Scarface


TITOLO ORIGINALE: Scarface;
ANNO/PAESE: 1983, U.S.A;
GENERE: gangster, drammatico;
ATTORI PRINCIPALI: Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia, Paul Shenar;
DURATA: 170;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"State facendo la guerra a me?
Fate la guerra al numero uno!"
VOTO: ***/♥
TRAMA:
E' il 1980 quando, grazie al consenso di Fidel Castro, circa 125000 cubani abbandonano Cuba per sbarcare in America; fra questi ci sono anche Tony Montana e Manny Ribera. I due vengono come gli altri portati in una specie di centro di accoglienza per immigrati in attesa della carta verde ri residenza, pratica che riusciranno ad accellerare accettando di uccidere un altro immigrato, un politico anti-Castro.
Finalmente diventati cittadini americani si trovano però difronte alle problematiche del trovare lavoro, riuscendo soltanto a diventare dei paninari.. Tony sin da subito dimostra insofferenza verso questa vita, anelando alla ricchezza, al potere e al rispetto. Opportunità che non tarda ad arrivare quando Omar Suarez, il tirapiedi di Lopez uno dei più grandi gangster della città, propone ai due di portare a termine la compera di una grossa partita di coca da dei colombiani.
L' affare non va come previsto ma Tony riesce a recuperare la droga e i soldi del pagamento e a fare piazza pulita dei colombiani che avevano cercato di ucciderli.
E' così che Tony si aggiudica la fiducia di Lopez, che non può non riconoscere in lui le doti del gangster.. inizia così la sua ascesa la potere, ma tutto ciò che luccica non è sempre oro..

COMMENTO:
Il film si presenta con una bella trama, ottima ed interessante rivisitazione del ben più vecchio originale Scarface del '32, aiutata ( e non poco ) dalla splendida interpetazione di Al Pacino che ci regala un personaggio da brividi.
Bellissima a dir poco tutta la parte finale in cui Tony Montana ormai nel delirio di onnipotenza e completamente solo combatte contro tutti, sotto la luce abbagliante della scritta "The World is Yours", si, ma un mondo in cui non è rimasto più nulla per nessuno, tantomeno per Tony.
Purtroppo dare un voto a questo film è per me molto difficile: da una parte riconosco che è un must imperdibile ( il perchè del ♥ ), dall' altra non essendo io un amante di questo genere di film ho trovato molta difficoltà a reggere sempre con attenzione tutte le parti della pellicola, che spesso si dilunga un pò troppo appesantendo moltissimo la visione..
Comunque un gran film, imperdibile!

ps. un occhio di riguardo va alla colonna sonora, che più anni '80 di così non si poteva XD

CONSIGLIATO: si.
TRAILER:



LINK UTILI:
--
ALTRI FILM DEL REGISTA:

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Uno dei film che abitualmente non riesco a fare a meno di rivedere :))

Davide

Ale55andra ha detto...

Filmoneeee!! Al Pacino mastodontico!!! Non raggiunge le vette inarrivabili dell'originale ma quasi. E' uno dei miei film preferiti.

Daddun ha detto...

Un De Palma ancora in forma!

Unknown ha detto...

in effetti è davvero un Signor Film, se si considera che è riuscito a piacere molto anche a me che di solito quando vedo questo genere di film mi addormento come un ciocco ;) !!

Vincent "alessio" Vega ha detto...

BELLISSIMO...e poi Tony Montana è uguale ad un mio amico....ahahahahah
ah smilla, lo hai recensito Pulp Fiction vero? Sennò lo riguardaimo insieme...

Unknown ha detto...

no ancora no, bisogna che lo riveda per segnarmi la frasona XD

MilenaOne ha detto...

Grandiiiiiiiissimo film e grandiiiiiiiiissimo Al Pacino!!! Che dire, tra i miei film preferiti di sempre!

Complimenti anche per questo secondo blog (mi piace ci siano anche recensioni di libri!) che inserirò al più presto tra i miei link!

Ciao ^_^

Unknown ha detto...

grazie mille!! ricambio subito con piacere ^^

parlamipiano ha detto...

Se penso chel'ho visto in prima visione al cinema!! E' vero è un bel film con una bella trama, volentemene giusto, ma soprattutto c'è un Al Pacino SCATENATO. BRAVISSIMO UN SUPER ATTORE!!!Io mi sono innamorata di lui proprio in questo film....

Unknown ha detto...

Se penso chel'ho visto in prima visione al cinema!!..ancora volavano alti i dinosauri nel cielo, mamma.. hihi XD
cmq concordo pienamente per Al Pacino! un vero mito, il suo Tony Montana lascia un segno profondo nello spettatore e nella storia del cinema.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails