Il Cinema in 1001 battute

Interrompo momentaneamente la recensione della saga di Harry Potter (anche perchè mi stà venendo una sincope a forza di scriverne XD) per un breve (?) post di svago.
Ieri ho fatto un salto in libreria ripromettendomi di non comprare nulla causa mancanze economiche, ma quando l' ho visto non ho saputo resistere XD:

"Il Cinema in 1001 battute" by Alessandro Paronuzzi


Spettacolare XD!!! le 1001 battute più belle di tutti i tempi tratte da ogni genere di film.. immancabile non trovate :)? ma passiamo ad un po' di critica d' analisi:
Il libro si apre con "le 100 migliori battute", classifica stilata nel 2005 dall' AFI (American Film Institute), che, come lo stesso autore fa ben notare nella prefazione, riporta delle lacune e delle perplessità non indfferenti: ad esempio i film citati sono esclusivamente di produzione americana, e per più del 50% sono antecedenti agli anni '70.
Di seguito riporto le prime 15:

1. Francamente, mia cara, me ne infischio.
Via col vento

2. Gli farò un' offerta che non potrà rifiutare.
Il padrino

3. Non capisci! Potrei avere classe, potrei essere competitvo. Avrei potuto essere qualcuno, invece di un coglione, che è quello che sono.
Fronte del porto

4. Toto, ho l' impressione che noi non siamo più nel Kansas.
Il mago di Oz
5. Alla tua salute, bambina.
Casablanca

6. Coraggio.. fatti ammazzare.
Coraggio.. fatti ammazzare

7. Eccomi, De Mille, sono pronta per il mio primo piano.
Viale del tramonto

8. Che la forza sia con te.
Guerre stellari

9. Allacciate le cinture, stasera si balla.
Eva contro Eva

10. Ma dici a me?
Taxi driver

11. Ciò che abbiamo ottenuto è la fine della comunicazione.
Nick mano fredda

12. Mi piace l' odore del napalm di mattina.
Apocalipse now

13. Amare significa non dover mai dire mi dispiace.
Love story

14. La materia di cui sono fatti i sogni.
Il mistero del falco

15. E.T. telefono casa.
E.T. - l' extraterrestre

Sulle prime due non credo ci sia nulla da obbiettare, già con la terza però si inizia a sbarellare, per non parlare della quarta che è asslutamente fuori posto °_° apparte che Il mago di Oz, per quanto mitico, io non l' avrei proprio citato in generale, ma poi al quarto posto!! piuttosto io ci avrei messo "Mi piace l' odore del naplm la mattina" per cui il 12esimo post è assolutamente sprecato -_-
La classifica si riprende con le citazioni dal 5° al 10° posto, ma c'è assolutamente da notare che Quarto potere non rientra nemmeno in questi primi scalini ma si piazza addirittura in 17esimo posto con "Rosebud", così come Il silenzio degli innocenti che finisce addirittura al 21esimo con quella che second me è LA frase "Un tizio che faceva un censimento una volta provò ad interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti".. non meritava forse di più? sicuramente di più Nick mano fredda..
In successiva troviamo le bellissime "Domani è un' altro giorno" 31° posto e al 35° "Ci serve una barca più grossa" da Lo squalo XD, per non dimenticarci di "Vedo la gente morta" al 44°.
Poi però torniamo a scemare con altre scelte strane come ad esempio il 50° posto di "Houston, abbiamo un problema" che, secondo me, non dico fra le prime 10, ma per lo meno fra le prime 20 ci doveva proprio rientrare; per non parlare di Scarface che appare per la prima volta in 61esima postazione con l' insignificnte "Salutatemi il mio amico Sosa".. ma non era meglio "State facendo la guerra a me? state facendo la guerra al numero uno!!"? e poi il Dottor Stranamore solo al numero 64 ç_ç
Altra storia poi per la citazione 51 tratta da Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo, dove addirittura si è deciso di citare solo l' ultima frase che Callaghan fa ai criminali prima di sparargli "Devi farti una domanda: Mi sento fortunato?, Allora, pivello?", frase che noterete tutti senza il precedente discorso non ha alcun senso logico, ne incisività -_-
Ma proseguiamo con la classifica:
al 65° posto troviamo "Elementare, Watson!" (che poteva essere messa anche un po' prima), al 68° "Sono il lupo cattivo!" da the Shining e al 78° "Apri i portelli, HAL" (che dovevano essere messe un po' prima); poi al l' 80° "Adrianaaaaaaa!!" e al l' 85° "Il mio tessssoro!" XDDD
Fra gli ultimi troviamo poi "Un martini. Agitato, non mescolato" al 90°, "Carpe diem, cogliete l' attimo, ragazzi: rendete straordinaria la vostra vita" da L' attimo fuggente, e per concludere il tutto: 99° posto ad un' altra frasetta de Il mago di Oz, e 100° posto a "Sono il Re del mondo!" da Titanic.
Che dire.. è notevole sicuramente la mancanza di perle come Frankenstein Junior, The Rocky Horror Picture Show, Pulp Fiction o Le iene, I guerrieri della notte, e molti altri.. Certo non poteva contenere tutto, ma cè da dire che è una classifica alquanto superficiale -_-
Fortunatmente lo scopo del libro è proprio quello di ampliare questa lista, e Paronuzzi lo fa dividendole in 9 categorie (commedia, drammatico, ecc) per una, in effetti dovuta, maggiore chiarezza; inoltre un punto d' elogio lo guadagna per la scelta di accludere non solo frasette brevi ma riportando interi discorsi.
Riporto le prime tre per ogni categoria ^^:

COMICO, GROTTESCO E DEMENZIALE:
1. -Potrebbe andare peggio.
- Come potrebbe andare peggio?
- Potrebbe piovere..
Frankenstein Junior

2. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Animal house

3. - Fidati di me, Sam.
- L' ultima volta che mi sono fidato di una pupa è stato a Parigi nel '40. E' uscita per comprare un fiasco di vino, e due ore dopo i tedeschi hanno invaso la francia.
Invito a cena con delitto

COMMEDIA:
1. - Tu sei estremamente sexy.
- No, non è vero.
- Incredibilmente sexy. Si, lo sei. Perchè.. lo sai cosa sei? sei.. sei una perversa poliforfa.
- E che vuol dire? non capisco.
- Sei.. sei eccezzionale a letto, perchè trai.. trai piacere da ogni parte dle tuo corpo, quando ti accarezzo.
- Ohhh!
- Non so se mi spiego. Se ti tocco la punta dle nao.. e si ti accarezzo la rotula del ginocchio.. tu ti ecciti.. vai su di giri.
- Ma dai! si.. vuoi sapere una cosa? tu mi piaci. Sul serio. Mi piaci davvero.
- Tu.. mi ami?
- Se ti amo?
- Questa è la domanda chiave.
- Si.
- Lo so, mi conosci da poco tempo.
- Beh, certo.. credo sia molto.. si, si. E tu, mi ami?
- Amore è troppo poco per quello che..
- Si.
- Io ti.. ti amo e ti bramo.. ti ambo. Io ti.. io ti ammmmmmo - con tredici emme. Drovei inventare.. Insomma, Ti amo.
Io e Annie

2. Non potrei mai essere una donna: starei tutto il giorno a toccarmi le tette.
Pazzi a Beverly Hills

3. Non sono capace di leggere un messagio triste, senza prima mettermi il rossetto.
Colazione da Tiffany

DRAMMATICO:
1. Nessuno colpisce duro come la vita.
Rocky

2. Non mi piacciono i tipi come me.
Arriva John Doe
3. Wiiilson!.. Scusa, Wilson, scusami. Wilson, scusami, non ce la faccio!
Cast Way

FILM D' AZIONE, AVVENTURA, SPIONAGGIO E NOIR:
1. E allora ascolta questo passo che conosco a memoria, è perfett per l' occasione: Ezechiele 25.17: "il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te."
Pulp Fiction

2. Stai per andare in un modo migliore.
I falchi della notte

3. Così tante pistole in giro per la città, e così pochi cervelli!
Il grande sonno

FILM IN COSTUME 1: STORICO, EPICO, AVVENTURA E GUERRA:
1. Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante della legione del Nord, servo leale dell' unico vero Imperatore, Marco Aurelio, marito di una moglie uccisa, padre di un figlio assassinato. Avrò la mia vendetta: in questa vita, o nell' altra.
Il gladiatore

2. Sono Zampa di Giaguaro, figlio di Cielo di Selce. Mio padre ha cacciato in queste foreste prima di me. Il mio nome è Zampa di Giaguaro, sono un cacciatoe. Questa è la mia foresta, e i miei figli continueranno a cacciare quando sarò morto.
Apocalypto

3. Se io, Aguirre, voglio che gli uccelli cadano fulminati, gli uccelli devono cadere fulminati! Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema!
Aguirre, furore di Dio

FILM IN COSTUME 2: WESTERN: (qui ne cito 5 perchè sono troppo belle XD)
1. Vado, l' ammazzo e torno.
Il buono, il brutto e il cattivo

2. -Ero un bravo cowboy, ma successe qualcosa..
- Già, è così: succede sempre qualcosa!
Ombre rosse

3. Quando l' uomo con il fucile incontra l' uomo con la pistola, l' uomo con la pistola è un uomo morto.
Per un pugno di dollari

4. - Sia lodato Gesù Cristo.
- Perchè?
Lo chiamavano Trinità

5. - Che il signore vi accompagni.
- No, andiamo da soli.
Lo chiamavano Trinità
.

FANTASTICO, FANTASY E HORROR:
1. Pillola azzurra: fine della storia, domani ti sveglierai in camea tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quanto è profonda la tana del Binaconiglio.
Matrix
.

2. Tanto tempo fa, in una galassia lontana..
Guerre stellari
.

3. - Mio Dio, Doc: hai disintegrato Einstein!
- Calma, Marty, non ho disintegrato niente. Le strutture molecolari di Einstein e della macchina sono completamente intatte.
- Ma allora dove diavolo sono?
- La domanda giusta è: quando diavolo sono!
Ritorno al futuro
.

CINEMA ITALIANO:
1. Branca! Branca! Branca! Leon! Leon! Leon! fiii.. Bumm!
L' armata Brancaleone
.

2. - Ricordati che devi morire!
- Come?
- Ricordati che devi morire!
- Vabbene..
- Ricordati che devi morire!
- Si, si.. Mò me lo segno proprio!
Non ci resta che piangere
.

3. Signorina, veniamo noi con questa mia addirvi, addirvi una parola, che scusate se sono poche ma 700 mila lire, a noi ci fanno specie, che quest' anno, una parola, c'è stato una grande moria delle vacche come voi ben sapete.. questa moneta servono a che voi vi consolate del dispiacere che avreta, perchè dovete lasciare nostro nipote, che gli zii ch siamo noi medesimo di persona, vi mandano questo perchè il giovanotto è uno studente di medicina che studia, che si deve prendere una laurea che deve tenre la testa al solito posto, cioè sul collo..
Salutandovi indistintamente, i fratelli Capponi (che siamo noi).
Totò, Peppino e la malafemmena
.

ANIMAZIONE:
1. Diego ha trovato una scorciatoia.
- No, grazie. Preferisco vivere.
L' era glaciale
.

2. Di un po' Eddie: hai un coniglio nei pantaloni oppure sei molto contento di vedermi?
Chi ha incastrato Roger Rabbit?
.

3. Questo non è volare, è cadere con stile.
Toy Story
.

Sono sostanzalmente daccordo tranne che per la categoria drammatico dove io al secondo posto avrei messo:

"- Perchè hai frugato nella mia giacca?
- Per sapere qualcosa di te.
- Sevuoi sapere qualcosa di più, fruga dentro il mio slip."
.
da Ultimo Tango a Parigi, che lui mette all' 8° posto, e al terzo "Gli amici tienili stretti, ma i nemici ancora di più" da Il padrino.
Altro discorso per la categoria animazione dove secondo me l' autore nel complesso ha sbarellato alla grande mettedo frasi un po' a caso, senza contare che ha preso in considerazione praticamente solo film di recentissima foggia, tralasciando molte delle piccole perle pre-avvento del digitale; io per prime due avrei messo queste:
.

1. Io non sono cattiva, è che mi disegnano così.
Chi ha incastrato Roger Rabbit? posizionata in realtà al 10° posto
.

2. Tagliatele la testa!
Alice nel paese dalle meraviglie, messa soltanto in 96esema posizione °____°
.

e per terza la seconda scelta da lui, che in effetti è veramente meravigliosa XD
Poi purtroppo devo aggiungengere un' altra nota negativa:
in nessuna parte dle libro è minimamente citata LA frase per eccellenza.. meritava sicuramente il primo posto in qualche categoria..
"Hola.
Mi nombre es Iñigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre:
preparati a morir."


Nel complesso è un' edizione interessante, per vere una citazione per ogni occasione XD, inoltre in fond riporta anche molte note interessanti relative alle varie citazioni, e la classifica (sempre dell' AFI) de "I 100 film più belli" (sulla quale credo farò un altro post..); inZomma per 15 euro è una compera divertente che si può affrontare :)

-dati-
Titolo: Ul cinema in 1001 battute
Autore: Alessandro Paronuzzi
Editore/anno: Stampa Alterntiva, 2009
Prezzo: 15 euro

7 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti mi lascia un po' perplesso...senza contare che la citazione da "Il mistero del falco" è a sua volta una citazione da Shakespeare, quindi non dovrebbe essere inserita fra le battute "originali"...
Giacomo (blogger de L'Occhio Critico)

Smilla* ha detto...

non è la sola, anche altre frasi (magari non riportate nel post) sono a loro volta citazioni e/o estratti riadattati di atre opere preesistenti.
Non credo però che questo sia un problema: spesso una frase all' interno di un film, anche se a sua volta una citazione di qualcos' altro, se posta in un certo modo risulta più folgorante dell' originale.

gabry ha detto...

fammi sapere poi che ne pensi =)

Recenso ha detto...

Bellina l'idea, d'accordissimo con le battute de La Storia Fantastica
e la regina rossa, manca anche "Se ti ci metti con impegno raggiungi qualsiasi risultato" da ritorno al futuro, e poi in Toy Story manca "Verso l'infinito ed oltre" e poi quella di Truman show non l'ha considerata? "buongiorno , e in caso non dovessimo rivederci, buon pomeriggio, buona sera e buonanotte!" :-)

Smilla* ha detto...

si, di Ritorno al futuro c'è solo un altro dialogo, codesta frase manca; "Verso l' infinito ed oltre" (che secondo me meritava ben di più) c'è ma è solo in 20esima posizione, e la cit. di The Truman Show c'è (non poteva mancare XD), ma è finita all' 83° posto della categoria Drammatico..
Tutto non si poteva avere :D

Christian ha detto...

Sono d'accordo con le tue riflessioni, soprattutto quelle sul cinema d'animazione (en passant, faccio notare che anche "hai un coniglio nei pantaloni oppure sei molto contento di vedermi?" è una citazione da un vecchio film di Mae West, dove lei diceva "Cosa nascondi in tasca, una pistola o semplicemente sei felice di vedermi?").

Ma mi infastidisce un po' che alcune frasi non corrispondano al doppiaggio cui siamo abituati (per esempio la n.5 dei western, che nel film se non ricordo male era: "E' il signore che vi manda!" - "No, passavamo di qui per caso."). In altri casi, invece, anche se la versione italiana è correttamente riportata, andrebbe segnalato che differisce parecchio da quella originale, pur restando memorabile ("Come on, make my day" che diventa "Coraggio... fatti ammazzare").

Ciao!

Recenso ha detto...

e l'aeroplano più pazzo del mondo?
"ho scelto il giorno sbagliato per smettere di fumare" e frasi gemelle, poi ci sarebbe "Andate con Dio. Vi mando da Dio?" de All'inseguimento della pietra verde :-(
e per citarne un'altra
Eaton: E che forma ha quest'Arca?
Indiana Jones: Sì... Ne ho un disegno proprio.. proprio qui. Ecco qua.
Eaton: Oh, Signore!
Marcus: Sì, è esattamente questo che esclamarono gli Ebrei.
Musgrove Ah, ma... ma che cosa sarebbe questa roba che esce di qui?
Indiana Jones: Folgori... Fuoco... La potenza di Dio... Vallo a sapere.

I predatori dell'arca perduta

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails