H2Odio

REGIA: Alex Infascelli;
TITOLO ORIGINALE: H2Odio;
ANNO/PAESE: 2006, Italia;
GENERE: drammatico;
ATTORI PRINCIPALI: Chiara Conti, Carolina Crescentini, Claire Falconer, Anapola Mushkadiz, Olga Shuvalova, Mandala Tayde;
DURATA: 88;
COLORE: colori;
CITAZIONE:
"Perchè non provi a esistere?"


VOTO: ***
TRAMA:
Olivia, Summer, Ana, Christina e Nicole sono 5 amiche che hanno deciso di intraprendere un digiuno a base di acqua per incamminarsi verso la purificazione. Per non subire influssi negativi dall' esterno si traferisocno per una settimana nella casa di Olivia che è completamente isolata su un' isoletta in mezzo ad un lago.
Ben presto però proprio lei, la più debole, nonchè palesemente afflittà da disturbi della personalità, inizierà a risentire del suo triste passato: proprio in quella casa infatti sua madre si era suicidata, ed era stata lei stessa, ancora bambina, a ritrovarla in un bagno di sangue.. anche le altre 4 ragazze esasperate dal digiuno iniziano a diventare insofferenti e a litigare fra di loro, ma soprattutto con la povera Olivia, finendo addirittura per leggere il suo diario segreto.
Delusa dal comportamento di quelle che credeva "amiche" ed ormai completamente in preda al delirio Olivia si lascerà andare ad un mondo immaginario dai confini molto labili..

COMMENTO:
Mmm.. ricordo che in prima visione mi sembrò un gran bel film, ma ora che l' ho rivisto di recente devo ammettere di non essere più così convinta..
La storia si basa su un' idea di fondo davvero niente male, molto interessanti sono i vari risvolti che ci conducono ad un finale a tratti già preannunciato, ma non da buttare.
La fotografia e le luci sono sempre molto belle, e ci regalano alcune scene di grande effetto, ma mentre all' inizio le sequenze sono molto lineari, via via che si va avanti nel deirio di Olivia si trasformano in inquadrature e riprese molto più intimistiche, accompagnate da suoni e musiche cacofoniche. Stessa storia per il montaggio, la cui lenearità diventà sempre meno definita lasciando il posto a molte sovrapposizioni ed un susseguirsi forsennato di immagini brevissime.
Diciamo che la parte tecnica, per quanto a tratti un po' dilettantesca, è molto buona.. molto meno la parte recitativa.. tolta Chiara Conti ( Olivia ) per il resto sarebbero stati più espressivi delle bambole gonfiabili, per non parlare della partecipazione straordinaria di Platinette ( in versione struccata ) nei panni dello psicanalista che è veramente imbarazzante e poco credibile; e le voci? santo dio -___- ma scegliere delle attrici che sapessero parlare italiano? oppure addentrarsi nel misterioso mondo del doppiaggio °__°???? bah..
Nel complesso non è un film da buttare, che sicuramente merita una visione senza pregiudizi iniziali, ma armati di pazienza e buona volontà visto che la lentezza e la prova non troppo brillante delle varie protagoniste non aiutano la visone, già abbastanza pesante di per se, considerando che è una pellicola completamente basata sull' indagine psicologica di Olivia.

NOTA IMPORTANTE:
Il film è uscito direttamente in dvd nelle edicole, in llegato all' Espresso e alla Repubblica, pertanto non credo si possibile trovarlo nei videonolo.

CONSIGLIATO: ni.
TRAILER:
--
LINK UTILI:
--

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails