Nel paese delle creature selvagge

REGIA: Spike Jonze;
TITOLO ORIGINALE: Where the Wild Things are;
ANNO/PAESE: 2009, U.S.A;
GENERE: avventura, fantastico, drammatico;
ATTORI PRINCIPALI: Max Records, Catherine Keener;
DOPPIATORI ORIGINALI (creature animate):
James Gandolfini --> Carol
Lauren Ambrose --> KW (KK nella versione italiana)
Catherine O'Hara --> Judith
Chris Cooper --> Douglas
Paul Dano --> Alexander
Forest Whitaker --> Ira
Michael Berry Jr. -->
the Bull

DOPPIATORI ITALIANI (creature animate):
Pierfrancesco Favino --> Carol
Tiziana Avarista --> KW
Marina Tagliaerri --> Judith
Gaetano Varcasia --> Douglas
Alessandro Tiberi --> Alexander
Alessandro Rossi --> Ira
Alessandro Ballico --> the Bull

DURATA: 101;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"-Cosa sei tu?
-Sono Max."

VOTO: ****/*
TRAMA:
Max, un ragazzino dalla fervida immaginazine, vive con la sorella maggiore e con la madre single. Un giorno ingaggia una lotta di palle di neve con gli amici della sorella, ma questi si lasciano prenderela mano e distruggono il suo igloo; Max ci resta malissimo, soprattutto perchè la sorella non fa niente per difenderlo.
Il giorno dopo la madre invita a cena il suo nuovo compagno, ma Max non può accettarlo, sentendo ancora fortissima la mancanza del padre.. indossa così la sua tuta-lupo e litiga brutalmente così con la mamma arrivando addirittura a morderla, per poi fuggire nella notte.
Arrivato ai confini di un immenso mare, monta su una barchetta e inizi a navigare, fino ad arrivare su di un' isoletta; qui farà la conoscenza di 7 strane creature che lo incoroneranno loro Re a patto che lui riesca a farli felici.
Max sembra riuscire nel suo compito, ma come nella vita reale i sentimenti delle persone-creature sono mutevoli e molteplici e non sempre è possibile rendere tutti felici..

COMMENTO:
La storia è semplice e parla dell' unico modo che ha un bambino per capire le cose della vita "adulta": rielaborarle nella sua fantasia. E che fantasia ha il nostro Max! Ogni mostrone diventa una proiezione del suo carattere (in primis lo stizzoso, ma tenero Carol) o della madre-sorella (KK), due persona da amare, ma difficili da capire.
Una storia intensa fatta di sentimenti fortissimi, ma semplici e sinceri proprio come sono quelli di un bambino; che tocca il suo apice quando il piccolo rientra "all' interno" della madre, per poi rinascere, finalmente in grado di comprendere che le scelte degli altri non posso sempre girargli attorno.
Dal punto di vista tecnico "Nel paese delle creature selvagge" risulta di una bellezza ancora più sublime: una fotografia eccezionale avvalorata da giochi di luce e colori veramente delicati, una colonna sonora fresca e dolcissima, riescono a caricare la pellicola di una carica sentimentale che ci porta con estremo piacere fino alla fine dove i più non potranno non versare almeno una lacrimuccia [beh ovviamente io fra tutti XD]
Assolutamente da non perdere!!

CONSIGLIATO: assolutamente si.
TRAILER:

LINK UTILI:
Sito web ufficiale

*Guardalo fra i *Belli da vedere*

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails