Il Concerto

REGIA: Radu Mihàileanu;
TITOLO ORIGINALE: Le concert;
ANNO/PAESE: 2009, Francia/Russia/Romania/Belgio;

GENERE:
la rivalsa di una vita;
ATTORI PRINCIPALI: Aleksei Guskov,
Mélanie Laurent, Dmitri Nazarov, François Berléand, Valeriy Barinov;
DURATA:
120 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:

"Questo concerto è come una confessione,
in ogni nota cè la vita."

VOTO:
TRAMA:
Andrei Filipov era il più grande direttore d' orchestra di tutta l' Unione Sovietica e infatti dirigeva la celebre Orchestra del Bolsoj, ma all' apice del successo, quando stà per dirigere il concerto della sua vita viene bollato come nemico del popolo per aver aiutato i suoi musiciti ebrei, e umiliato davanti all' intero pubblico del teatro obbligato a lasciare la carriera.
Trent' anni dopo (i giorni nostri) Andrei lavora ancora al Bolsoj, ma come addetto alle pulizie, un lavoro per lui degradante che l' attuale direttore del teatro non si stanca mai di rendere sempre più pesante. Ma un giorno, costretto a rimanere fino a tardi a pulire l' ufficio del direttore, trova un fax indirizzat proprio alla direzione: è il teatro francese du Chatelet, che offre all' orchestra del Bolsoj la possibilità di suonare da loro un concerto a loro scelta completamente spesato.A Filipov si prospetta una possibilità folle: rimettere insieme la sua vecchia orchestra e fingendosi quella ufficiale accettare l' invito e prendersi così finalmente il riscatto che merita.


COMMENTO:
Un Film con la F maiuscola. Bellissimo.
Una prima parte davvero divertente lascia il posto ad un finale di una carica emotiva fortissima, una musica che ti colpisce dritta al cuore e ti cattura fino alle lacrime. Una forza senza pari; uscire dalla sala dopo aver visto Il Concerto è uscire nel mondo più leggeri, liberi proprio come i protagonisti.

CONSIGLIATO: assolutamente si.
TRAILER:


LINK UTILI:
--

4 commenti:

Ale ha detto...

Bello bello bello! La storia è migliore della realizzazione (enon vuol dire cheè realizzato male, anzi...) VEDETELO!

Anonimo ha detto...

CAPOLAVORO.
Giacomo (blogger de "L'occhio critico")

Unknown ha detto...

@ giacomo:
non avrei saputo dire di meglio XD!!!

cinemaleo ha detto...

"Il Concerto", un vero e proprio gioiello: diverte e commuove come pochi. Il finale è quanto di più trascinante abbia visto recentemente

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails