Harry Potter, e l' Ordine della Fenice

REGIA: David Yates;
TITOLO ORIGINALE: Harry Potter and the Order of the Phoenix;
ANNO/PAESE: 2007, Regno Unito, U.S.A;
GENERE: avventura, fantastico;
ATTORI PRINCIPALI: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Tom Felton, Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Katie Leung, Ralph Fiennes, Imelda Staunton, Robbie Coltrane, Robert Hardy, Helena Bonham Carter, Evanna Lynch, Matthew David Lewis, Gary Oldman;
DURATA: 138;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"E' tornato."

VOTO: ****
TRAMA:
Durante l' estate Harry viene misteriosamente attaccato da due Dissennatori; per difendersi da queste terribili creature, che nel frattempo hanno attaccato suo cugino Dudley, è costretto ad usare l' Incanto Patronus. Tornato a casa però riceve subito una lettera dal Mnistero della Magia che gli comunica una sconcertante notizia: avendo usato una magia davanti ad un babbano verrà espulso da Hogwards.
Fortunatamente Silente riesce ad intercedere per lui organizzando un processo disciplinare nel quale dimostrerà che Harry è stato costretto ad usare la magia, trovandoi in una situazione di estremo pericolo; potrà così tornare a scuola.
Ma anche li la situazione è più grave di quanto sembri: il ministro della magia Cornelius Caramell non vuole in nessun modo ammettere che Lord Voldemort è tornato, addirittura arriva a accusare Harry di mentire sulla morte di Cedric e Silente di star organizzando un esercito per prendere il potere al Ministero con la forza; per questo motivo come nuova insegnate di Difesa contro le Arti Oscure viene mandata Dolores Umbridge, un sottosegratario del Ministero, il cui scopo è in realtà quello di controllare i movimenti di Silente e convincere gli studenti che Voldemort non è ritornato, instaurando un clima di rigide regole e restrizioni e terribili punizioni.
Ma Harry sa la verità, e con l' aiuto dei suoi amici, cercherà di aiutare anche gli altri ragazzi a prepararsi per quella che si preannuncia essere una vera e propria guerra fra bene e male.

COMMENTO:
Nonostante in questo film accada il fattaccio per il quale piango ogni volta che lo rivedo ç_ç rimane secondo me l' episodio migliore della saga: non solo la storia si fa definitivamente "adulta" e dalle tinte sempre più nere, ma anche tecnicamente si distigue dagli altri avvalendosi di un buon montaggio e un bella fotografia; anche la colonna sonora, già deviata dalle solite tre note nel film precedente, migliora nettamente regalandoci musiche più d' atmosfera.
Unica pecca è la completa assenza dello scorrere del tempo: tutto accade veloemente, arrivati alla fine dell' anno scolastico sembra che sia passata solo una settimana.. Nel complesso, cmq, non solo un bell' episodio della saga, ma anche un film godibile proprio come film in se.

CONSIGLIATO: si.
TRAILER:


LINK UTILI:
Scheda wiki. sul film

Scheda wiki. sul libro
Sito web ufficiale dell' autrice (multilingue)

Commento sul libro

POST CORRELATI:

-Saga di Harry Potter-

*H.P. e la Pietra Filosofale*
*
H.P. e la Camera dei Segreti*
*H.P. e il Prigioniero di Azkaban*
*H.P. e il Calice di Fuoco*
*H.P. e l' Ordine della Fenice*
*H.P. e il Principe Mezzosangue*
*H.P. e i Doni della Morte*

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo per me rimane uno dei film migliori, sarà che il libro non mi è piaciuto un granché e quindi ci vedevo poco da rovinare nella traposizione...
Giacomo (blogger de L'Occhio Critico)

Unknown ha detto...

hahaha no dai XD
secondo me è uno dei libri migliori, mi è piaciuto particolarmente.. e anche il film si è rivelato molto buono!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails