Hell

AUTORE: Lolita Pille;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: Hell, francese;
ANNO/EDITORE: 2002, Fazi;
COLLANA: le vele;
GENERE: romanzo adolescenziale;
PAGINE: 157;
TRADUTTORE: Stefania Ricciardi;
ISBN: 978 88 8112 322 3;
PREZZO: 15,00 euro;
CITAZIONE:

"L' umanità soffre,
e io soffro insieme a lei."

VOTO: ♥ ♥
TRAMA:
Hell ha 18 anni, è bellissima, ricchissima e una stronza di prima categoria.
Vive nella Parigi dorata delle boutique rigorosamte di stilisti all' ultimo grido e le discoteche che cavalcano l' onda del momento, la sua vita oscilla fra un guardaroba dove un singolo abito costa quanto un normale stipendio mensile e sballi frenetici fatti di coca e liquori bevuti come acqua.
Ma intanto la vita la cosuma, gli affetti negati, gli amori perduti, e forse mai trovati, la divorano e come risposta Hell divora ciò che al circonda.. non è un caso che si faccia chiamare Hell; era predestinata a non avere il lieto fine.

COMMENTO:
Come libro non è male, soprattutto se si pensa che la Pille l' ha scritto quando aveva appena 17 anni, ma non riesce assolutamente ad andare oltre alla categoria "libri da spiaggia": la scrittura è buona, scorre bene, e anche la storia si fa leggere, ma manca il coinvolgimento.. è un libro asettico, che riesce a farci provare tutto al più un pò di antipatia per la protagonista.
In complesso una storia da leggere così, senza nessuna pretesa, se non si ha altro da fare e ci si vuole rilassare con qualcosa di veramente leggero, anche se ( come pare chiaro ) non è certo un libro per gli amanti del lieto fine.

p.s. evitate di cadere nel mio stesso errore e non spendeteco 15 euro.. non li vale.

CONSIGLIATO: ni.

PRELUDIO:
"Sono una troia. Di quelle insopportabili; della peggior specie, una troia del XVI arrondissement, più agghindata dell' amante del tuo capo. Se sei cameriere in un posto "in" o commesso in una boutique di lusso, come minimo ci vuoi vedere morte, a me e a quelle come me. Ma siccome non si uccide la gallina dalle uova d' oro, la mia razza isolente perdura e prolifera...
Sono il simbolo eclatante della persistenza del modello marxista, l' incarnazione del Privilegi, il profumo inebriante del Capitalismo.
Da degna ereditiera di generazioni di donne di mondo, passo più tempo io a limarmi le unghie, a farmi bella al Comptoir du Soleil o in un salone di bellezza col culo su una poltrona e la testa fra le mani di Alexandre Zouari, o a farmi tutte le vetrine del Faubourg Saint-Honorè, che tu a lavorare per far fronte ai tuoi umili bisogni.
Sono un puro prodotto della Think Pink Generation.
Il mio credo? Sii bella e consuma."

LINK UTILI:
--

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails