza di Tom Riddle [Voldemort]: è qui che dovremmo finalmente affrontare un' introspezione del cattivo, ma apparte qualche scarsa comparsata che ci spiega poco o nulla, Tom se ne stà beatamente a casa sua. Senza, infine, contare che al colpo di scena finale viene dedicato un massimo di un secondo.. io non ho ncora letto questo libro, ma quello che muore è uno dei personaggi fondamentali, una certa rilevanza all' interno della storia dovrà pur averla! e invece sembra tanto "morto un papa se ne fà un altro" -_-
Nel complesso il film è molto scorrevole, ma non riesce a togliersi di dosso l' impressione di essere una pellicola di passaggio riempita con fatti buttati un po' li e stupidi siparietti amorosi piuttosto imbarazzanti.

ps. Oltretutto la scena finale con Harry sulla Torre dell' Osservatorio che cerca di immolarsi decidendo di affrontare il pericolo da solo, e con Hermione e Ron che invece gli giurano fedeltà, fa tanto finale de Le due Torri, quando Frodo vuole andare da solo ma Sam lo convince a portarlo con se.. cè anche la stessa musichetta XD dai potevano risparmiarselo!

CONSIGLIATO: ni.
TRAILER:

Harry Potter, e l' Ordine della Fenice

REGIA: David Yates;
TITOLO ORIGINALE: Harry Potter and the Order of the Phoenix;
ANNO/PAESE: 2007, Regno Unito, U.S.A;
GENERE: avventura, fantastico;
ATTORI PRINCIPALI: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Tom Felton, Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Katie Leung, Ralph Fiennes, Imelda Staunton, Robbie Coltrane, Robert Hardy, Helena Bonham Carter, Evanna Lynch, Matthew David Lewis, Gary Oldman;
DURATA: 138;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"E' tornato."

VOTO: ****
TRAMA:
Durante l' estate Harry viene misteriosamente attaccato da due Dissennatori; per difendersi da queste terribili creature, che nel frattempo hanno attaccato suo cugino Dudley, è costretto ad usare l' Incanto Patronus. Tornato a casa però riceve subito una lettera dal Mnistero della Magia che gli comunica una sconcertante notizia: avendo usato una magia davanti ad un babbano verrà espulso da Hogwards.
Fortunatamente Silente riesce ad intercedere per lui organizzando un processo disciplinare nel quale dimostrerà che Harry è stato costretto ad usare la magia, trovandoi in una situazione di estremo pericolo; potrà così tornare a scuola.
Ma anche li la situazione è più grave di quanto sembri: il ministro della magia Cornelius Caramell non vuole in nessun modo ammettere che Lord Voldemort è tornato, addirittura arriva a accusare Harry di mentire sulla morte di Cedric e Silente di star organizzando un esercito per prendere il potere al Ministero con la forza; per questo motivo come nuova insegnate di Difesa contro le Arti Oscure viene mandata Dolores Umbridge, un sottosegratario del Ministero, il cui scopo è in realtà quello di controllare i movimenti di Silente e convincere gli studenti che Voldemort non è ritornato, instaurando un clima di rigide regole e restrizioni e terribili punizioni.
Ma Harry sa la verità, e con l' aiuto dei suoi amici, cercherà di aiutare anche gli altri ragazzi a prepararsi per quella che si preannuncia essere una vera e propria guerra fra bene e male.

COMMENTO:
Nonostante in questo film accada il fattaccio per il quale piango ogni volta che lo rivedo ç_ç rimane secondo me l' episodio migliore della saga: non solo la storia si fa definitivamente "adulta" e dalle tinte sempre più nere, ma anche tecnicamente si distigue dagli altri avvalendosi di un buon montaggio e un bella fotografia; anche la colonna sonora, già deviata dalle solite tre note nel film precedente, migliora nettamente regalandoci musiche più d' atmosfera.
Unica pecca è la completa assenza dello scorrere del tempo: tutto accade veloemente, arrivati alla fine dell' anno scolastico sembra che sia passata solo una settimana.. Nel complesso, cmq, non solo un bell' episodio della saga, ma anche un film godibile proprio come film in se.

CONSIGLIATO: si.
TRAILER:


LINK UTILI:
Scheda wiki. sul film

Scheda wiki. sul libro
Sito web ufficiale dell' autrice (multilingue)

Commento sul libro

POST CORRELATI:

-Saga di Harry Potter-

*H.P. e la Pietra Filosofale*
*
H.P. e la Camera dei Segreti*
*H.P. e il Prigioniero di Azkaban*
*H.P. e il Calice di Fuoco*
*H.P. e l' Ordine della Fenice*
*H.P. e il Principe Mezzosangue*
*H.P. e i Doni della Morte*

Four Rooms

REGIA: Allison Anders, Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino;
TITOLO ORIGINALE: //

ANNO/PAESE: 1995, U.S.A;
GENERE: commedia nera;
ATTORI PRINCIPALI: Tim Roth, Sammi Davis, Valeria Golino, Lili Taylor, Madonna, Ione Skye, Jennifer Beals, David Proval, Antonio Banderas, Quentin Tarantino, Paul Calderon;
NOTA: Nel terzo episodio appare anche Salma Hayek nelle vesti di una ballerina, ma di lei vediamo solo il corpo alla tv; nel quarto, invece, uno dei personaggi è Bruce Willis, ma il suo nome appare solo nei titoli di coda accreditato come "parrucchiere";
DURATA: 98;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:

"- E' ovvio che sono arrivato in un momento sbagliato..
- Non aggrapparti al fatto che non sei dotato di tempismo,
la verità è che sei qui."
VOTO:
TRAMA:
E' la notte di capodanno e Ted è in servizio da solo per tutta la notte al Mon Signor Hotel; qui la sua vita si incrocerà, e scontrerà, con gli abitanti di 4 stanze dando vita a situazioni al limite della realtà..

COMMENTO:
L' idea di base è a dir poco geniale! Il film è diviso in quattro segmenti diretti da altrettanti registi, il tutto tenuto in sieme da un magistrale Tim Roth (che da veramente il meglio di se regalandoci un' interpretazione assolutamente da 10) guidandoci in un intrigo di situazioni allucinanti.
La prima stanza, "L' ingrediente mancante" è diretta da Allison Anders che ci propone la storia più assurda di tutte, con improponibili strege quali Madonna e la Golino (se la potevano anche risparmiare -_-) che si lanciano un misterioso e sgangherato rito di resurrezione, fin quando scoprono che manca proprio l' ingrediente fondamentale, lo sperma.. Sicuramente la storia dalle tinte più colorate e stravaganti, ma anche dalla regia più classica, un mix che ci fa sembrare di essere caduti nella puntata hard di Ho sposato una strega :D!!
Nella seconda camera veniamo invece accompagnati da Rockwell: lo sventurato Ted viene chiamato nella 404 per del ghiaccio, ma quando arriva in stanza quello che si trova davanti non è certo una festa di capodanno e si rende immediatamente conto di essere "L' uomo sbagliato" al momento sbagliato.. la storia è simpatica, anche se il marito (David Proval) sembra un po' la versione tarocca di Al Pacino XD bello l' aspetto tecnico che ci propone un bel montaggio e un uso d' effetto dei raccordi sull' asse; bellissima la scena in cui Ted si sporge dalla finestrella del bagno e poi su si gira all' in sù per parlare con quello del piano di sopra, mentre noi lo vediamo attraverso il muro, e lui stà come se fosse seduto ad un tavolo XDD
La quarta stanza tocca finalmente a Rodriguez, che non ci delude, anzi ci regala senza dubbio l' episodio più bello di tutto il film (nonchè una piccola perla del cinema!), "I maleducati": la storia si apre con Banderas (un mito!!) che decide di andare a festeggiare il capodanno con la moglie e quindi lascia i figlioletti in custodia a Ted in cambio di 500 dollari di macia. I due bambini però non sono esattamente angioletti; senza contare quello strano odore che pervade la camera.. Come già detto, sicuramente l' episodio migliore: Banderas ci regala una piccola perla di interpretazione dai movimenti e dalle espressioni quasi forsennati (bellissimo quando entra in ascensore e bacia la moglie in un caschè XD) che seguono il tempo veloce e ritmato del resto della storia, che in un crescendo ci porta alla sequenza conclusiva in cui praticamente si scatena il delirio (con tanto di Tim che letteralmente si lancia nell' ascensore) e si chiude con una scena finale esplosiva.. bellissimo, guardatevelo XD!!
L' ultima stanza tocca a Tarantino che con "L' uomo da Hollywood" ci propone una storia non male, ma probabilmente la meno interessante del film: come sempre si perde in discorsi lunghissimi e deliranti, che però stavolta diventano fin troppo pesanti considerando che in tutto la sua sequenza dura solo 20 minuti e per il 90% è puramente discorsiva.. fortunatamene appena capiamo dove vogliono andare a parare la storia si riprende un po', portandoci ad una scena finale micidiale, con Ted che si allontana sculettando!
Nel complesso cmq la storia è molto unitaria, non a pezzi tipo Pulp Fiction, e estremamente scorrevole; consigliatissimo a chi ama i film di Rodriguez e Tarantino, ma in generale è perfetto per chiunque voglia passare una serata in allegria, e allo stesso tempo vedersi un bel film.

CONSIGLIATO: assolutamente si.
TRAILER:
non lo metto, purtroppo cè solo in tedesco e spagnolo ç_ç

LINK UTILI:
--


ALTRI FILM DEL REGISTA:

-R. Rodriguez-
*Dal tramonto all' alba*

-Q. Tarantino-
*Grindhouse - a prova di morte*
*Pulp Fiction*

La sottile linea bianca

AUTORE: Lemmy & Janiss Garza;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: White line fever, inglese;
ANNO/EDITORE: 2002, Baldini Castoldi Dalai;
COLLANA: i tascabili;
GENERE: autobiografia, una vita di eccessi;
PAGINE: 301;
TRADUTTORE: Riccardo Vianello;
ISBN: 886073270 0;
PREZZO: 6, 90;
CITAZIONE:
"E' per questo che mi piace la verità:
perchè coinvolge un sacco di persone."

VOTO: ♥ ♥ ♥ ♥
TRAMA:
La storia, scritta di suo pugno, del grande Lemmy, dalla nascita al 2002: cresciuto troppo in fretta e divenuto troppo grande per potersi accontantare del piccolo giro delle band amatoriali gallesi, Lammy punto le sue attenzioni su Londra, finchè nel 1975, dopo varie vicissitudini, fondò i Motorhead.
In più di trent' anni di storia, concerti caldissimi, tour on the road senza fine e eccessi di ogni tipo, i Motorhead hanno realizzato 26 album e hanno dominato le scene rock con grandi successi come Ace of Spades, Bomber e Overkill. Nel corso di tutto questo tempo il gruppo ha subito scossoni e cambiamenti, ma Lemmy è sempre rimasto in sella.
Questo libro è il suo viaggio attraverso gli anni, il percorso di un uomo coerente solo con nell' amore per la sua musica e il piacere.

COMMENTO:
In attesa del concerto me lo sono gustato con vero piacere, e che dire.. Grandissimo. Daltronde è un libro scritto da Lemmy che parla di Lemmy.. non ci si poteva che aspttare una grande prova :D La scrittura è veramente buona (Janiss Garza deve aver fatto un ottimo lavoro) e si legge talmente bene che l' ho finito, tutto sommato, in una giornata.
Sicuramente consigliatissimo ai fan del gruppo, o a chi cmq mastica il genere musicale, perchè vi assicuro che fa apprezzare e capire la band e (ovviamente) Lemmy molto di più; da non lasciarsi sfuggire, però, nemmeno per tutti gli altri!
..e cmq chi l' ha detto che una vita di eccessi fa male? ha 64 anni e stà meglio di tutti noi XDD un mito!

CONSIGLIATO: assolutamente si.
PRELUDIO:
"Sono nato con il nome di Ian Fraser Kilmister la vigilia di Natale del 1945, prematuro di circa cinque settimane, con meravigliosi capelli d' oro che, per la felicità della mia mamma un po' stramba, caddero cinque giorni più tardi. Niente unghie, niente sopracciglia e tutto rosso in faccia. Il mio primo ricordo è che urlavo sempre: contro chi e per quale motivo, non lo so. Probabilmente una specie di mantra; o forse stavo facendo le prove. Sono sempre stato un tipo precoce.
Mio padre non era particolarmente felice. Suppongo si possa dire che io e mio padre non abbiamo legato più di tanto: se ne andò tre mesi dopo. Forse era colpa della caduta dei capelli; forse pensò che lo stessi già imitando.
Mio padre era stato cappellano della Royal Air Force durante la guerra e miamadre era una giovane bibliotecaria carina che non avev idea della duplicità del clero - voglio dire, voi insegnate alla gente che il Messia era il frutto dell' unione fra la moglie di un vagabondo (fra l' altro una vergine) e di uno spirito? E questo sarebbe il fondamento di una religione diffusa a livello mondiale? Non mi convince. Immagino che se Giuseppe si è bevuto questa, si meritasse di dormire in una stalla!"

LINK UTILI:
Sito web ufficiale dei Motorhead (EN)

Il Cinema in 1001 battute

Interrompo momentaneamente la recensione della saga di Harry Potter (anche perchè mi stà venendo una sincope a forza di scriverne XD) per un breve (?) post di svago.
Ieri ho fatto un salto in libreria ripromettendomi di non comprare nulla causa mancanze economiche, ma quando l' ho visto non ho saputo resistere XD:

"Il Cinema in 1001 battute" by Alessandro Paronuzzi


Spettacolare XD!!! le 1001 battute più belle di tutti i tempi tratte da ogni genere di film.. immancabile non trovate :)? ma passiamo ad un po' di critica d' analisi:
Il libro si apre con "le 100 migliori battute", classifica stilata nel 2005 dall' AFI (American Film Institute), che, come lo stesso autore fa ben notare nella prefazione, riporta delle lacune e delle perplessità non indfferenti: ad esempio i film citati sono esclusivamente di produzione americana, e per più del 50% sono antecedenti agli anni '70.
Di seguito riporto le prime 15:

1. Francamente, mia cara, me ne infischio.
Via col vento

2. Gli farò un' offerta che non potrà rifiutare.
Il padrino

3. Non capisci! Potrei avere classe, potrei essere competitvo. Avrei potuto essere qualcuno, invece di un coglione, che è quello che sono.
Fronte del porto

4. Toto, ho l' impressione che noi non siamo più nel Kansas.
Il mago di Oz
5. Alla tua salute, bambina.
Casablanca

6. Coraggio.. fatti ammazzare.
Coraggio.. fatti ammazzare

7. Eccomi, De Mille, sono pronta per il mio primo piano.
Viale del tramonto

8. Che la forza sia con te.
Guerre stellari

9. Allacciate le cinture, stasera si balla.
Eva contro Eva

10. Ma dici a me?
Taxi driver

11. Ciò che abbiamo ottenuto è la fine della comunicazione.
Nick mano fredda

12. Mi piace l' odore del napalm di mattina.
Apocalipse now

13. Amare significa non dover mai dire mi dispiace.
Love story

14. La materia di cui sono fatti i sogni.
Il mistero del falco

15. E.T. telefono casa.
E.T. - l' extraterrestre

Sulle prime due non credo ci sia nulla da obbiettare, già con la terza però si inizia a sbarellare, per non parlare della quarta che è asslutamente fuori posto °_° apparte che Il mago di Oz, per quanto mitico, io non l' avrei proprio citato in generale, ma poi al quarto posto!! piuttosto io ci avrei messo "Mi piace l' odore del naplm la mattina" per cui il 12esimo post è assolutamente sprecato -_-
La classifica si riprende con le citazioni dal 5° al 10° posto, ma c'è assolutamente da notare che Quarto potere non rientra nemmeno in questi primi scalini ma si piazza addirittura in 17esimo posto con "Rosebud", così come Il silenzio degli innocenti che finisce addirittura al 21esimo con quella che second me è LA frase "Un tizio che faceva un censimento una volta provò ad interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti".. non meritava forse di più? sicuramente di più Nick mano fredda..
In successiva troviamo le bellissime "Domani è un' altro giorno" 31° posto e al 35° "Ci serve una barca più grossa" da Lo squalo XD, per non dimenticarci di "Vedo la gente morta" al 44°.
Poi però torniamo a scemare con altre scelte strane come ad esempio il 50° posto di "Houston, abbiamo un problema" che, secondo me, non dico fra le prime 10, ma per lo meno fra le prime 20 ci doveva proprio rientrare; per non parlare di Scarface che appare per la prima volta in 61esima postazione con l' insignificnte "Salutatemi il mio amico Sosa".. ma non era meglio "State facendo la guerra a me? state facendo la guerra al numero uno!!"? e poi il Dottor Stranamore solo al numero 64 ç_ç
Altra storia poi per la citazione 51 tratta da Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo, dove addirittura si è deciso di citare solo l' ultima frase che Callaghan fa ai criminali prima di sparargli "Devi farti una domanda: Mi sento fortunato?, Allora, pivello?", frase che noterete tutti senza il precedente discorso non ha alcun senso logico, ne incisività -_-
Ma proseguiamo con la classifica:
al 65° posto troviamo "Elementare, Watson!" (che poteva essere messa anche un po' prima), al 68° "Sono il lupo cattivo!" da the Shining e al 78° "Apri i portelli, HAL" (che dovevano essere messe un po' prima); poi al l' 80° "Adrianaaaaaaa!!" e al l' 85° "Il mio tessssoro!" XDDD
Fra gli ultimi troviamo poi "Un martini. Agitato, non mescolato" al 90°, "Carpe diem, cogliete l' attimo, ragazzi: rendete straordinaria la vostra vita" da L' attimo fuggente, e per concludere il tutto: 99° posto ad un' altra frasetta de Il mago di Oz, e 100° posto a "Sono il Re del mondo!" da Titanic.
Che dire.. è notevole sicuramente la mancanza di perle come Frankenstein Junior, The Rocky Horror Picture Show, Pulp Fiction o Le iene, I guerrieri della notte, e molti altri.. Certo non poteva contenere tutto, ma cè da dire che è una classifica alquanto superficiale -_-
Fortunatmente lo scopo del libro è proprio quello di ampliare questa lista, e Paronuzzi lo fa dividendole in 9 categorie (commedia, drammatico, ecc) per una, in effetti dovuta, maggiore chiarezza; inoltre un punto d' elogio lo guadagna per la scelta di accludere non solo frasette brevi ma riportando interi discorsi.
Riporto le prime tre per ogni categoria ^^:

COMICO, GROTTESCO E DEMENZIALE:
1. -Potrebbe andare peggio.
- Come potrebbe andare peggio?
- Potrebbe piovere..
Frankenstein Junior

2. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Animal house

3. - Fidati di me, Sam.
- L' ultima volta che mi sono fidato di una pupa è stato a Parigi nel '40. E' uscita per comprare un fiasco di vino, e due ore dopo i tedeschi hanno invaso la francia.
Invito a cena con delitto

COMMEDIA:
1. - Tu sei estremamente sexy.
- No, non è vero.
- Incredibilmente sexy. Si, lo sei. Perchè.. lo sai cosa sei? sei.. sei una perversa poliforfa.
- E che vuol dire? non capisco.
- Sei.. sei eccezzionale a letto, perchè trai.. trai piacere da ogni parte dle tuo corpo, quando ti accarezzo.
- Ohhh!
- Non so se mi spiego. Se ti tocco la punta dle nao.. e si ti accarezzo la rotula del ginocchio.. tu ti ecciti.. vai su di giri.
- Ma dai! si.. vuoi sapere una cosa? tu mi piaci. Sul serio. Mi piaci davvero.
- Tu.. mi ami?
- Se ti amo?
- Questa è la domanda chiave.
- Si.
- Lo so, mi conosci da poco tempo.
- Beh, certo.. credo sia molto.. si, si. E tu, mi ami?
- Amore è troppo poco per quello che..
- Si.
- Io ti.. ti amo e ti bramo.. ti ambo. Io ti.. io ti ammmmmmo - con tredici emme. Drovei inventare.. Insomma, Ti amo.
Io e Annie

2. Non potrei mai essere una donna: starei tutto il giorno a toccarmi le tette.
Pazzi a Beverly Hills

3. Non sono capace di leggere un messagio triste, senza prima mettermi il rossetto.
Colazione da Tiffany

DRAMMATICO:
1. Nessuno colpisce duro come la vita.
Rocky

2. Non mi piacciono i tipi come me.
Arriva John Doe
3. Wiiilson!.. Scusa, Wilson, scusami. Wilson, scusami, non ce la faccio!
Cast Way

FILM D' AZIONE, AVVENTURA, SPIONAGGIO E NOIR:
1. E allora ascolta questo passo che conosco a memoria, è perfett per l' occasione: Ezechiele 25.17: "il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te."
Pulp Fiction

2. Stai per andare in un modo migliore.
I falchi della notte

3. Così tante pistole in giro per la città, e così pochi cervelli!
Il grande sonno

FILM IN COSTUME 1: STORICO, EPICO, AVVENTURA E GUERRA:
1. Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante della legione del Nord, servo leale dell' unico vero Imperatore, Marco Aurelio, marito di una moglie uccisa, padre di un figlio assassinato. Avrò la mia vendetta: in questa vita, o nell' altra.
Il gladiatore

2. Sono Zampa di Giaguaro, figlio di Cielo di Selce. Mio padre ha cacciato in queste foreste prima di me. Il mio nome è Zampa di Giaguaro, sono un cacciatoe. Questa è la mia foresta, e i miei figli continueranno a cacciare quando sarò morto.
Apocalypto

3. Se io, Aguirre, voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere fulminati! Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema!
Aguirre, furore di Dio

FILM IN COSTUME 2: WESTERN: (qui ne cito 5 perchè sono troppo belle XD)
1. Vado, l' ammazzo e torno.
Il buono, il brutto e il cattivo

2. -Ero un bravo cowboy, ma successe qualcosa..
- Già, è così: succede sempre qualcosa!
Ombre rosse

3. Quando l' uomo con il fucile incontra l' uomo con la pistola, l' uomo con la pistola è un uomo morto.
Per un pugno di dollari

4. - Sia lodato Gesù Cristo.
- Perchè?
Lo chiamavano Trinità

5. - Che il signore vi accompagni.
- No, andiamo da soli.
Lo chiamavano Trinità
.

FANTASTICO, FANTASY E HORROR:
1. Pillola azzurra: fine della storia, domani ti sveglierai in camea tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quanto è profonda la tana del Binaconiglio.
Matrix
.

2. Tanto tempo fa, in una galassia lontana..
Guerre stellari
.

3. - Mio Dio, Doc: hai disintegrato Einstein!
- Calma, Marty, non ho disintegrato niente. Le strutture molecolari di Einstein e della macchina sono completamente intatte.
- Ma allora dove diavolo sono?
- La domanda giusta è: quando diavolo sono!
Ritorno al futuro
.

CINEMA ITALIANO:
1. Branca! Branca! Branca! Leon! Leon! Leon! fiii.. Bumm!
L' armata Brancaleone
.

2. - Ricordati che devi morire!
- Come?
- Ricordati che devi morire!
- Vabbene..
- Ricordati che devi morire!
- Si, si.. Mò me lo segno proprio!
Non ci resta che piangere
.

3. Signorina, veniamo noi con questa mia addirvi, addirvi una parola, che scusate se sono poche ma 700 mila lire, a noi ci fanno specie, che quest' anno, una parola, c'è stato una grande moria delle vacche come voi ben sapete.. questa moneta servono a che voi vi consolate del dispiacere che avreta, perchè dovete lasciare nostro nipote, che gli zii ch siamo noi medesimo di persona, vi mandano questo perchè il giovanotto è uno studente di medicina che studia, che si deve prendere una laurea che deve tenre la testa al solito posto, cioè sul collo..
Salutandovi indistintamente, i fratelli Capponi (che siamo noi).
Totò, Peppino e la malafemmena
.

ANIMAZIONE:
1. Diego ha trovato una scorciatoia.
- No, grazie. Preferisco vivere.
L' era glaciale
.

2. Di un po' Eddie: hai un coniglio nei pantaloni oppure sei molto contento di vedermi?
Chi ha incastrato Roger Rabbit?
.

3. Questo non è volare, è cadere con stile.
Toy Story
.

Sono sostanzalmente daccordo tranne che per la categoria drammatico dove io al secondo posto avrei messo:

"- Perchè hai frugato nella mia giacca?
- Per sapere qualcosa di te.
- Sevuoi sapere qualcosa di più, fruga dentro il mio slip."
.
da Ultimo Tango a Parigi, che lui mette all' 8° posto, e al terzo "Gli amici tienili stretti, ma i nemici ancora di più" da Il padrino.
Altro discorso per la categoria animazione dove secondo me l' autore nel complesso ha sbarellato alla grande mettedo frasi un po' a caso, senza contare che ha preso in considerazione praticamente solo film di recentissima foggia, tralasciando molte delle piccole perle pre-avvento del digitale; io per prime due avrei messo queste:
.

1. Io non sono cattiva, è che mi disegnano così.
Chi ha incastrato Roger Rabbit? posizionata in realtà al 10° posto
.

2. Tagliatele la testa!
Alice nel paese dalle meraviglie, messa soltanto in 96esema posizione °____°
.

e per terza la seconda scelta da lui, che in effetti è veramente meravigliosa XD
Poi purtroppo devo aggiungengere un' altra nota negativa:
in nessuna parte dle libro è minimamente citata LA frase per eccellenza.. meritava sicuramente il primo posto in qualche categoria..
"Hola.
Mi nombre es Iñigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre:
preparati a morir."


Nel complesso è un' edizione interessante, per vere una citazione per ogni occasione XD, inoltre in fond riporta anche molte note interessanti relative alle varie citazioni, e la classifica (sempre dell' AFI) de "I 100 film più belli" (sulla quale credo farò un altro post..); inZomma per 15 euro è una compera divertente che si può affrontare :)

-dati-
Titolo: Ul cinema in 1001 battute
Autore: Alessandro Paronuzzi
Editore/anno: Stampa Alterntiva, 2009
Prezzo: 15 euro

Harry Potter, e il Calice di Fuoco

REGIA: Mike Newell;
TITOLO ORIGINALE: Harry Potter and the Goblet of Fire;
ANNO/PAESE: 2005, Regno Unito/U.S.A;
GENERE: avventura, fantastico;
ATTORI PRINCIPALI: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Tom Felton, Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Robert Pattinson, Katie Leung, Ralph Fiennes, Brendan Gleeson, David Tennant, Robbie Coltrane;
DURATA: 157;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"Momenti bui e difficili ci attendono.
Presto dovremo affrontare la scelta fra ciò che è giusto e ciò che è facile."

VOTO: ***
TRAMA:
Sul finire delle vacanze estive Harry, invitato dalla famiglia Weasley, assiste alla Coppa del Mondo di Quidditch; ma a conclusione della serata, proprio durante i festeggiamenti, delle oscure presenze si fanno vive dopo tanti anni, seminando il panico e la distruzione: sono i Mangiamorte, gli aiutanti di Voldemort.

Ma la sua attenzione viene attirata da ben altre faccende, una volta tornato ad Hogwards: quest' anno, infatti, la scuola ospiterà il pericoloso Torneo Tremaghi. Dopo la scelta dei tre consueti maghi che dovranno parteciparvi, incredibilmente (e misteriosamente) il Calice di Fuoco sputa fuori anche il nome di Harry Potter, condannandolo così a dover partecipare obbligatoriamente al torneo.
Adesso lo attendono tre pericolosissime prove, ma i terribili incubi che lo tormentano preannunciano che qualcosa di terribile stà per compiersi..

COMMENTO:
Il compito del regista, si fa con questo quarto capito per la prima volta veramente complicato: riassumere in 2 ore e mezzo più di 600 pagine di ingarbugliati intrighi; compito oltretutto reso ancora più difficile dopo il pessimo e superficialissimo precedente film.

Newell però riesce piuttosto bene in questo incarico, e sebbene la storia risulti piuttosto frammentaria è di piacevole visione e piuttosto chiara nella sceneggiatura.
La trama si fa più interessante e preannuncia lo svelare di molti altarini, nonchè sviluppi sempre più succosi; gli effetti speciali sono ottimi e ci regalano qualche sequenza piuttosto inquetante (come la corsa nel labirinto), e, da non sottovalutare, viene ampliata per la prima volta la colonna sonora, che non presenta più le solite tre note (..e per fortuna!)
In conclusione un bel film, che rialza lo standard della serie.

CONSIGLIATO: si.
TRAILER:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails