il silenzio del dolore

Oggi parliamo di una recente scoperta: Speak - le parole non dette.

trama

La giovane Melinda Sordino è al primo anno di liceo, ma quello che le si prospetta davanti è un anno terribile.
Alla festa di fine anno scolastico ha chiamato la polizia rovinando a tutti la serata, motivo per il quale le sue amiche non le rivolgono più la parola e tutta la scuola la gurda con disprezzo, snobbandola quanto più possibile. A casa le cose non vanno meglio, e a Melinda non rimane che stare zitta, visto che nessuno vuole ascoltarla.
Ma quello che le urla nel petto è un segreto terribile e doloroso, per quanto tempo dovrà soffrire da sola prima di poter finalmente rinascere come gli alberi dopo l' inverno?

libro

In primis parliamo dell' originale cartaceo, come doveroso: uscito ormai nel lontano '99 Speak è uno dei primi libri della prolifica scrittrice americana Laurie Halse Anderson che conta al suo attivo non meno di 15 opere, tra romanzi per ragazzi e storie per bambini, che da sempre risquotono un notevole successo di pubblico e critica sia in America che all' estero, ma che da noi approda solo ora e soltanto perchè di questo libro è stato fatto un film nel 2004 con protagonista Kristen Stewart in questi ultimi tempi diventata la super famosissima Bella della saga Twilight..
Il libro in realtà non si disconsta di molto dai canoni dei romanzi per adolescenti con tematica "ragazzi disadattati o con problemi", vedi ad esempio 13 di Jay Asher, ma la scrittura semplice e la tagliente e amara ironia col quale gioca continuamente la scrittrice riescono a creare una storia nel complesso intrigante, per quanto il finale sia già telefonato, che non ci incollerà alle pagine, ma di sicuro ci intratterrà con piacere scorrendo senza intoppi.
Gran parte del merito va sicuramente alla forte empatia che la Anderson riesce a farci provare verso la protagonista, della quale già dopo poco intuiamo il terribile passato e per la quale non potremmo non fare il tifo fino alla fine.

film

Da questo libro è stato tratto, come precedentemente scritto, il film omonimo che presenta nel cast una giovanissima e alle prime armi Kristen Stewart che come al solito ci regala la solita monoespressione di cui la sua recitazione è contraddistinta.. incredibilmente però come ogni volta questa sua faccetta da cane bastonato si adatta più che alla perfezione al ruolo che ricopre regalandoci una Melinda assolutamente credibile. Fra gli altri attori cè da notare il buon vecchio Michael Angarano XD. Il film è cmq una produzione per la tv e difatti è affidato alla regia di una sconosciuta Jessica Sharzer che ci propone una pellicola puro stile simil-documentario da MTV.
Le riprese e la fotografia sono veramente base, e l' assoluta assenza di un qual si voglia montaggio e la scarsissima colonna sonora (per lo più composta da rumori cocofonici) riescono raramente (praticamente mai) a rendere il pathos di certe situazione, che in realtà dovrebbe essere molto alto.
Nel complesso però cè da notare la buona volontà della regista che per gran parte del film ricalca in maniera molto fedele l' originale cartaceo, riportando addirittura interi dialoghi. Purtoppo per motivi a noi misteriosi e incomprensibili sono proprio i due momenti catartici della storia ad essere snaturalizzati: [spoiler] nel libro Melinda viene violentata quando è ubriaca, per questo motivo non riesce a ribellarsi alla violenza e di conseguenza smette di parlare proprio perchè non essendo riuscita a parlare allora pensa di non poterlo fare nemmeno ora, fino a quando affrontando il suo mostro riuscirà a dire finalmente di no; nel film invece lei è cosciente della violenza subita e anzi si dibatte e urla, rendendo non molto chiaro il passaggio che la porta al silenzio (che cmq non è molto presente, visto che lei parla per quasi tutta la durata del film -_-) e alla fine, proprio quando dovrebbe esserci la scena clou in cui ritrova finalmente il coraggio di parlare, lei continua a stare zitta.. mah.
Nel complesso quindi un film da guardare nell' ottica di "film tv", giusto perchè è allegato al libro.
*

Come ho brevemente accennato all' inizio, entrambe le produzioni sono approdate sulle nostre italiche terre solo l' anno scorso e solo e soltanto perchè nel film è presente la Stewart: è infatti possibile reperirli soltanto insieme, venduti cioè in un cofanetto.
La cosa può essere utile per chi avesse anche solo un po' di curiosità verso entrambe le cose, ma piuttosto degrandante per la dignità del libro, che sembra possa avere solo la possibilità di vivere in simbiosi col film; del quale invece potrebbe fare benissimo anche a meno. E che tralaltro nessuno si è preso la briga di tradurre così che ce lo dobbiamo vedere tutto in sottotitoli..



-dati del cofanetto-

Titolo: Speak - le parole non dette
Autore: -- [romanzo: L.H.Anderson / film: Jessica Sharzer]
Editore/anno: Giunti, 2009
Prezzo: 19,90

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails