Madapple, il veleno più dolce

AUTORE: Christina Meldrum;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: Madapple, inglese;
ANNO/EDITORE: 2008, Fazi;
COLLANA: LAIN;
GENERE: romanzo;
PAGINE: 434;
TRADUTTORE: Lucia Olivieri;
ISBN: 978 88 7625 052 1;
PREZZO: 19,50 (prima edizione);
CITAZIONE:
"Ci sono cose fatte per stare insieme,
da ciò deriva la loro saldezza.
Non perchè vi sono costrette."


VOTO: ♥ / ♥
TRAMA:
Aslaug è una giovane ragazza che ha passato la sua vita in un quasi totale isolamento, anni durante i quali la madre Maren, l' unica persona con la quale abbia mai vissuto, l' ha instradata ai misteri della natura, alle proprietà delle piante e le ha insegnato lingue arcaiche.

Per copa di questa sua vita quasi eremitica la giovane si trova completamente sola all' improvvisa morte della madre; impaurita del suo destino decide di rincorrere il suo passato, parte così alla ricerca di suo padre, di cui non sa assolutamente nulla, ma quando riesce a rintracciare i suoi unici parenti verrà coinvolta in una storia fatta di antichi rancori e inquetanti controversie religiose.
Sballottata dall' instabilità della sua nuova strana famiglia gli anni passano e Aslaug si ritroverà 19enne sotto processo per un triplice omicidio.. riuscirà a far venire alla luce la verità sulla sua storia e avere così finalmente la tanto agoniata libertà?


COMMENTO:
La storia si snoda su due piani: da una parte i giorni nostri, con brevissimi capitoli-intermezzi in cui ci vengono trascritti i vari interrogatori del processo ad Aslaug, dall' atra il ricordo di tutta la vicenda da parte della protagonista stessa che arrvando fino al presente dle processo va infine a fondersi con esso portandoci alla conclusione.
La storia si rivela piuttosto banale e sin da quando vengono poste le domande ( chi è il padre di Aslaug?.. ) ne capiamo già la risposta, anticipando così i vari risvolti che dovrebbero servire a renderla più intrigante, ma invece finiscono solo per avere l' effetto opposto; oltretutto il libro è appesantito da infinite dissertazioni sugli scopi pseudo-medicinali delle piante prima e sulla religione cristiana e pagana dopo, che se all' inizio possono sembrare interessanti dopo un pò iniziano a diventare solo fastidiosi intermezzi nella storia.. ammetto con rammarico che verso la fine ho dovuto saltare questi pezzettini perchè proprio non ne potevo più -__-
Nel complesso un libro quasi adolescenziale, ma che si lascia leggere, anche se con un pò di pazienza.


CONSIGLIATO: ni.
PRELUDIO:
"-Sono incinta anch'io.-
-Mor!-, grida la bambina. -Loeb after mig, Mor!-. Sanne corre per il sentiero, sciarpa e capelli cosparsi di frammenti di foglie. -Prendimi, mamma!-.
-Sei incinta?- ripete Sara, lo sguardo fisso su Sann, il cielo grigio, le foglie.
-Non arrabbiarti..-, dice Maren.
Ma Sara la interrompa. - Non sapevo neanche che tu le sapessi già, certe cose-. Si stà accarezzando le mani mentre gli occhi scrutano quelle di Sanne, che appaiono sfocate. -Sei così giovane, Maren. Forse ti stai sbagliando-.
-Ho quasi sedici anni-. dice Maren. -Non sono più una bambina-."
-Ma sei arrivata negli Stati Uniti meno di due mesi fa. Com'è potuta accadere una cosa similein così poco tempo?-.
-Sono incinta di quattro mesi-, Risponde Maren. -Tre meno di te. Ero già incinta quando sono arrivata-.
Sara stringe le braccia la petto e riprende a camminare verso la figlia. Le vede meglio adesso, le mani di Sanne, aperte, e le due dita palmate, chiuse l' una con l' altra. E si chiede se sia possibile. Poi dice: -Prima di arrivare? Com' è possibile? Non sapevo che avessi un ragazzo. Dalla morte di Moder, ti ho fatto io da madre. Come hai potuto tenermi nascosta una cosa simile?-.
-Non lo sapevo-.
-Non sapevi cosa?-.
-Non sapevo di essere incinta. L'ho scoperto il giorno in cui ti ho chiesto di venire qui-.
-Ma sapevi di essere stata con un ragazzo. Avevi un ragazzo, Maren, e non me l' hai detto-.
-Sono volata via, Mor-. Sanne ha raggiunto la fine del sentiero. -Per sempre-.
-Non ce l' avevo, un ragazzo-, dice Maren. -Non ho mai avuto nessun ragazzo-."



LINK UTILI:
--

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails