Belli da vedere [vol.5]

Già che siamo fermi nei primi anni '70, mi sembra doveroso prendere in considerazione uno dei film più belli probabilmente di tutti i tempi: la forza e la crudezza delle immagini che si fonde con la maestosità della musica classica, in un ricercato estetismo delle forme e dei movimenti; un mondo vibrante di tensione nel quale si muove l' anti-eroe per eccellenza: l' educato e temibile Alex, il male di bianco vestito.
Come penso tutti abbiano capito stiamo parlando del bellismo Arancia Meccanica, capolavoro senza pari del maestro Stanley Kubrick [del quale statene certi torneremo a parlare in questa rubrica] che come ogni volta fa centro e ci propone un film grandioso, bellissimo in ogni suo aspetto compreso quello estetico di cui in effetti questa pellicola vive e si alimenta.












Quella appena vista è secondo me la scena più bella di tutto il film, che costruita in simbiosi con una splendida Gazza Ladra di Rossini va a comporre una delle sequenze probabilmente più belle di tutto il cinema. Ma per capirne la grandiosità è necessario più che mai vederla nel sua integrità, per questo vi allego il link del video su youtube. Guardatela ancora una volta e beatevi di tanta bellezza.



Infine ancora una volta da notare la locandina, che nella sua semplicità resterà sempre bellissima.



E d'un tratto capii
che il pensare è per gli stupidi,
mentre i cervelluti si affidano all' ispirazione.

8 commenti:

Cannibal Kid ha detto...

embè qui siamo proprio fuori categoria
kubrick è stato secondo me il più grande artista a livello visivo del secolo scorso
ogni scena di questo film è un quadro in movimento
il poster della locandina ce l'ho appeso in camera per ricordarmi ogni giorno della grandezza di quest'uomo
idolo

Nicols ha detto...

Il mio secondo film preferito (per quanto il mio umore sia sempre variabile e la calssifica si stravolge di continuo). Per quel che riguarda la Bronte, mi sa che ho letto solo la sorella (più) famosa. Forse - se mai mi prenderà lo spirito romantico (nel senso di periodo storico) provvederò... auguroni!

pilloledicinema ha detto...

E' un film bellissimo, ed è uno dei miei film preferiti.
Ora che mi sono visto quella scena su YouTube muoio dalla voglia di rivederlo, appena posso infatti credo che me lo rivedrò.
Ciao

Manlio Castagna ha detto...

ciao smilla!
certo che mi interessa scambiare il link con te.. hai un blog molto raffinato e che è un piacere leggere!
ti linko sia questo che il labirinto del diavolo!!!
ciao e grazie per avermi dato l'opportunità di scoprire i tuoi blog.
manlio

Testadicinema ha detto...

E' assolutamente un film stupendo, di cui c'è assolutamente poco di nuovo che possiamo dire.
L'unica cosa che posso dire è che vale la pena leggere il libro "un arancia ad orologeria", che possiede un capitolo in più rispetto al libro (kubrick aveva una versione ridotta e girò il film senza quel capitolo finale).
Inoltre esiste un'altra versione di Andy Warhol chiamta "Vinyl", che secondo il mio modesto parere fa assolutamente cagare! In pratica è un'immagine fissa di un oretta, mi pare, sulla cui scena si svolge un teatrino che dovrebbe ricordare le gesta del buon Alex.

P.s. Complimenti per il blog, ti ho linkato

Unknown ha detto...

@ Manlio_k:
grazie mille!! anche per me è stato un piacere scoprirti ^^ ricambio subito lo scambio, e spero di vederti spesso fra queste pagine :) !!

@ TestadiCinema:
si il libro è davvero molto bello, ma trovo che il film, potendo avvalersi di immagini e soprattutto musica (da capogiro per la bellezza) riesca a elaborare una forza che l' opera orginale non riesce a produrre.
e con tutto che di solito io preferisco i libri XD
oltretutto l' assenza di quel capitoletto finale buonista e favolistico gli fa guadagnare punti che invece fa inesorabilmente perdere al libro -_-
haha del "film" di Warhol non sapevo nulla, ma credo di poter immaginare XD cercherò però direcuperarlo hihi..
infine grazie per lo scambio, ricambio subito ;)

Babol ha detto...

Un film fatto di immagini indimenticabili e musica meravigliosa.
In poche parole, un capolavoro.

Grazie per avermi segnalato il tuo link, appena capirò COME metterò i tuoi due blog tra i preferiti del Bollalmanacco, perché sono decisamente di mio gusto *___*

Grazie per essere passata, anche!


Babol

Unknown ha detto...

@ Babol:
hihi questi blog complicati XD cmq grazie, ricambio subito con vero piacere ^^

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails