Harry Potter, e il Calice di Fuoco

REGIA: Mike Newell;
TITOLO ORIGINALE: Harry Potter and the Goblet of Fire;
ANNO/PAESE: 2005, Regno Unito/U.S.A;
GENERE: avventura, fantastico;
ATTORI PRINCIPALI: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Tom Felton, Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Robert Pattinson, Katie Leung, Ralph Fiennes, Brendan Gleeson, David Tennant, Robbie Coltrane;
DURATA: 157;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"Momenti bui e difficili ci attendono.
Presto dovremo affrontare la scelta fra ciò che è giusto e ciò che è facile."

VOTO: ***
TRAMA:
Sul finire delle vacanze estive Harry, invitato dalla famiglia Weasley, assiste alla Coppa del Mondo di Quidditch; ma a conclusione della serata, proprio durante i festeggiamenti, delle oscure presenze si fanno vive dopo tanti anni, seminando il panico e la distruzione: sono i Mangiamorte, gli aiutanti di Voldemort.

Ma la sua attenzione viene attirata da ben altre faccende, una volta tornato ad Hogwards: quest' anno, infatti, la scuola ospiterà il pericoloso Torneo Tremaghi. Dopo la scelta dei tre consueti maghi che dovranno parteciparvi, incredibilmente (e misteriosamente) il Calice di Fuoco sputa fuori anche il nome di Harry Potter, condannandolo così a dover partecipare obbligatoriamente al torneo.
Adesso lo attendono tre pericolosissime prove, ma i terribili incubi che lo tormentano preannunciano che qualcosa di terribile stà per compiersi..

COMMENTO:
Il compito del regista, si fa con questo quarto capito per la prima volta veramente complicato: riassumere in 2 ore e mezzo più di 600 pagine di ingarbugliati intrighi; compito oltretutto reso ancora più difficile dopo il pessimo e superficialissimo precedente film.

Newell però riesce piuttosto bene in questo incarico, e sebbene la storia risulti piuttosto frammentaria è di piacevole visione e piuttosto chiara nella sceneggiatura.
La trama si fa più interessante e preannuncia lo svelare di molti altarini, nonchè sviluppi sempre più succosi; gli effetti speciali sono ottimi e ci regalano qualche sequenza piuttosto inquetante (come la corsa nel labirinto), e, da non sottovalutare, viene ampliata per la prima volta la colonna sonora, che non presenta più le solite tre note (..e per fortuna!)
In conclusione un bel film, che rialza lo standard della serie.

CONSIGLIATO: si.
TRAILER:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto divertente nel complesso, peccato per il finale buttato un po' via. Tra i libri, questo per me va al secondo posto dopo il VI.
Giacomo (blogger de L'Occhio Critico)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails