Grey' s Anatomy


IDEATORE: Shonda Rhimes;
TITOLO ORIGINALE: //;
NAZIONE: U.S.A;
GENERE: vita in ospedale, medico, drammatico, sentimentale;
ANNO DI INIZIO: 2005;
ANNO DI TERMINE: ancora in produzione;
N° SERIE: 6 [..];
N° EPISODI: 126 [..];
DURATA EPISODI: 42 min;
COLORI: a colori;
CITAZIONE:
"Chirurgia è sexy. È come i marines.
È da macho. È ostile. È da duri.
"

ATTORI/PERSONAGGI:
Ellen Pompeo
--> Meredith Gray
Patrick Dempsey --> Derek Shepherd
Sandra Oh --> Cristina Yang

James Pickens Jr --> Richard Webber
Justin Chambers --> Alex Karev
Katherine Heigl --> Isobel Stevens (Izzie)
T.R.Knight --> George O'Malley
Chandra Wilson --> Miranda Bailey
Isaiah Washington --> Preston Burke [serie 1-3]
Sara Ramirez --> Calliope Torres (Callie) [serie 2 in poi]
Kevin McKidd --> Owen Hunt [serie 5 in poi]
Eric Dane --> Mark Sloan [serie 3 in poi]
Chyler Leigh --> Lexie Grey [serie 4 in poi]
Jessica Capshaw --> Arizona Robbins [serie 5 in poi]
Kim Raven --> Teddy Altman [serie 6 in poi]
Kate Walsh --> Addison Forbes Montgomery [serie 1-3]
Brooke Smith --> Erica Hann [serie 4-5]
Jesse Williams --> Jackson Avery [serie 6 in poi]

TRAMA:
Al Seattle Grace Hospital è un giorno speciale per gli studenti di chirurgia: inizia infatti il primo anno di specializzazione. E' così che Meredith Grey [la protagonista], Cristina Yang, Izzie Stevens, Alex Karev e George O'Malley fanno la conoscenza, strinngendo un' amicizia duratura che li porterà ad andare a vivere tutti insieme.
Ma nel Seattle Grace Hospital le loro vite non si intrecceranno solo con i pazienti e le diagnosi, ma soprattutto si incontreranno e scontreranno con quelle dei loro nuovi colleghi e superirori, come l' affascinate neurochirurgo Derek Shepherd, che mostra sin da subito un debole per Meredith..

COMMENTO:
Premetto dicendo subito che il mio approccio positivo verso Grey's Anatomy è avvenuto con ben 5 anni di ritardo e la messa in onda della 5° serie in replica la mattina.. Delle prime tre stagioni ho visto giusto qalche puntata in quà e là, ma la Meredith pre-fidanzamento ufficiale è veramente insostenibile per quanto mi riguarda: pedante, fastidiosa all' eccesso, talmente insicura e noiosa da mettere la nausea. La quarta serie, che invece ho visto per intero, ruota un po' troppo attorno alle avventure sentimentali di Izzie e O'Malley, altri due personaggi che veramente non sopporto nemmeno un pochino -_-.
Ma la 5° e la 6° stagione sono davvero splendide! tolto il peso morto sopraelencato e con una Meredith felicemente accasata, la serie sposta finalmente l' interesse verso tutti i personaggi di contorno come Callie, Mark Sloan, la Yang e la Bailey, regalandoci sotto-storie davvero belle, commoventi e appassionanti.
Nonstante l' ambientazione ospedaliera e ovviamente i sempre presenti casi più o meno spettacolari e verosimili, cmq i pazienti e le loro malattie sono soltanto un contorno o un in più alle storie sentimentali dei vari protagonisti, il che rende senza dubbio tutta la serie molto più indicata ad un pubblico femminile pronto alla lacrima facile che a quello maschile.
Il montaggio, il montaggio sonoro e le riprese cmq sono sempre semplici ma efficaci, caratterizzate da luci brillanti (daltronde il 99% della serie si volge all' interno di un ospedale), e ben accompagnate da una colonna sonora che sempre si accosta egregiamente alle varie situazioni, sebbene non presenti temi ricorrenti di grade rilevanza.
La serie cmq, come tutti sanno, è ancora in produzione perciò non mi è ovviamente possibile fare un commento coclusivo. Di seguito una piccola trama della quarta, quinta e sesta stagione:

*SPOILER* *SPOILER* *SPOILER*

QUARTA STAGIONE:
Dopo il fallimento dell' esame George è costretto a ripetere l' anno, ma decide di non fare parola agli altri specializzandi che in realtà è un ripetente. Nel frattempo la coppia Meredith-Cristina continua a vivere facendo finta di nulla, nonostante nessuna delle due abbia ancora parlato con i rispettivi ex dal fallito matrimonio di Cristina con Burke; Derek è ancora innamorato di Meredith, ma lei non vuole saperne e gli dice chiaro e tondo che tra loro è finita definitivamente.
Fra gli specializzandi fa inaspettatamente la sua comparsa anche la giovane Lexie Grey, la sorellastra di Meredith, che sembrerebbe interessata ad istaurre un rapporto di amcizia con la sorella, la quale in risposta fa di tutto per ignorarla. Nel frattempo George dichiara il suo amore a Izzie e di voler lasciare Callie per poter finalmente stare con lei, ma dopo un primo momento di felicità lei gli dice di non dire nulla alla moglie e di dimenticarla per evitare problemi sul lavoro, ma dopo una serie di vicissitudini George, sempre più schiacciato dal senso di colpa, rivela tutta la verità alla consorte.
Dopo l' abbandono del posto di Burke, l' ospedale ha bisogno di un nuovo cardiochirurgo, è così che fa la sua comparsa Erica Hahn, che però sin da subito si dimostra ostile verso Cristina sminuendo il suo talento cardiochirurgico adducendolo solo al fatto che la Yang ha sempre avuto relazioni con i suoi mentori; Erica sembra invece interessata ad allacciare un' amicizia verso Callie, che ovviamente stà pssando un brutto momento.. che ci sia qualcosa di più, che una semplice amicizia?
Nel frattempo Derek riallaccia la sua vecchia amicizia col collega Mark Sloan, e decide anche che è arrivato il momento di andare avanti: nonostante il suo amore per Meredith sia ancora grande non è più possibile per lui aspettarla, visto che lei non sembra minimamente interessata a ricostrire la loro relazione; inizia così a frequentare sempre più assiduamente un' altra donna conosciuta sul lavoro.. se Meredith non si sbriga rischia seriamente di perdere l' uomo che in fondo continua ad amare..

note: entrano a far parte del cast fisso Chyler Leigh (Lexie Grey) e Brooke Smith (Erica Hahn), mentre ne esce definitivamente Isaiah Washington (Preston Burke).

QUINTA STAGIONE:
Meredith ha finalmente risolto i suoi problemi e ripreso una relazione stabile e matura con Derek, mentre Cristina, che non ha più frequentato nessuno dopo Burk, fa la conoscenza di Owen Hunt in una situazione del tutto anomala: è pieno inverno e uscendo dall' ospedale scivola e una stalattite cade e le perfora la pancia. Sarà proprio lui a salvarla; scatta subito un' attrazione fra i due ma lui le spiega che è un medico dell' esercito e che deve partire per l' Iraq e dopo averla baciata se ne va.
Nel frattempo la Hahn scopre il passato di Izzie e decide di denunciarla per farla espellere dall' ospedale, ma dopo una lite con Callie, che mette in chiaro le loro divergenze sull' argomento, decide di lasciarla e se ne va. Izzie continua felicemente la sua relazione con Karev, ma improvvisamente inizia a vedere Danny, il suo vecchio fidanzato morto, che le parla, e incredibilmente, riesce anche a toccarla. Travolta dai ricordi e dalla passione, nonostante si renda conto che lui non può essere reale, intraprende una relazione con Denny, ma ben presto capirà che deve scegliere, o lui o Karev.
Nonostante questo Danny non se ne va, e alla fine Izzie, da medico, non potrà ignorare che in lei cè qualcosa che non va: dopo alcuni test scoprirà infatti di avere un tumore alla pelle che ormai è arrivato al cervello; dovendo così affrontare un intervento molto complicato.. riuscirà a sopravvivere e a riprendersi?
Al Seattle Grace Hospital fa ritorno Owen Hunt, che dopo non molto instaurerà un rapporto con Cristina, nonostante in lui sia evidente un trauma di natura psicologica dovuto allo stazionamento in Iraq; anche Lexie e Mark intraprendono una relazione che incredibilmente, nonostante la differenza di età e l' indole libertina di lui, va a buon fine, tanto che andranno a vivere isieme.
Nel frattempo in ospedale arriva un paziente completamente sfigurato che dopo aver salvato una sconosciuta che stava per essere schiacciata da un autobus, è stato trascinato da quest' utlimo per quasi due isolati prima che se ne accorgessero.. possibile che quest' uomo sia proprio uno del Seattle Grace??

note: Brooke Smith (Erica Hahn) va via dalla serie dopo solo 7 puntate, mentre entrano nel cast in maniera stabile Kevin McKidd (Owen Hunt) e Jessica Capshaw (Arizona Robbis).

SESTA STAGIONE:
George O'Malley è morto, eil dolore per la sua perdita si riperquote su tutti, anche se ognuno lo affronterà a modo suo; Izzie intanto continua la sua lotta col cancro, riprendendo piano piano il controllo sulla sua vita, fino a tornare in servizio.
Improvvisamente Richard annuncia che vista la brutta situazione in cui versa il Seattle Grace, questo si dovrà fondere con l' altro ospedale della città a loro da sempre rivale, il Mercy West, mossa che lo vedrà costretto a licenziare molto personale che altrimenti diventerebbe in esubero. Fra questi ci sarà anche Izzie, che sconvolta fraintende la situazione e credendo che Karev abbia spinto per il licenziamento ritenendola non idonea ad esercitare, lo abbandona lasciandogli solo un biglietto nell' armadietto.
Cristina, rimasta senza mentore ancora una volta, stà perdendo fiduzia in se stessa, tanto che alla fine Owen desideroso di farla felice chiamerà a lavorare all' ospedale una sua vecchia collega dell' esercito, la cardiochirurga Teddy Altman, che però gli rivelerà essere innamorata di lui da molto tempo.. Owen si troverà così costretto fra due fuochi: Cristina, che ama e che non vuole perdere ne ferire, e Teddy, per la quale però prova ancora qualcosa di forte.. chi sceglierà fra le due?
Nel frattempo il comportamento di Richard si fa semre più strano, e quello che all' inio poteva sembrare stress si scopre essere alcolismo; Derek si trova costretto a dirlo al consiglio di amministrazione che dopo aver messo in riabilitazione Webber, lo promuoverà a nuovo capo di chirurgia del Seattle Grace-Mercy West.
Lexie si sente troppo oppressa dal rapporto con Mark, che si è improvvisamente scoperto padre di una ragazza incinta, e si trova costretta a lasciarlo; i due proveranno a dimenticarsi in ogni modo, e alla fine Lexie intraprenderà una relazione sessuale con Karev.
Anche fra Callie e Arizona si creano le prime tensioni quando la prima viene a scoprire che la compagna non ha nessuna intenzione di avere figli, ne ora ne in futuro.. riusciranno a superare questo ostacolo, o la loro storia è destinata a finire così?
Il finale della sesta stagione infine [composto dalle ultime due puntate] è davvero spettacolare: un uomo armato irrompe nell' ospedale desideroso di uccidere Derek, che incolpa della morte della moglie, ma sul suo cammino miete molte vittime, fra cui alcuni specializzandi del Mercy West, e ferisce gravemente Karev. Mark e Lexie riescono però a trovarlo e cercano di salvarlo; vedendolo quasi morente Lexie gli dichiara il suo amore, scegliendo lui invece dell' ex Mark, che pochi gionri prima si era dichiarato ancora innamorato di lei e pronto a riprovarci. Intanto Cristina e Meredith vagano per l' ospedale ignare della situazione, fin quando Derek le trova e spiegando velocemente l' accaduo le chiude in uno stanzino; non molto dopo passa proprio di li signor Clark [l' uomo armato] e Cristina lo riconosce: la stessa mattina lo aveva incrociato in ascensore e quello le aveva chiesto indicazioni per l' ufficio del capo. Capiscono entrambe che Derek è in pericolo ed escono per cercarlo, ma quando arrivano è troppo tardi, Clark ha sparato a Shepherd in pieno petto..

note: Katerine Heigl (Izzie Stevens) appare solo in sette episodi, non tutti progressivi, dopo di che se ne va definitivamente dal cast; entra invece in maniera stabile Kim Raven (Teddy Altman).

La settima attesissima [a questo punto innegabilmente anche da me] stagione, di cui ancora non si sa il numero preciso di episodi, andrà in onda in america nella stagione invernale a cavallo fra il 2010 e il 2011, mentre in italia scalerà come di consueto prima per le tv satellitari a pagamento e poi sulle reti pubbliche.


NOTA:
Il titolo della serie è quello di un famoso testo di anatomia scritto dal dottor Henry Grey nel 1858, e gioca sull' omofonia fra questo e il cognome della protagonista. Inoltre il nome stesso dell' ospedale, Seattle Grace, ha una pronuncia molto simile.
La maggior parte dei titoli delle puntate, invece, sono prese dai titoli di canzoni degli artisti più disparati.


LINK UTILI:
Scheda Wiki
Sito web ufficiale (EN)
Musiche del telefilm (EN)
Funclub italiano

5 commenti:

Marco (Cannibal Kid) ha detto...

il mio parere va all'opposto:
mi piacevano le prime due stagioni, poi mi sembra sia diventata una soap-opera piuttosto ripetitiva

però sono d'accordo su meredith: insopportabile!

Smilla* ha detto...

si beh, si girano e si rigirano ;) ma nei telefilm che durano così tanto è inevitabile non cadere in queste cose.. soprattutto se si inseriscono personaggi nuovi ogni morte di papa :|

Anonimo ha detto...

Generalmente è un tipo di telefilm che apprezzo poco, l'ho conosciuto principalmente grazie a mia sorella, ma alla fine non mi dispiace troppo. Rimane il problema che non sopporto nella maniera più assoluta la protagonista, che trovo SEMPRE pedante, fastidiosa e noiosa, non solo nella IV ^^

Anonimo ha detto...

Già, ho scordato la firma ^^
Il commento sopra è mio!
Giacomo (blogger de "L'occhio critico")

recenso - Recensioni à Go Go ha detto...

Mi piace questo telefilm, adoro la Bailey e la Yang, ben recitato. Auguriamoci però che i giovani medici non siano così .
Spero ti faccia piacere ricevere il premio dardos, sul mio blog i dettagli.
ciao :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails