Moon

REGIA: Duncan Jones;
TITOLO ORIGINALE: //
ANNO/PAESE: 2009, Regno Unito;
GENERE: fantascienza, thriller psicologico;
ATTORI PRINCIPALI:
Sam Rockwell;
NOTA: nella versione originale la voce del computer GERTY è di Kevin Spacey;
DURATA: 97 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:


"Voglio andare a casa.."

VOTO: ****
TRAMA:

In un futuro non molto lontano per sopperire alla mancanza di materie energetiche sulla terra, si è scoperto che proprio sulla Luna si trova la risposta: le pietre del suolo lunare contengono infatti un elemento, l' Elio-3, che può creare energia.
Sam Bell è un astronauta con un contratto triennale con la Lunar Industries: il suo compito è quello di controllare il corretto funzionamento delle macchine estrattrici e spedire periodicamente l' Elio-3 sulla Terra. Ma passare tre anni completamente soli in una base spaziale sulla Luna con come unica compagnia un computer, non è facile, infatti Sam inizia a dare segni di cedimento: dolori vari, perdita di concentrazione e inquetanti visioni iniziano a tormentarlo.. fin quando un giorno, mentre si stà avvicinando ad un' escavatrice, ha un incidente e rimane bloccato all' interno della sua vettura.
Al suo risveglio nell' infermeria Sam non ricorderà più nulla ne' dell' incidente ne' di come è tornato alla base; sia il computer GERTY che i dirigenti della società lo pregano di stare calmo e non uscire dalla base, ma Sam si accorge che un' escavatrice non funziona e con una scusa riesce ad uscire.. Arrivato sul posto fa un' inquetante scoperta: questa non funziona perchè è rimasta coinvolta in una collisione con un veicolo, al cui interno cè un uomo. Un uomo identico a lui.

COMMENTO:
Moon è un film di una semplicità incredibile: l' ambiente in cui si svolge è quasi sempre l' interno della base spaziale sulla Luna, di un bianco assoluto e asettico, i protagonisti sono un solo Sam Rockwell e la storia dopo una prima breve parte più "ingarbugliata" fila via da sola nella sua linearità.
Eppure Moon è anche un film estremamente complicato e raffinato: gli interni e gli esterni curati fin nel dettaglio ci riportano alla mente film ben più famosi (2001: Odissea nello spazio primo fra tutti) e pur essendo un film girato con un bugget limitato (5 milioni di dollari) non perde in niente e niente ha di che vergognarsi difronte a questi altri "colossi"; per non parlare del fatto che al posto della solita animazione digitale il regista ha optato per l' utilizzo di modellini veri e propri. Lo stesso Rockwell ci regala tutt' altro che un ruolo (o due ruoli) semplice, e con estrema disinvoltura diventa due facce della stessa medaglia, riuscendo a non cedere nemmeno un secondo di film, in un assolo veramente da brividi.
La storia, infine, si dimostra tutt' altro che banale, e nel suo semplice scorrere via liscia come l' olio, non può non attaccarci allo schermo fino all' ultimo secondo; se dovessi trovare una sola parola per descriverla, sarebbbe indubbiamente disarmante: disarmante come l' interesse capitalistico non si fermi davanti a nulla, nemmeno il rispetto dell' essere umano; disarmante come (in un completo ribaltamento dei normali "clichè") alla fine siano proprio i compiuter progettati dall' uomo a essere più umani dei loro creatori; disarmante in assoluto la frase che conclude il film:

"Sai che ti dico? L e cose sono due:o è un pazzo oppure un immigrato clandestino.
in entrambi i casi devono rinchiuderlo!"
.
In conclusione: è veramente un ottimo film in tutto e per tutto, sia nella tecnica che nella realizzazione, che nella forza con la quale ci colpisce, una tensione continua e palpabile, come se stesse sempre per rompersi o esplodere qualcosa. Gurdatelo perchè di film così belli non è facile trovarne oggi.

CONSIGLIATO: si.
TRAILER:

LINK UTILI:


Sito web ufficiale (EN)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails