Sid & Nancy

REGIA: Alex Cox;
TITOLO ORIGINALE: //
ANNO/PAESE: 1986, Gran Bretagna/U.S.A;
GENERE: drammatico, biografia, vite alla deriva;
ATTORI PRINCIPALI: Gary Oldman, Chloe Webb;
DURATA: 112 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"E' l' amore che ci ammazza,
mica la roba."

VOTO: ***
TRAMA:
I Sex Pistols sono la più famosa band punk britannica, capitanata dal cantante Johnny Rotten e dal carismatico bassista Sid Vicious. Proprio quando stanno raggiungendo l' apice del successo mondiale fanno la conoscenza di Nancy Spungen, una groupie che ben presto si legherà sentimentalmente a Sid, trascinandolo con se nel baratro dell' eroina.
I due instaurano una relazione quasi morbosa che porterà sempre più Sid ad allontanarsi dal gruppo, fin quando dopo un turbolento tour in America i Sex Pistols si scioglieranno; la coppia sempre più alienata dal resto del mondo andrà a vivere New York, nel rinomato e malfamato Chelsea Hotel.
Nancy però è ormai completamente distrutta dalla droga e dalla depressione, fin quando le sue tendenze suicide la condurranno ad una morte in situazioni misterise, probabilmente per mano di dello stesso Sid Vicious, mai veramente chiarite. Rilasciato su cauzione, schiacciato dalla vita e dall' accusa di omicidio Sid intreprenderà una strada senza sfondo che lo porterà alla completa autodistruzione.

COMMENTO:
Il film si lascia guardare più per la storia che racconta, che per altro. Della serie "per i fan dei Sex Pistols e Sid Vicious".
Certo la presenza di un giovane Gary Oldman nei panni dello sconsiderato bassiata aiuta parecchio la visione del film (al contrario di Chloe Webb, che poverina brava è brava, ma è veramente inguardabile e_e°), senza dimenticare qualche sequenza molto bella tipo quando loro si baciano nel vicolo sotto una pioggia di rifiuti, o tutta la sequenza finale da quando viene rilasciato. In generale però Sid & Nancy è una pellicola che ci regala poco.
Da vedere, come già detto, solo se siete dei fan.

CONSIGLIATO: ni.
TRAILER:


LINK UTILI:
Skeda Wiki su Sid Vicious
Skeda Wiki sui Sex Pistols
Sito web ufficiale dei Sex Pistols (EN)
Sito web ufficiale del Chelsea Hotel (EN)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Conosco e posseggo il film Sid e Nancy;
E' una realta' che molti giovani anch'io ho vissuto quasi sulla mia pelle;
In piu' la manovra di qualche potente nel mondo della musica,ha fatto si' che la vita dei due deboli giovani non era altro che la sua immagine;
Ciao SID!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails