Avatar

REGIA: James Cameron;
TITOLO ORIGINALE: --
ANNO/PAESE: 2009, U.S.A;
GENERE: fantascienza, umani vs alieni;
ATTORI PRINCIPALI:
Sam Worthington, Zoë Saldaña, Sigourney Weaver, Joel Moore, Stephen Lang;
DURATA: 162;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"Ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena lottare."

VOTO: ****
TRAMA:
E' il 2154 e sul pianeta Pandora gli scienziati di una compagnia interplanetaria terrestre hanno trovato finalmente la soluzione ai problemi energetici terrestri (nonchè una fonte di introiti estremamente fruttuosa..): il metallo unobtanium, di cui il pianeta è ricchissimo.
Pandora però è abitato da una popolazione indigena dalle forme umanoidi ma molto più grandi e forti degli umani, chiamati Na'vi, che vivono in comunità tribali a stretto contatto con la natura; questi si dimostrano sin da subito ostili verso gli uomini e nonostante le molte trattative continuano ad opporsi in maniera violenta ai lavori di scavi.
Come ultimo tentativo la dottoressa Grace Augustine, che cerca in ogni modo di salvare i Na'vi dall' imminente intervento armato dei militari, prova ad instaurare un rapporto con questa popolazione grazie agli Avatar: questi sono dei corpi sviluppati geneticamente con un incrocio di DNA umano e alieno; il risultato è un corpo alieno nel quale l' uomo che ha dato il DNA per la costruzione può "entrare" tramite una speciale connnessione: mentre il corpo umano cade in una specie di come in una speciale capsula per la connessione nervosa, l' uomo si risveglia nell' Avatar.
Jake Sully è un ex militare rimasto paralizzato dalle gambe in giù in guerra, suo fratello gemello è uno scienziato del progetto Avatar, ma proprio qualche giorno prima di partire alla volta di Pandora muore durante uan rapina; essendo Jake il gemello è l' unico in grado di entrare nel suo Avatar, perciò, nonostate la sua totale impreparazione, viene contattatato dagli altri scienziati del progetto Avatar e spedito su Pandora al posto dle fratello.
Qui farà la conoscenza del colonnello Miles Quaritch, che non vede l' ora di aprire il fuoco sulla popolazione Na'vi, che gli farà una proposta allettante: in cambio di tutte le informazione che riuscirà a reperire grazie alle sue missioni nel corpo di Avatar, Quaritch smuoverà le acque perchè gli venga pagata dall' esercito la costosa operazione per poter riaver l' utilizzo delle gambe. Jake ovviamente accetta subito, ma non appena farà la conoscenza del popolo Na'vi non potrà non restare affascinato dalla loro natura e dalla speciale, quasi magica, connessione che hanno con ciò che li circonda.. senza renderse conto Jake si è creato una vera vita proprio con chi dovrebbe distruggere.. come potrà salvarli dalla brama di distruzione degli umani?

COMMENTO:
Prendi
Pocahontas e FernGully, spruzzaci tecnologie alla Star Wars e discorsi epici alla Signore degli Anelli, e mescola tutto bene bene.. ecco hai ottenuto Avatar.
Cameron ci propone un colossal nella vera accezione del termine: un colosso di intrattenimento. La solita morale buonista e la solita storia trita e ritrita riescono a trovare un giusto equilibrio e ci accompagnano per due ore abbondanti senza farci sentire il peso della durata, e già è una gran cosa; merito senza dubbio della spettacolarità delle immagini e degli effetti speciali.. Avatar, se guardato a mente aperta e senza pregiudizi o aspettative, riesce veramente a trasportarti nel suo mondo quasi magico, facendoti sognare come un bambino di essere davvero in quel mondo così colorato e bello.


ps. Da vedere assolutamente in 3D: il film nasce con questo intento, vederlo senza questo supporto visivo sarebbe come vedere Arancia Meccanica senza colonna sonora.. renderebbe meno della metà.
Non che Avatar si regga solo su questo, ma di sicuro gli deve gran merito.

CONSIGLIATO: perchè no?
TRAILER:

LINK UTILI:
Sito web ufficiale (EN)
Sito web ufficiale italiano
Sito web commerciale (EN)

*Guardalo fra i *Belli da vedere*

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah, io insisto che da Cameron mi aspettavo qualcosina di più... Comunque sono d'accordo, rimane un buon intrattenimento per un paio d'ore buone.
Giacomo (blogger de "L'occhio critico")

Cannibal Kid ha detto...

un filmetto inutile
(e da cameron d'altronde non mi aspetto certo di più)

Ilaria Innocenti ha detto...

Non me ne volere mia adorata compagna di avventure ma non posso resistere dal dire la mia su questo ehm.. film.. ^^

Premetto che non l'ho visto in 3D (e pare faccia molta differenza) ma a meno che i "Meravigliosi" effetti in terza dimensione non siano una forte droga per gli occhi com'è che la trama finisce talmente in secondo piano da non esser considerata???
Tutti dicono che è la storia di Phocaontas si si vabè ma è talemente bello da vedere che questo non conta??? Il film dura quasi 3 ore eh! MAH..

Io personalmente l'ho trovato talmente banale, prevedibile dall'inizio alla fine e saturo (a dir poco) di una retorica americana che avevo la nausea!
Per non parlare della colonna sonora finale cantata dalla Lewis che sembra il plagio della famosissima "My heart will go on" del Titanic! Cameron aveva paura di fare cilecca?? XD
E poi, non vi sembra che i Na'vi somiglino un tantino alla tipica visione americana delle popolazioni africane? Compresi i vestiti da indigeni, treccine, collanine e dilatatori alle orecchie? Ma dai!! In 15 anni non gli è venuto in mente nulla di nuovo??? -___-
Una cosa per la quale sento che il film piace tanto sono le bestie aliene... mah.. praticamante sono i nostri animali con qualche zampa in più e il manto di lattex! XDDD -____-" vabèèèèèèèèè

Non mi aspettavo niente di che ma per quanto ci hanno rotto le balle continuerò all'infinito a dire: MAH...

*Midnight*

Unknown ha detto...

@ all:
mwahahah a quanto pare Avatar tende più a riscuotere voti in negativo...
nel caso non si fosse capito anche per me non è un gran film, la trama (come dice bene la Midnight*, e come ho accennato nel mio commento) è da subito scontata e satura di quei clichè tipici della visione americana della lotta bene vs male, il tutto ricoperto da uan stucchevole melassa di buonismo a dismisura..
Cè da dire però che io non ricercavo proprio nulla in questo film, anzi ero partita molto prevenuta pensando di imbattermi in una c****a immensa; forse proprio per questo sono riuscita a godermi Avatar come quello che in realtà risulata essere veramente: in filmone di puro intrattenimento. Della serie: passiamo una serata in compagnia con pop corn e bibite giganti e non vogliamo intortarci la mente con cose troppo serie.
Poi i gusti sono gusti e sicuramente ci sono persone a cui non è piaciuto nemmeno quel tantino. Io l' ho trovato piacevole, e nonostante la mia prenzione iniziale una volta in sala mi sono rilassata completamente facendomi piacevolmente trasportare nell' universo colorato e quasi magico del film, e visto che cmq rimango sempre un po' bambina dal pianto facile alla fine mi sono anche commossa :D

parlamipiano ha detto...

Sono sata a vederlo con i bambini ed è bello pechè loro rispondono solo ai sentimenti puri, il bene ed il male, la paura ed il coraggio, vincere e perdere, amare ed odiare perciò ci tengono con i piedi per terra e si ha una visione concreta del film che mi è sembrato comunque piacevole, sia per gli effetti speciali che per il messaggio di ricerca della semplicità nella vita quotidiana dove dovrebbero essere i sentimenti ed i valori a prevalere su gli interssi.UTOPIA!!!!!

ale ha detto...

Bah...film affascinante e superbamente realizzato (con tutto quello che ci hanno speso, era difficile fare altrimenti)...ma estremamente inconsistente a livello di trama. In comlesso, mentre lo guardi risulta avvincente (GRAZIE AL 3D...DA NON VEDERE IN 2 D :D) ma alla fine non si avvicina nemmenolontanamente all'idea che ne hanno dato i produttori quando lo pubblicizzavano...commento: piace solo alle donne ed ai veri nerd.

Unknown ha detto...

@ parlamipiano & ale:
dovremmo reimparare a vedere le ose con gli occhi dei bambini, sono molte le cose che apprezzeremmo di più.
se uno va al cinema tutte le volte con la mentalità del "critico disfattista" è ovvio che 90 su 100 resterà deluso, sarebbe bene, secondo me, spengere un po' il cervello quando siamo in sala, per lasciarsi trasportare, e solo poi ripensare al film con un occhio più critico.
secondo me se uno è andato al cinema aspettandosi il film del secolo (come è ovvio che la pubblicità lo avrebbe sponsorizzato) mi sembra chiaro che non può aver trovato le sue aspettattive ripagate.. e quindi tutti giù a lagnarsi sulla trama scarsa, però se questa stessa morale la ritroviamo in un cartone animato, anche se è la milionesima volta che viene affrontata, nessuno si lamenta, è normale.
secondo me Avatar è un po' un "cartone animato" più complesso, capace come i suoi più semplici fratelli di catturare i nostri sogni e farci scivolare in un mondo fantastico.
godiamocelo per quello che è, non stiamo sempre a menarcela così tanto!

ribbon. ha detto...

mi è piaciuto un sacco!!!!
è vero è pocahontas
ma a me pocahontas piace tanto XD
mi piace come quegli avataroni blu hanno delle espressioni così umane
mi piace com'è realizzato il mondo di Pandora
e sembra davvero di entrarci in mezzo a quell'albero medusoso che sarebbe nient'altro che Nonnna Salice XD

le scene notturne coi fiori e le foglie fluorescenti
davvero affascinante
non ho sentito per niente il peso del tempo che passava sono stata rapita XD

Unknown ha detto...

@ nana:
grande, finalmente qualcuno che la pensa come me XD un film che riesce a catturare la fantasia e a farti sognare per tutto il tempo!

Afush ha detto...

Anch'io sono rimasto deluso dalla banalità della trama e della trattazione dei temi.
In sintesi, Avatar è un intrattenimento allo stato puro, che senza tecnologia non varrebbe niente (o quasi).

A presto!

Curtis ha detto...

I loved the movie. I saw it 2 times in 3D. It was amazing. If you haven't had a chance to see it you must as soon as possible preferably in 3D. I bought some of the Avatar Action Figures after watching the movie. I have owned the video game for awhile it is really cool. If you haven't played it yet you are in for a real treat.

Unknown ha detto...

@ theReviewer:
I've seen 3 times in 3D ;)!!!
and each time made me dream like a child XDDD

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails