Il Collezionista

REGIA: Gary Fleder;
TITOLO ORIGINALE: Kiss the Girls;
ANNO/PAESE: 1997, U.S.A;
GENERE: thriller, drammatico, poliziesco;
ATTORI PRINCIPALI: Morgan Freeman, Ashley Judd, Tony Goldwyn, Jay Sanders, Cary Elwes;
DURATA: 111;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"-Cosa vuoi da me?
-Tutto."
VOTO: ***
TRAMA:
Alex Cross è un poliziotto che lavora sulle psicologie dei delitti e dei criminali per arrivare al colpevole.
Quando sua nipote Naomi scompare misteriosamente dal campus universitario dove studia e vive, parte subito per indagare, ma il caso è molto più complicato del previsto: le vittime sembrano essere molteplici, e, cosa non incoraggiante, già due delle ragazze scomparse sono state trovate morte. Unico indizio un biglietto dove il maniaco si firma "Casanova".
Contemporaneamente anche la dottoressa Kate McTiernan viene rapita dallo stesso uomo, ma fortuitamente riesce a fuggire.
Superato lo shock iniziale decide di affiancare le indagini di Alex nel tentativo di salvare le altre vittime che non ha potuto liberare.. ma Casanova è sfuggente, e forse più vicino del previsto..

COMMENTO:
Un thriller molto semplice ma che riesce, grazie anche al bravissimo Morgan Freeman e alla non male Ashley Judd probabilmente al suo apice "recitativo" [e questo, a pensarci bene, non è proprio un complimento..], a risultare cmq molto interessante e piacevole, da gustare fino in fondo, dove ci attende un finale non certo telefonatissimo.
Anche tecnicamente Il Collezionista resta un film semplice, sebbene più volte ci vengono proposte delle belle inquadrature avvalorate da delle belle luci, e delle sequenze molto interessanti caratterizzate da un montaggio (anche sonoro) scattante e ben fatto, che anzi creano la giusta suggestione e suspence. La colonna sonora resta poco interessante per tutto il tempo, fino all' aggressione finale, che dove si risveglia e ci regala una bella sequenza di lotta.
Ultima nota: imbarzantissima la scena finale in cui Alex spara attraverso un cartone del latte per non far saltare la casa invasa dal gas [ma siamo sicuri che questo espediente funzioni davvero? ho seri dubbi a riguardo..] e un' onda anomale di latte e sangue invade tutta l' inquadratura XDDD
Nel complesso cmq un thriller più che piacevole che si lascia ben guardare, perfetto se fuori piove e non si vuole impeganre la mente più di tanto.

CONSIGLIATO: perchè no?
TRAILER:




LINK UTILI:
--

1 commento:

cinemaleo ha detto...

Un bel classico giallo che si gusta volentieri. Ma per chi ha letto i libri di James Patterson, Morgan Freeman (ottimo attore) appare vecchio per il ruolo: meglio un Denzel Washington o un Jamie Foxx.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails