Arcobaleno

AUTORE: Banana Yoshimoto;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: Niji, giapponese;
ANNO/EDITORE: 2002, Feltrinelli;
COLLANA: Universale Economica Feltrinelli;
GENERE: romanzo;
PAGINE: 134;
TRADUTTORE: Alessandro Giovanni Gerevini;
ISBN: 88 07 8855 8;
PREZZO: 6,50;
CITAZIONE:
"Le case tristi, anche senza una ragione particolare,
finiscono col rendere tristi chi le abita."

VOTO: ♥ ♥ ♥
TRAMA:
Nata in una piccola città della costa Eiko ha sempre vissuto in modo semplice aiutando la madre e la nonna a gestire il loro piccolo ma accogliente ristorante.
Finito il liceo però la giovane va a vivere nella grande e complicata Tokyo, dove fotunatamente riuscirà a trovare lavoro come cameriera nel suo ristorante preferito l' "Arcobaleno", un esotico ristorante polinesiano. La sua vita sembra trascorrere tranquilla, purtroppo però le morti ravvicinate prima della nonna e poi della madre lasciano Eiko, orfana di padre che le aveva abbandonate anni prima, completamente sola al mondo; l' unico rimedio alla sua tristezza è il lavoro: il suo impegno si moltiplica facendola diventare una vera e propria stacanovista, finquando però la stanchezza e lo stress hanno il sopravvento facendola svenire sul posto di lavoro..
Il proprietario del ristorante, il signor Takada, capisce la sua triste situazione e decide di aiutarla offrendole un lavoro di goverante in casa sua finchè non sarà di nuovo pronta a riprendere il suo vecchhio lavoro. Eiko accetta di buon grado visto che i suoi nuovi compiti saranno molto semplici, ma rilassanti: aiutare nelle faccende domestiche la moglie incinta del proprietario, curare il giardino e accudire il cane e il gatto.
Piano piano il contatto con la natura e i gesti semplici della vita riportano equilibrio nello stato d' animo di Eiko, non fosse che vivendo sotto lo stesso tetto della famiglia Takada finirà con scoprire che sotto la facciata di una coppia felice cè invece una storia fatta di bugie, tradimenti ed insoddisfazione.. anche il buon signor Takada, col quale ha istaurato un rapporto di fiducia ed amicizia, nasconde una segreto. Ad Eiko non resta che partire per Tahiti alla disperata ricerca della sua serenità.

COMMENTO:
Come sempre la Yoshimoto riesce a regalarci una piccola storia dai contorni e le sfumature di sogno, che riportano alla nostra mente immagini dalle tinte leggere, come un acquarello. Un altro bellissimo piccolo racconto di vita che si legge benissimo, popolato da persone semplici ma allo stesso tempo complicate, di cui ci piace leggere fino in fondo. Consigliato come tutte le opere dell' autrice.

CONSIGLIATO: si.
PRELUDIO:
"Dentro di me feci un rapido calcolo.
Se avessi lavorato a casa del proprietario, il giudizio sul mio conto, suo e della moglie, sarebbe di sicuro migliorato, avrei potuto corrispondere alla gentilezza del direttore e il mio fisico non si sarebbe lasciato andare del tutto. Tutto sommato, se volevo aontinuare a lavorare all' Arcobaleno, di alternative non ne avevo poi molte. Gli animali mi piacevano, ed ero pure brava a fare le pulizie di casa, lo scotto da pagare non era poi così alto.
-Accetto volentieri- risposi. Cinque giorni alla settimana, pulizia della casa e cura egli animali, manutenzione del giardino e acquisti per la casa, queste erano le incombenze del mio nuovo incarico. Chiesi al direttore di concedermi di tornare a lavorare al ristorante non appena la nuova governante fosse stata in grado di riprendere servizio e lui accettò di buon grado.
Mi ripromisi di lavorare sodo e di ritornare alla svelta al mio vero lavoro, e con il sorriso sulle labbra mi accinsi a intrapredere la mia inaspettata carriera di collaboratrice domestica."

LINK UTILI:
Sito web ufficiale della scrittrice (EN)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails