GosthGirl

AUTORE: Tonya Hurley;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: //, inglese;
ANNO/EDITORE: 2008, Rizzoli;
COLLANA: --
GENERE: amori adolescenziali, fantasmi;
PAGINE: 334;
TRADUTTORE: Claudia Verardi;
ISBN: 978 88 17 02537 9;
PREZZO: 19,00;
CITAZIONE:

"Era il primo giorno di scuola e già si trovava in un posto che conosceva fin troppo bene: a guardare la sua vita dall' esterno."

VOTO: ♥ ♥ ♥
TRAMA:
Il sogno di Charlotte è molto semplice: diventare popolare e andare al ballo autunnale con il ragazzo più bello della scuola, e di cui è perdutamente innamorata, Damen.
Purtroppo non è affatto facile scalare la vetta della popolarità, soprattutto se si è fra le persone meno amate e più snobbate di tutta la suola. Ma un nuovo anno stà iniziando e Charlotte si è ripromessa di non farsi più mettere i piedi in testa.. non fosse che proprio il primo giorno di scuola, proprio quando il destino sembrava aver preso una piega inaspettatamente felice, un orsetto gommoso diventa un' arma fatale, e la giovane Charlotte muore soffocata.
Ma una promessa è una promessa e neanche la morte potrà impedirle di diventare la Reginetta del Ballo.

COMMENTO:
Un libro principalmente per ragazze che si fa leggere e gustare senza troppe pretese, grazie soprattutto alla freschezza e la leggerezza della scrittura e della trama, che seppur molto semplice, e un po' scontata in alcune scelte e soluzioni, riesce cmq a non risultare ne' banale, ne' noiosa, ma anzi interessante.. grazie soprattutto alla splendida Charlotte, che non potrà non farvi affezionare alla sua storia.
Grande punto a suo favore GhostGirl lo guadagna proprio grazie ai vari personaggi, che se pur da una parte (quella dei vivi) ricalcano i tipici stereotipi degli adolescenti americani, lo fanno cmq con simpatia e una nota di sarcasmo; dall' altra parte (i morti) troviamo invece una rosa di personaggi meravigliosi, anch' essi taglienti critiche alle stupidaggini adolescenziali.
Nel complesso quindi una piacevolissima lettura per svagare la mente facendosi anche due risate.

CONSIGLIATO: perchè no?
PRELUDIO:
"Charlotte Usher attraversò a passo deciso il parcheggio che portava all' ingresso principale della Hawthorne High, ripetendosi il suo mantra d' incoraggiamento: "Quest' anno sarà diverso. Questo sarà il mio anno." Invece di restare impressa nella memoria dei suoi compagni come la ragazza che occupa spazio, quella che riempie un posto, quella che succhia aria preziosa che potrebbe essere impiegata decisamente meglio, aveva intenzione di cominciare l' anno col piede giusto, un piede che calzava le più sensazionali e scomode scarpe del mondo.
Aveva sprecato tutto l' annoprima a sentirsi la figliastra indesiderata del corpo studentesco del Hawthorne High, ed era decisa a non ripetere l' esperienza. Quell' anno, il primo giorno di scuola sarebbe stato il primo giorno di una nuova vita."

LINK UTILI:
Sito web ufficiale (EN)

PS.
un grazie di cuore ad AnitaBook che con la sua recensione entusiastica mi ha fatto venire una gran voglia di leggerlo :) !!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails