Biscotti al malto Fiore per un mondo migliore

AUTORE: Laura Sandi;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: //, italiano;
ANNO/EDITORE: 2009, Mondadori;
COLLANA: Scrittori italiani e stranieri;
GENERE: romanzo di formazione;
PAGINE: 210;
TRADUTTORE: --;
ISBN: 978 88 04 58619 7;
PREZZO: 18,00;
CITAZIONE:

"Non importa se quello che si fa ha un senso o no,
basta farlo bene."


VOTO: ♥ ♥
TRAMA:
Leda Rothko ha avuto una prima infanzia davvero singolare: senza mai poter uscire dal grande giradino che circonda la sua grande villa, le uniche persone che ha avuto la possibilità di conoscere sono il padre, uno famoso scultore di origine russa, la madre, silenziosa e sfuggente che sembra sempre immersa in un grande dolore, i due fratelli maggiori, che non fanno altro che piacchiarsi tanto da diventare il loro futuro lavoro, la nonna, una famosissima ex cantante lirica, e la governante Maria, l' unica persona in famiglia con i piedi veramente per terra.
Proprio per colpa di questo suo involontario isolamento al momento di frequentare le elementari il suo spiazzamento sarà totale.. ma grazie alla sua nuova migliore amica, Noemi, la sua nuova miglior nemica, Ludovica, e Mario, un uomo che per colpa di un contatto delle linee telefoniche finisce sempre per chiamare casa Rothko, la piccola Leda riuscirà ad affrontare senza troppi problemi il difficile passaggio alla vita vera.

COMMENTO:
Un libro a tratti (soprattutto in dei passaggi all' inizio e alla fine) piuttosto pretenzioso e prolisso, ma tutto sommato una storia a tratti simpatica, a tratti dura e triste, ma piacevole e gradevole da leggere, che riesce a divertirci e a commuoverci. Da leggere senza pretese nel tempo libero.


CONSIGLIATO: si;
PRELUDIO:
"Delicatamente distesa sul letto, la donna più bella che avessi mai visto tese le braccia verso di me e continuò a tenerle allungate con occhi riboccanti di rugiada, fino a che mi prese.

L' uomo più bello che avessi mai visto si sedette sul letto accanto alla donna più bella che avessi mai visto. Insieme mi guardarono.
-E' la cosa più bella che abbia mai visto- disse la donna più bella che avessi mai visto.
Poi entrambi diedero un morso al biscotto perfettamente tondo e arancione che tenevano in mano, e sorrisero. Una musichetta facile facile, un na-na-nà-nanna-nanna-nà... si diffuse tutto attorno. -Biscotti al malto Fiore. Per un mondo migliore.-
Chiusi gli occhi così.
C' era di che stare tranquilla.
Non sarei potuta davvero nascere in un mondo migliore.
[..]
Invece mi sbagliavo.
La donna più bella che avessi mai visto evidetemente non era mia madre e l' uomo più bello che avessi mai visto non era mio padre. La luce del sole poteva venire riprodotta elettronicamente e la mia tata aveva appena arrotondato lo stipendio facendomi fare di nascosto dai miei uno spot televisivo per biscotti al malto. Ero nata per finta, la mia vera nascita doveva essere stata talmente insignificante che neppure me ne ero accorta.
Solo una domanda.
Se un biscotto perfettamente rotondo non era una garanzia sufficente per un mondo migliore, con che coraggio avrei mai più potuto chiudere gli occhi?"

LINK UTILI:
--

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails