Guida alle case più stregate del mondo - Tutti i luoghi in cui (non) vorreste passare la notte

AUTORE: Francesco Dimitri;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: //, italiano;
ANNO/EDITORE: 2004, Castelvecchi;
COLLANA: le Navi;
GENERE: manuale per inseguire i fantasmi :);
PAGINE: 287;
TRADUTTORE: --
ISBN: 88 7615 027 7;
PREZZO: 15,00;
CITAZIONE:
"Le cose non sono mai vere o false,
ma più o meno vere, più o meno false.
"

VOTO: ♥ ♥ ♥
TRAMA:
Se i fantasmi e il paranormale sono la tua passione, e non desideria ltro che inbatterti in uno spettro, allora questo è sicuramente il libro che fa per te! Un mix di informazioni tecniche e storie al limite della favola (e del brivido), dati e indirizzi veri, pronti per l' uso di tutti noi neo-cacciatori di fantasmi :)
E anche se magari non ci credete troppo, fantasticare per un po' non vi farà certo male!

COMMENTO:
Troppo bello haha XD Io che che queste cose fanto-paranormali le adoro non ho potuto non apprezzare la gran quantità di storie e notizie riportate in questo piccolo, ma ricco, libretto. Un prontuario per decidere dove passare le vostre prossime vacanze stregate, ma anche un modo simpatico per volare un po' con la fantasia. Senza disdegnare neanche il fatto che Francesco Dimitri scrive parecchio bene, e sebbene questa sia una "Guida" e non certo un romanzo, riesce lo stesso ad appassionarci come un' ottima storia [di fantasmi, ovviamente].

CONSIGLIATO: [decisamente] si.
PRELUDIO:
"La caccia ai fantasmi non è troppo diversa dal bird-watching, anche se può essere un po' scomoda. In effetti i ghost hunter, "cacciatori di fantasmi", sono un po' degli estimatori che dei cacciatori veri e propri: il loro scopo non è tanto quello di scacciare o acchiappare lo spettro, quanto piuttosto quello di riuscire a vederne uno e, nel migliore dei casi, di trovare prove materiali della sua esistenza.
Ed è proprio questo il problema. Anche il bird watcher più imbranato è guidato dalla ragionevole certezza che gli uccelli, quantomeno, esistono, mentre il ghost hunter si muove su un terreno ben più limaccioso. Potrebbe trascorrere notti e notti in un vecchio rudere scozzese e tornare a casa con niente più di una bronchite, parecchie ore di sonno arretrato e decine di foto sfocate. Oppure potrebbe essere chiamato a indagare in un pub infestato senza ricavarne altro che un occhio nero gentilmente offerto da un cliente ubriaco. E se è vero che anche le missioni di bird-watching possono rivelarsi dei fiaschi, è pur vero che gli appassionato di volatili potrà sempre consolarsi pensando che comunque i suoi beniamini sono lì da qualche parte, e la prossima volta riuscirà a fotografarli. Il ghost hunter al contrario si scontra spesso con la dura realtà che l' oggetto della sua indagine non è altro che un muro di legno che provoca scricchiolii, una sedia a dondolo che si muove in una zona piena di correnti d' aria, e così via.
L' arte dell' acchiappafantasmi è insomma un' arte sottile, perchè ondeggia al confine tra reale e immaginario."

LINK UTILI:
Blog dell' autore (IT)
Pagina Facebook dell' autore (IT)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

O.O Ma non era il libro del protagonista di 1408? O.O
Giacomo (blogger de "L'occhio critico")

Barbara ha detto...

Ah ah! Ma questo libro è fantastico! Proprio oggi poi ho postato una "gita al castello, fantasma incluso" :D

Unknown ha detto...

hahaha si in effeti lo stile è quello XD però no, qui trovi un elenco di case "presunte" infestate, poi stà a te crederci oppure no :)

Ginevra Boni ha detto...

Ma Federica questo blog è bellissimo!
E' interessantissimo!
Ti seguirò ora che lo conosco.



(Mi piace un sacco!)



Jin*

Barbara ha detto...

Ciao Smilla! Certo che mi fa piacere uno scambio di link! Anzi, lo faccio subito ;)

Unknown ha detto...

@ Barbara:
se ti interessano queste cose come a me, allora te lo consiglio XD è divertente, e anche "istruttivo" hehe :D

@ Jin:
lol grazie mille XDDD mi fa devvero piacere, grazie mille per i complimenti! aggiungiti ai miei sostenitori, così sai quando pubblico qualcosa di nuovo :D

Babol ha detto...

Caspita!!
Devo assolutamente comprarlo... o___O

Babol

Pupottina ha detto...

quanto mi piacerebbe leggerlo!!!

buon inizio settimana ^_____^

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails