I Segreti Erotici dei Grandi Chef

AUTORE: Irvine Welsh;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: The Bedroom Secrets of the Master Chefs, inglese;
ANNO/EDITORE: 2006, Tea;
COLLANA: --
GENERE: Romanzo;
PAGINE: 433;
TRADUTTORE: Massimo Bocchiola;
ISBN: 978 88 502 1545 4;
PREZZO: 8,90 euro;
CITAZIONE:

"Che cosa offre l' assicuratore?
Una polizza contro l' essere noi stessi.
Che non è affatto un' assicurazione."

VOTO: ♥ ♥
TRAMA:
Da una parte c'è Danny Skinner: giovane, bello, sfrontato, accanito bevitore e dal successo assicurato nel lavoro e con le donne; dall' altra il suo nuovo collega Brian Kibby: astemio, timorato di Dio, fissato con i videogiochi e i trenini elettrici, e assolutamente imbranato con le donne. Due persone così diverse da essere, in pratica, l' uno il contrario dell' altro.
Non appena si incontrano scatta nella mente di Skinner un odio così profondo e irrazionale nei confronti di Kibby, da spingerlo a fare qualsiasi cosa pur di sabotarlo.. fin quando una sera, completamente ubriaco, si brucia una guancia con la sigaretta, ma al mattino non vi è nessun segno; incredibilmente Brian sembra avere una piccola bruciatura sulla guacia..


COMMENTO:
La scrittura è buona, soprattutto i dialoghi, ma la storia è un po' troppo pretenziosa: fino a metà, più o meno, scorre bene e si fa leggere volentieri, ma da quando ci si infila nel mezzo il "paranormale" mi ha deluso tantissimo -__- perde, ovviamente, tutta la credibilità; oltretutto diventa anche più lento e andare avanti è piuttosto difficile.. soprattutto tutta la parte della redenzione di Skinner, che la tira veramente tanto per le lunghe *_*
In conclusione, cmq, la storia si riprende e finisce con un colpo di scena niente male; anche se ormai è troppo tardi per riprendere il lettore.


CONSIGLIATO: no.

PRELUDIO:
"Danny Skinner fu il primo ad alzarsi: ma era molto agitato perchè non aveva dormito. Cosa preoccupante, visto che in genere dopo aver fatto l' amore cadeva in un sonno profondo. Fatto l' amore, riflettè.. sorrise, e poi ebbe un ripensamento. Fatto sesso. Guardò Kay Ballantyne che sonnecchiava beata, i capelli neri lunghie lucenti sparpagliati sul cuscino, sulle labbra gli avanzi della soddisfazione che lui glia veva dato. Un' onda di tenerezza gli salì' dal profondo dell' anima. -Fatto l' amore- sussurrò, baciandola in fronte con cautela, per non graffiarla con i peli ispidi del suo lungo mento appuntito"

LINK UTILI:
Sheda su Wikipedia
Sito web uffiale dell' autore ( EN )

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails