Tre metri sotto terra

AUTORE: Massimiliano Nuzzolo;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: --, italiano;
ANNO/EDITORE: 2007, Coniglio Editore;
COLLANA: i Lemming;
GENERE: poesia moderna, humor nero;
PAGINE: 59;
TRADUTTORE: --
ISBN: 978 88 6063 072 8;
PREZZO: 5,00;
CITAZIONE:
"Il salvavita Beghelli
mica funziona sempre."

VOTO: ♥ ♥
TRAMA:
Troppo spesso sentiamo parlare di giovani coppiette talmente innamorate da stare "tre metri sopra il cielo", ma di chi per amore (o per qualsiasi altra fatalità del destino..) è finito in un batter d' occhio "tre metri sotto terra" al massimo sappiamo ciò che ci dice uno striminzito elogio funebre attaccato al muro o una sintetica lapide.. ma siamo davvero sicuri che chi si trova laggiù non abbia altro da aggiungere?

COMMENTO:
Ricalcando l' idea de L' antologia di Spoon River, Nuzzolo ci propone un libretto di brevi poesie (?) dove a parlare sono proprio i morti che, come nel suddetto, ci narrano in pochissime righe cosa li ha gettati senza ritorno tre metri sottto terra..
Alcune sono davvero scompiscevole [sotto ne riporto 5] altre però sono davvero di cattivo gusto, persino per me che difficilmente mi scandalizzo..
Nel complesso però divertente, da leggere in estemporanea per rilassare la mente, vale il prezzo che lo si paga.

CONSIGLIATO: perchè no?
PRELUDIO:
"Pensavo
che raccogliere funghi in montagna
fosse un' ottima idea per la cena.
*
Quelli del Dixan non mi avevano avvertito
che oltre al viaggio premio in Zambia
mi regalavano pure la malaria.
*
In un locale frequentato, ove avvenga
una fuga di gas, è sconsigliabile fumare
*
L' idea che un aereo potesse schiantarsi
proprio contro la mia casa
non mi aveva mai sfiorato.
*
Mi sono tuffato dagli scogli.
Che tuffo.."

LINK UTILI:
--

5 commenti:

occhio sulle espressioni ha detto...

Dopo aver letto il titolo e visto la copertina, un punto interrogativo è apparso sopra la mia testa. La spiegazione è una semplice omonimia, infatti esiste anche una recente raccolta di racconti con lo stesso titolo.
Grazie per aver segnalato anche quest'opera. ;)

Unknown ha detto...

@ occhio sulle espressioni:
già anche io ci sono arrivata proprio cercando l' altro libro! che cmq a breve spero di comprare ;)

Anonimo ha detto...

:)

Un saluto

Lorenzo

P:S: Complimenti, bel blog e bei contenuti!

Davìd Ferracci ha detto...

Diamine debbo raccontarti un aneddoto su questo libro da farti piegare in due...scegli l'attesa di un racconto autentico o il pettegulesso tramite la tua amora? XD

a presto esaurita!

Davìd

Unknown ha detto...

@ David:
ovviamente opto per il racconto in diretta.. e per fortuna non ho dovuto nemmeno attendere XD!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails