HellBoy II - the Golden Army

REGIA: Guillermo del Toro;
TITOLO ORIGINALE: HellBoy II - the Golden Army;
ANNO/PAESE: 2008, U.S.A;
GENERE: azione, fantascienza, fantastico;
ATTORI PRINCIPALI: Ron Perlman, Selma Blair, Doug Jones, John Alexander, Luke Goss, Anna Walton;
DURATA: 119;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"Un tempo temevate le Tenebre,
io sono qui per ricordarvelo."

VOTO:
TRAMA:
Un' antica leggenda stà pericolosamente tornando nella realtà: Nuada, il Principe degli Elfi, stanco della distruzione che l' uomo stà portanso sulla terra è deciso a rompera la tregua che in tempi arcani suo padre stipulò e richiamare la "Golden Army", un' armata costitutita da 70 volte 70 uomini, 4900 indistuttibili guerrieri d' oro. Per farlo deve ricomporre la corona che comanda l' armata ora divisa in tre parti: una è nelle mani dell' uomo, una in quelle di suo padre e l' ultima parte è in custodia da sua sorella gemella Nuala.

Per prendere il primo pezzo Nuada si intrufola ad un' asta e stermina tutti i presenti.. a sistemare la cosa va la squadra di HellBoy, che entreranno così in contatto con questi antichi esseri.
Proprio nel tentativo di scovare Nuada verranno in contatto con la sorella che non volendo partecipare al malefico piano del fratello è in fuga e in cerca di protezione; la squadra la porta al centro, ma neanche lì sarà protetta: Nuala ed il gemello sono infatto legati da uno strettissimo legame sensoriale, perciò lui è sempre in grado di raggiungerla..
Purtroppo durante un attacco di Nuada, HellBoy viene colpito al cuore da una lancia magica che non può essere estratta se non dalui stesso.. è quindi fuori gioco e in pericolo di vita, non resta che a Liz e Abe andare alla ricerca dell' Elfo per sconfiggerlo e salvare HB, la principella e tutta l' umanità..

COMMENTO:
Anche questo un gran film.. se nel primo Del Toro aveva trovato soddisfazione con personaggi come HellBoy stesso, Abe e Kroenen, qui da completamnte sfogo alla sua fantasia e ci regala una moltitudine di creature fantastiche fra cui spiccano senza dubbio il Principe Nuala ( che è pure un gran figo, anche se smbra la versione dark e cattiva di Legolas ), il Ciambellano di corte, l' Elementele ( anche se un pò mi ricorda i tripedi de La Guerra die Mondi.. ) e la Morte, che è a dir poco splendida!

Per quanto riguarda i personaggi li ritroviamo come prima, anche meglio, tranne Liz, che ora che ha acquistato controllo sul suo potere sembra esere diventata Rambo-girl -__- ; splendido il nuovo direttore della squadra Johann Krauss ( John Alexander ) che alla fine ci omaggia con una citazione di Frankenstein junior hihi ;)
Bellissime tutte le scene di combattimento e i vari effetti speciali; la colonna sonora è nella norma anche se ogni tanto spuntano fuori alcuni pezzi abbastanza famosi, che sembrano messi lì un pò a caso.. memorabile però quando HB e Abe cantano Can't Smile Without You completamente ubriachi XDDDD
Varie le citazioni sparse i quà e la, fra cui Il Signore degli Anelli e Man in Black.
Nel complesso quindi un gran bel film, guardatevi anche questo!

CONSIGLIATO: assolutamente si.
TRAILER:


LINK UTILI:
Sito web ufficiale (EN)
Sito web ufficiale del fumetto (EN)
Scheda wiki. sul fumetto (IT)

ALTRI FILM DEL REGISTA:
*HellBoy*
*La Spina del Diavolo*

7 commenti:

ale ha detto...

mitico come il prequel...e poi giulliermo del toro ha una fantasia geniale per i mostri...

Unknown ha detto...

èh si XD!! speriamo ne faccia ltri mille mwahahahaah XD

Anonimo ha detto...

Tel'avevo detto che era forte! XD E poi si confermo il principe è un gran figo! eheheh sbav

*Midnight*

Anonimo ha detto...

Questo mi è piaciuto anche più del primo, è molto più "Del Toro style", con lo stile delle creature molto più simile all'immaginario del regista che non di Mignola... E Krauss è davvero impagabile!
Giacomo (blogger de L'occhio critico)

Unknown ha detto...

si infatti XD come ho detto il primo è stato un' introduzione, una prova anche del regista di mettere in film il fumetto.. qui ormai è un "esperto" e si sdà completamente XDDD bellissimo!!! spero faccia altri diecimila film di HellBoy XD

cinemaleo ha detto...

"Hellboy The Golden Army" è un perfetto esempio di come un grande regista sia in grado di creare un perfetto equilibrio tra azione, romanticismo, ironia, tenerezza, tensione… coinvolgendo in ogni istante lo spettatore che si diverte, si commuove, si esalta…

Gran profusione di effetti speciali ma finalmente non gratuiti e fini a se stessi: sono al servizio di una storia, di una sceneggiatura originale e fantasiosa al massimo, grottesca e introspettiva al contempo (e che lancia i suoi bei messaggi positivi… come la netta critica al consumismo e alla diffidenza e ostilità nei confronti dei diversi).

Unknown ha detto...

sono contenta che ti sia piaciuto ^^ certo non è uno dei film più belli o più profondi del secolo, però secondo me fa la sua figura, e per passare un paio d' ore senza sprecarle è davvero perfetto!
e poi HellBoy è bellissimo XD

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails