Il mio vicino Totoro

REGIA: Hayao Miyazaki;
TITOLO ORIGINALE: となりのトトロ / Tonari no Totoro;
ANNO/PAESE: 1988, Giappone;
GENERE: animazione, per bambini, fantastico;
CHARACTER DESIGN: Hayao Miyazaki;
ANIMATORI: Yoshiharu Sato;
CASA DI PRODUZIONE:
Studio Ghibli;
DURATA: 86;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:


"Non è un sogno!!"
VOTO:
TRAMA:
Le sorelline Satsuki e Mei (la prima di 11 anni e la seconda di 4) si trasferiscono con il padre da Tokyo a Matsu no Gò, un piccolo villaggi di campagna, per poter essere più vicini alla mamma, ricoverata in un ospedale della zona.
In questo nuovo mondo immerso nella natura e ancora legato alle tradizione contadine sono molti i luoghi da esplorare e le cose, del tutto nuove per due bambine di città, da scoprire; e proprio durante una di queste esplorazioni la piccola Mei fa la conoscenza di Totoro: un spirito buono dall' aspetto tondeggiante, un mix tra un grosso orso e un procione.. Totoro si rivela essere lo spirito della natura e accompagna le due sorelline in un viaggio fantastico sulle ali del vento, in un mondo speciale abitato da piccoli spiritelli simili a Totoro e da un fantastico Autobus-Gatto; un mondo che solo loro possono vedere.

COMMENTO:
Senza ombra di dubbio il mio film. Ho adorato tutto, dalla
sigla d' apertura, alla sigla di chiusura [potevano lasciare quelle originali giapponesi, che sono ben più carine, ma vabè..] che mi sono gustata fino alla fine nostante tutti in sala si fossero già alzati e stessero andando via urlando come una mandria impazzita.. i personaggi sono dolcissimi, primo fra tutti Totoro che più lo guardi più ti fa venire una gran voglia di stringerlo forte :3 [senza contare che la piccola Mei è la mia versione cartonata di quando ero bambina :D], per non parlare dell' Autobus-Gatto che è una delle cose più belle e fantasiose che si sia mai vista negli ultimi mille anni; i disegni sono freschissimi e bellissimi (lo scorrere dell' acqua sembra quasi reale) e toccano la poetica in momenti come l' attesa dell' autobus sotto la pioggia.
Una bellissima fiaba, e un bellissimo film, che nonostante sia quasi del tutto privo di avventura e fornito di una trama semplicissima, riesce ad incollarci allo schermo, grandi e piccini, e a trascinarci senza opposizioni nel mondo incantato di Totoro.

NOTA:
C'è da notare che la distribuzione nelle sale cinematografiche l' ha presa mooooolto larga (ben 21 anni di ritardo!!).. della serie "meglio tardi che mai"..

CONSIGLIATO: assolutamente si.
TRAILER:

LINK UTILI:
Sito web uffiiale dello studio Ghibli (JA)
Sito web dello studio Ghibli (EN)

4 commenti:

Christian ha detto...

Già, meglio tardi che mai... Un capolavoro assoluto, per me è addirittura il miglior film di Miyazaki!

Ciao

occhio sulle espressioni ha detto...

Sto aspettando che arrivi in zona, sperando non venga relegato SOLO ad orari ad uso e consumo dei più piccoli, noto gesto italico per l'animazione... :)
Un saluto. ;)

Unknown ha detto...

@ occhio sulle espressioni:
èh si.. da me lo davano solo alle 4 e alle 6 -_- è stato un miracolo se sono riuscita ad andare a vederlo!!

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails