Sherlock Holmes

REGIA: Guy Ritchie;
TITOLO ORIGINALE: //
ANNO/PAESE: 2009, U.K/U.S.A/Australia;
GENERE: azione, avventura;
ATTORI PRINCIPALI: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Kelly Reilly, Eddie Marsan;
DURATA: 139;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
" Domani a mezzogiorno il mondo che conosce, svanirà."
VOTO: ***/*
TRAMA:
Il più famoso investigatore d' Inghilterra, Sherlock Holmes, con l' iaiuto del fidato amico e collega Watson, ha appena portato a termine il suo ultimo incarico facendo arrestare Lord Blackwood, un uomo che sembra dotato di misteriosi poteri oscuri e malefici che ha votato la sua vita al male. L' arresto si conclude ovviamente in una condanna a morte per impiccagione.
Ma non passa molto tempo che nuovo mistero l' avvolge: Lord Blackwood è risorto dalla tomba.
Starà ancora una volta a Holmes scovarlo e fermare una volta per tutte la scia di misteriosi omicidi che si lascia dietro come una firma, e sventare un pericolo piano criminale che potrebbe cambiare il corso stesso della storia..

COMMENTO:
Partendo dal presupposto che: le versioni cartacee originali dei due investigatori non mi sono mai piaciute, apprezzo tantissimo la regia di Ritchie e sbavo senza nessun ritegno anche solo a vedere mezzo capello di Downey Jr. ( *#* ), non potevo non farmi piacere questo film!
La storia non è sicuramente delle più originali, ma la regia scattante, le belle scenografie, la colonna sonora splendida e l' ottima interpretazione prima di Downey Jr. ( *#* ) nei panni di uno sporco e sarcastico Holmes, e poi di Law, che trova così fortunatamente riscatto dopo la pessima prova in Parnassus, ci assicurano l' intrattenimento regalandoci una pellicola divertita e divertente, ma che non scade mai nell' eccessiva banalità, ne nella stupidità.
Perfetto per una serata senza impegno fra amici ben forniti di bibitone frizzanti e pop corn a volontà :D!!

CONSIGLIATO: perchè no?
TRAILER:

LINK UTILI:
--

6 commenti:

mizza ha detto...

"sbavo senza nessun ritegno anche solo a vedere mezzo capello di Downey Jr." --> ahahah ti capisco, eccome se ti capisco!!! :D
bellissimo film, sono rimasta proprio soddisfatta ^__^

Unknown ha detto...

Particolarmente gradite le sequenze al rallentatore...:) Vedere come si spezza una rotula o una mandibola è MEGA TRASH!

Unknown ha detto...

@ mizza:
hehehehe ho già voglia di rivederlo.. secondo me in queste vesti simil-800esche stà veramente da dio.. senza dimenticarci della sequenza del pugilato *#*........

@ fede:
haha! si le scelte di montaggio di Ritchie sono sempre interessanti, e anche se qui non da grnadissima prova di se ci sono cmq certi passaggi (come quello delle rotule spezzate XD) che risultano assai gradevoli!!

Anonimo ha detto...

Molto divertente, brillante, reinventa in maniera piacevole l'universo di Conan Doyle... Fondamentalmente rimando d'accordo con te: "Perfetto per una serata senza impegno fra amici ben forniti di bibitone frizzanti e pop corn a volontà :D!!"
Giacomo (blogger de "L'occhio critico")

ale ha detto...

In complesso è un film valido che intrattiene senza essere volgare e tanto meno senza essere banale...complimenti...

Unknown ha detto...

@ Giacomo e Ale:
Hè già XD via, si può proprio dire che il buon vecchio Ritchie abbia proprio fatto centro stavolta ;)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails