La Fabbrica di Cioccolato

AUTORE: Roald Dahl;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: Charlie and the Chocolate factory, inglese;
ANNO/EDITORE: 1964, Salani;
COLLANA: Istrici d' Oro,
GENERE: fantastico, per bambini;
PAGINE: 202;
TRADUTTORE: Riccardo Duranti;
ISBN: 978 88 8451 5803;
PREZZO: 12,00 euro;
CITAZIONE:
"Vedrete che se la caverà.
Se la cavano tutti, alla fine."

VOTO: ♥ ♥ ♥ ♥
TRAMA:
Charlie è un bambino davvero molto povero, così povero che la sua unica valvola di fantasia è la grande Fabbrica di Cioccolata del misterioso Willy Wonka che sorge maestosa proprio accanto alla sua piccola casa.. il suo più grande sogno, infatti, è quello di poterla visitare.. sogno che un giorno potrebbe anche diventare realtà se la fortuna inizierà a girare dalla sua parte permettendogli di trovare il tanto ambito Biglietto d' Oro..

COMMENTO:
Bellissimoooooooo XDDDD!!!!! assolutamente un must da non perdere per tutti gli amanti della letteratura ;D! scritto in modo impeccabile, si legge che è un piacere! i personaggi sono tutti splendidi, soprattutto il signor Wonka ( che tralaltro non c' entra un cavolo con il personaggio del film di Burton.. ), per non parlare delle canzoncine degli Oompa-Loompa
che sono un vero e proprio must XDD

CONSIGLIATO: assolutamente si.

PRELUDIO:
"UN' ENORME FABBRICA DI CIOCCOLATO!
Provate a immaginare una cosa del genere!
E non si trattava nemmeno di un' enorme fabbrica di cioccolato qualsiasi. Era la più grande e la più famosa fabbrica di cioccolato del mondo! Era la FABBRICA WONKA, di proprietà del signor Willy Wonka, il più grade inventore e fabbricante di dolciumi e cioccolatini che sia mai esistito. E che formidabile e meravigliosa fabbrica era quella! L' ingresso era sbarrato da enormi cancelli di ferro e tutta la fabbrica era circondata da un altissimo muro di cinta; dalle ciminiere sgorgava fumo e dalle profondità della fabbrica provenivano strani sibili e ronzii. E tutt' intorno, nel raggio di almeno mezzo miglio, l' aria era intrisa del forte e ricco aroma del cioccolato fondente!
Due volte al giorno, quando andava e quando tornava da scuola, il piccolo Charlie Bucket doveva passare proprio davanti ai cancelli della fabbrica. E ogni volta che passava di lì cominciava a camminare sempre più piano e, volgendo il naso in alto, inspirava profondamente il profumo di cioccolato che lo circondava.
Oh, quanto gli piaceva quell' odore!
E, oh, come desiderava poter entrare in quella fabbrica e vedere com' era fatta!"

LINK UTILI:
Scheda su Wikipedia
Sito ufficiale di Dahl ( EN )

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails