L' estate dei Morti Viventi

AUTORE: John Ajvide Lindqvist;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: Hanteringen av ododa, svedese;
ANNO/EDITORE: 2005, Marsilio;
COLLANA: Farfalle;
GENERE: zombi;
PAGINE: 380;
TRADUTTORE: Giorgio Puleo;
ISBN: 987 88 317 9454 1;
PREZZO: 17,50 euro;
CITAZIONE:
"Il ridicolo può trasformarsi in qualcosa di terribile"

VOTO: ♥ ♥
TRAMA:
A Stoccolma si stà verificando qualcosa di veramente insolito: dopo un' ondata di caldo torrido si è venuto a creare un campo elettrico di grandissima intensità, tanto che le luci non si spengono più, gli apparecchi elettrici non si fermano e i motori continuano a girare; inoltre tutta la popolazione è afflitta da una terribile emicrania collettiva.. la situazione si fa sempre più drammatica ed insostenibile, ma proprio quando la città sembra arrivata all' orlo della sopportazione, tutto si ferma.
Incredibilmente però qualcosa di ancora più strano sembra stia avvenendo: i morti sono tornati in vita.

COMMENTO:
La storia è raccontata da più punti di vista, che seguono ognuno la loro vicenda personale che si intreccerà in alcuni momenti con le altre: un uomo che ha appena perso la moglie in un incidente stradale, un' anziana signora e sua nipote, due donne con strani poteri sensitivi, e un vecchio giornalista che farà di tutto pur di riavere con se il nipotino.
Come libro non è male, si legge piuttosto bene, anche se in più punti si perde un pò troppo nel discorsivo rendendolo un pò pesante; la storia non è male e devo dire che l' ho letto con molto interesse perchè volevo proprio vedere come andava a finire!! interesse, cmq, reso vivo dalla bravura dello scrittore di rendere veramente realistiche le varie reazioni delle persone difronte a questa situazione assurda.
Peccato soltanto per il finale che, devo dire, un pò mi ha deluso perchè si scende, a parer mio, troppo sdolcinatamente nel sentimentale e nel mistico.. in complesso cmq rimane un buon libro da leggere se ne aveta l' occasione, magari armati con un pò di pazienza.

CONSIGLIATO: ni.
PRELUDIO:
"Cosa significa...
Henning si abbassò e avvicinò il viso, la toccò nuovamente. Era come se fosse incollata alla lapide. Mise la mano in tasca, prese l' accendino e lo accese per vedere meglio. La larva si contrasse. Henning si abbassò ancora di più, il suo naso arrivava quasi a sfiorarla, la fiamma gli bruciacchiò alcuni capelli. No. La larva non si stava contraendo. La vedeva sempre meno perchè si stava infilando nel granito.
Cosa diavolo..
Henning battè le nocche sulla lapide, non c' era dubbio, era granito. Compatto, denso. Si mise a ridere e disse ad alta voce: -Senti un pò larva, cosa stai..-
Ora era quasi scomparsa del tutto. Rimaneva solo l' ultima parte bianca che si contorse per l' ultima volta prima di psarire nel granito. Henning passò un dito sul punto in cui si era infilata. Non c' era nessun buco, nessuna scheggiatura, era come se la larva osse stata inghiottita dalla lapide. La battè con il palmo della mano.
-Bene. Brava. Ottimo lavoro.-
Poi prese il vino e si avviò verso al cappella per andare a sedersi sugli scalini e bere.
Era stato l' unico a vedere la larva."

LINK UTILI:
--

Il curioso caso di Benjamin Button

REGIA: David Fincher;
TITOLO ORIGINALE: The Curious Case of Benjamin Button;
ANNO/PAESE: 2008, U.S.A;
GENERE: drammatico, romantico;
ATTORI PRINCIPALI: Brad Pitt, Cate Blanchett, Julia Ormond, Tilda Swinton, Taraji P. Henson;
DURATA:
166 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:

"Certe cose non si dimenticano"

VOTO: ****
TRAMA:
E' l' ultimo giorno della prima guerra mondiale, un giorno di festa per la popolazione americana.. ma non per Thomas Button: sua moglie è morta dando alla luce il suo unico figlio, ma prima di andarsene fa promettere al marito di amarlo per sempre.
Thomas però rimane profondamente turbato dalla vista del proprio figlio; questo infatti è un neonato, ma incredibilmente il suo aspetto è quello di un vecchio pieno di artriti, con le cataratte e tutto rugoso.. sconvolto da questo scherzo della natura lo prende e lo abbandona davanti a una casa di cura.
Qui verrà trovato da Queenie, la governante, che nonostante le opinioni contrarie del compagno e del medico, decide di tenerlo e allevarlo come figlio suo. Inaspettatamente Benjamin non muore, anzi cresce, e anno dopo anno sembra quasi ringiovanire..

COMMENTO:
Se fossi andata al cinema aspettandomi un film degno delle 13 candidature all' Oscar sarei rimasta profondamente delusa; considerando però che di solito gli Oscar sono asseganti a caso o a film di grido, mi sono seduta il sala senza troppe pretese.. la pellicola che ci troviamo davanti è bella, senza ombra di dubbio, ma di sicuro non è IL film, come invece ci stanno facendo credere.
L' impostazione della narrazione è molto alla Forrest Gump ( anche se Forrest è inimitabile non cè nulla da fare u_u ), le prove degli attori restano tutte nella norma ( difatti non mi spiego le varie nomination in questo campo.. ), la colonna sonora non è male, ci sono dei pezzi molto struggenti, ma neanche così speciale.. L' unica cosa secondo me degna della nomination è la fotografia, che aiutata da dei bei giochi di luci e colori, ci regala delle sequenze molto suggestive.
La storia si dilunga forse un pò troppo su momenti della sua vita che sono, si, importanti per completare il carattere di Benjamin, ma molto meno al fine della trama.. cmq sono tre ore che si reggono pittosto bene e filano senza troppi intoppi portandoci verso un finale veramente dolcissimo e commovente dove, devo ammetterlo, ho pianto in maniera indecente T_T ..In conclusione è un bel film, consigliato soprattutto alle donne, che si merita a pieno le sue 4 stelle, ma non le sue 13 nomination agli Oscar.

ps. infatti come volevasi dimostrare è stato, giustamente, premiato a solo 3 delle nomination ricevute: miglior scenografia, miglior trucco ( più che meritato direi ) e miglior effetti speciali.. giusti ed onesti u_u

CONSIGLIATO: si.
TRAILER:





LINK UTILI:
Scheda su Wikipedia
Sito web ufficiale
Sito web ufficiale ( EN )
Scheda wiki. del racconto di Fitzgerald
Racconto completo ( EN )

ALTRI FILM DEL REGISTA:
*Zodiac*

W.


AUTORE: Jennifer Lee Carrell;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: Interred with their Bones, inglese;
ANNO/EDITORE: 2007, Rizzoli;
COLLANA: --
GENERE: Thriller;
PAGINE: 517;
TRADUTTORE: Giovanni Garbellini;
ISBN: 978 88 17 017497;
PREZZO: 19.oo euro;
CITAZIONE:
"Il male che l' uomo fa gli sopravvive,
il bene è sepolto con le sue ossa."
VOTO:
TRAMA:
29 giugno 1613: il Globe Theater brucia portando con se non solo copioni e vestiti di scena, ma anche loschi intrighi e scomodi segreti.
29 giugno 2004: il Globe Theater viene ridato alle fiamme, ma stavolta quella che porta con se è la vita della professoressa Roz Howard, un' eminente studiosa shakespeariana.. prima di andarsene però riesce a far recapitare un piccolo pacchetto a quella che era stata la sua migliore studentessa, Kate Stanley, con su scritto "se lo apri devi seguirne la traccia". Kate capisce subito che fra la morte della studiosa nel misterioso incendio e il pacchetto cè una correlazione, così non le resta che accettare la sfida.. ma il rischio è altissimo, e la posta in gioco non è da meno: la vera identitàdi William Shakespeare.

COMMENTO:
Sicuramente non male come prima prova per uno scrittore, ma assolutamente poco valido come libro in se; la scrittura è buona e si fa leggere, ma la banalità della trama è sconvolgente: Kate riceve un indizio che la porta ad un altro e poi un altro, dando così il via a una speci di caccia al tesoro che mi riporta in mente fin troppo bene i libri d' avventura per bambini -__- inoltre troppo spesso ci si attacca a indizzi veramente poco consistenti ( più volte sono dovuta tornare in dietro a rileggere perchè non riuscivo a capire come cavolo si fosse arrivati a tale conclusione °_° ) oppure troppo didattici.. abbiamo capito che la scrittrice è una professoressa universitaria di letteratura inglese, ma non per questo tutti i suoi lettori sono altrettanto istruiti in materia! stesso discorso vale per le degressioni nel periodo del 16oo dove si parla dell' intrigo storico che gira attorno alla vera indetità di Shakespeare, che io ammetto di non aver capito, perchè assolutamente incomprensibili per hi non ha studiato a fonto la storia inglese del periodo -______-
In conclusione più che un libro mi è sembrato un modo dell autrice per far sapere al mondo che lei sa un sacco di cose sull' argomento, mascherato dietro una specie di romanzo-avventura che oscilla fra i lrbi per bambini e le puntate della Signora in Giallo...

CONSIGLIATO: no.
PRELUDIO:
29 giugno 1613
"Dal fiume si sarebbe detto che su Londra stessero tramontando due soli.
Il primo a ovest, in un tripudio di striature color rosa, arancio e oro. Il secondo sole a sud, aveva richiamato una folla di lance e battelli, chiatte e barconi sulle acque scure del Tamigi. Di fronte al troncone mozzo del campanile di Saint Paul, una cupa sfera arancione pareva aver mancato completamente l' orizzonte, per andare a schiantarsi sulla riva meridionale del fiume, dove, acquattate tra le taverne e i bordelli di Southwark, lanciava crude lame di fuoco verso il cielo della sera.
Non era un altro sole, questo era certo, sebbene qualche aspirante poeta avesse fatto rimbalzare quell' immagine a effetto di barca in barca. Era - ma forse già non era più - una costruzione che bruciava, il più acclamato dei teatri londinesi, che come uno scrigno racchiudeva i sogni della città: il magnifico Globe. E tutta Londra si era data convegno sul fiume per assistere allo spettacolo."

LINK UTILI:

Australia

REGIA: Baz Luhrmann;
TITOLO ORIGINALE: Australia;
ANNO/PAESE: 2008, Australia-U.S.A;
GENERE: drammatico, romantico;
ATTORI PRINCIPALI: Nicole Kidman, Hugh Jackman, Brandon Walters, David Wenham;
DURATA: 163 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"Ti ho cantata a me, e tu sei arrivata."
VOTO: */*
TRAMA:

stavolta la trama sarà anche commentata perchè presente di varie falle nella sua completezza, che meritano di essere fatte notare:

sostanzialmente si può dividere in 2 grosse fasce: la prima ora ( tralatro completamente staccata dalla seconda ) che oscilla fra lo stupido e l' inverosimile, con pesanti ricadute nell' diozia più completa, tipo la scena imbarazzante di lui ( simpaticamente chiamato il Mandriano °__° ) che si fa la doccia rovesciandosi addosso taniche di sapone e acqua e poi inizia a saltellare semi nudo nel deserto come un cretino...
la seconda parte è, invece, COMPLETAMENTE inverosimile: lui, dopo averla abbandonata a se stessa, parte per 6 mesi per scarrozzare per l' Australia le vacche dell' esercito.. ma improvvisamente, preso dai sensi di colpa per l' abbandono e consapevole dell' imminente attacco da parte dei nazisti, decide di tornare da lei.. magicamente le vacche dell' esercito sono sparite nel nulla, permettendogli di andare dove vuole! ..facile la vita, no? ..ma non finisce qui! no, perchè a lei nel frattempo è scoppiata una bomba in faccia, ma a morire è la sua collega con la quale aveva fatto un fortuito scambio del turno di lavoro.. ma se ci hanno appena fatto vedere la bomba che le piombava diritta diritta in bocca °___° ???? sarà mica che la Kidman l' ha bloccata con le labbra al silicone che si ritrova? i misteri dell' Australia...
cmq torniamo al Mandriano, che per l' appunto va alla ricerca di lei proprio nella città dove si era trasferita dopo la partenza di lui.. ma come faceva a sapere che era li e non nel loro cavolo di rench??? ( memorabile la scena in cui entra nel bar semi distrutto dai bombardamenti e si mette a piangere come un cretino.. veramente terrificante *_*) cmq non si fa prendere dal panico e va alla ricerca del bambino, che essendo meticcio è stato preso e spedito nell' isola dei missionari cristiani, la prima fra tutte le isole a essere stata bombardata.. ma non disperate! il bimbo non è morto, anzi l' isola è stata rasa al suolo, MA NESSUN BAMBINO E' MORTO!!!! così il Mandriano si carica tutti in spalla e scappa via, scampando miracolosamente alla perlustrazione giapponese; è si! perchè i giapponesi hanno avuto tutto il santo giorno per perlustrare questa isoletta del cavolo di un metro per un metro, ma nell' unico punto dove ci sono insediamenti umani ci arrivano ormai a tarda notte..
..mi fermo qui perchè non voglio svelare il finale, anche se credo non ci sia nulla di più scontato -__- vi basti sapere che il discorso portante di tutto il film è questo:

Kidman: "Quando una cosa è così, è così!
ma non deve essere sempre così!"
il Mandriano: "Ma è così!!!!!!"

°_______________________________°

E non dimentichiamoci del simpatico e onnipresente vecchio nonno magico ( nel vero senso della parola ) del bambino, che fa da linea guida per tutta la trama ( che altrimenti andrebbe persa ogni 5 minuti.. ) sbucando in ogni dove e sempre su una gamba sola, tipo i fenicotteri, e cantando canzoncine imbarazzanti, riportandomi così alla mente Rafiki del Re Leone nella sua più celebre, e meglio riuscita, cantilena che faceva pressapoco così:

COMMENTO:
Come credo sia palese questo film non è minimamente piaciuto, anche se credo di essere forse una delle pochissime persone al mondo a cui ha fatto questo effetto.
Eppure è strano perchè le grandi storie d' amore a lieto fine mi son sempre piaciute ( uno dei miei libri preferiti è Jane Eyre... ), ma questa proprio non l' ho digerita: sarà che, non so perchè, ma mi ha ricordato la monumentalità di film come Pearl Harbor che non mi è mai piaciuto, sarà che gli attori sono tutto fuorchè convincenti ( Jackman sembra che stia per trasformarsi in Wolverine da un momento all' altro per tutto il film -_- ), sarà che molte situazioni risultano incongruenti, sarà che gli scenari, la fotografia e i colori per quanto belli, spettacolari e molto affascinanti, mi sembrano sempre cartoline promozionali rielaborate a photoshop, sarà, sarà, sarà.. fatto stà che l' ho trovato banale, prevedibile, a tratti quasi infantile.
E non venitemi a dire che non ho capito il senso del film perchè in realtà qui ci troviamo di fronte a una pellicola di denuncia verso la "genarazione rubata", perchè in tal caso mi sa che non avete seguito attenatmente voi: l' argomento cè, è innegabile, tanto che prima dei titoli di coda ( o all' inizio? ) ci vengono forniti una serie di dati davvero disarmanti, ma nonostante questo è un argomento che rimane di fondo.
Con questo non voglio dire che questo grave abuso di potere che il governo australiano e la chiesa hanno perpretato ai danni di poveri bambini sia un argomento da poco o sorvolabile, semplicemente voglio far notare che all' interno del film non è l' argomento portante, casomai è uno dei tanti, come ad esempio il bombardamento giapponese, la lotta fra religione cattolica e le tradizioni indigene, la concorrenza spietata sul mercato ( e in un certo senso anche il nascente femminismo ), che uniti tutti insieme vanno a formare una tormentata storia d' amore tra il mondo borghese e il mondo selvaggio ( in un modo tralaltro non poco banale ). In sostanza risulta essere un pretesto per rendere il mandriano ancora più eroico, che a a dispetto di tutti e tutto sfida la guerra alla ricerca del bambino.. che poi il regista volesse inserire una critica verso l' operato del governo australiano è evidente, ma non è certo il perno della trama.
E' un pò come in Pearl Harbor ( giusto per citare sempre lui ) dove si parla dell' attacco giapponese: per quanto l' argomento sia importante rimane comunque un petesto per rendere i personaggi più eroici e le loro storie d' amore più incasinate.
In sostanza il solito polpettone che mescola amore ed eroicità, in modo talvolta neanche tanto riuscito.. da vedere solo quando si stà stirando.

ps. scustae se in questo commento sembro particolarmente cattiva, non voglio offendere nessuno, ognuno ha i suoi gusti, solo che io invece sono stata offesa e anche abbastanza pesantemente sul fatto che non mi è piaciuto questo film.. per ciò quando ne parlo ormai è diventata quasi una cosa personale.

CONSIGLIATO: no.
TRAILER:


Il Dottor Stranamore ( ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la Bomba )

REGIA: Stanley Kubrick;
TITOLO ORIGINALE: Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb;
ANNO/PAESE: 1963, Gran Bretagna-U.S.A;
GENERE: commedia-drammatico;
ATTORI PRINCIPALI: Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn, Slim Pickens;
DURATA: 93 min.
COLORE: bianco e nero;
CITAZIONE:

"Signori, non potete fare a botte nella Stanza della Guerra!"
VOTO:
TRAMA:

Il generale Jack D. Ripper, comandante di una base americana di bombardieri B-52, da improvvisamente ordine a tutti gli aerei in ricongnizione di attattaccare con testate nucleari la Russia, mettendo in atto il terribile piano "R".
Il presidente degli Stati Uniti si trova, così, costretto a fronteggiare una situazione di estremo pericolo e convoca in suo aiuto le più alte sfere militari, fra cui un ex scienziato nazista, il Dottor. Stranamore.. Purtroppo la situazione precipita ancor più nel caos quando l' ambasciatore russo li mette al corrente dell' esistenza dell' Ordignio Fine di Mondo, un' immensa bomba nucleare impostata in modo da esplodere in caso di attacco nucleare sul suolo russo e in nessun modo disinnescabile...

COMMENTO:
che dire.. come sempre Kubrick ci regala un capolavoro di estrema raffinatezza; una pellicola con una trama splendida, una denuncia verso una società malata di guerra che però ci fa sorridere fino in fondo, aiutata sicuramente da una realizzazione sopraffina che non cede mai e dalle grandissime interpretazioni di Peter Sellers, che si conferma ancora una volta un Attore con la "A" maiuscola.
Assolutamente un cult da non perdere per nessun motivo al mondo.

CONSIGLIATO: assolutamente si.

TRAILER:






LINK UTILI:

La Fabbrica di Cioccolato

AUTORE: Roald Dahl;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: Charlie and the Chocolate factory, inglese;
ANNO/EDITORE: 1964, Salani;
COLLANA: Istrici d' Oro,
GENERE: fantastico, per bambini;
PAGINE: 202;
TRADUTTORE: Riccardo Duranti;
ISBN: 978 88 8451 5803;
PREZZO: 12,00 euro;
CITAZIONE:
"Vedrete che se la caverà.
Se la cavano tutti, alla fine."

VOTO: ♥ ♥ ♥ ♥
TRAMA:
Charlie è un bambino davvero molto povero, così povero che la sua unica valvola di fantasia è la grande Fabbrica di Cioccolata del misterioso Willy Wonka che sorge maestosa proprio accanto alla sua piccola casa.. il suo più grande sogno, infatti, è quello di poterla visitare.. sogno che un giorno potrebbe anche diventare realtà se la fortuna inizierà a girare dalla sua parte permettendogli di trovare il tanto ambito Biglietto d' Oro..

COMMENTO:
Bellissimoooooooo XDDDD!!!!! assolutamente un must da non perdere per tutti gli amanti della letteratura ;D! scritto in modo impeccabile, si legge che è un piacere! i personaggi sono tutti splendidi, soprattutto il signor Wonka ( che tralaltro non c' entra un cavolo con il personaggio del film di Burton.. ), per non parlare delle canzoncine degli Oompa-Loompa
che sono un vero e proprio must XDD

CONSIGLIATO: assolutamente si.

PRELUDIO:
"UN' ENORME FABBRICA DI CIOCCOLATO!
Provate a immaginare una cosa del genere!
E non si trattava nemmeno di un' enorme fabbrica di cioccolato qualsiasi. Era la più grande e la più famosa fabbrica di cioccolato del mondo! Era la FABBRICA WONKA, di proprietà del signor Willy Wonka, il più grade inventore e fabbricante di dolciumi e cioccolatini che sia mai esistito. E che formidabile e meravigliosa fabbrica era quella! L' ingresso era sbarrato da enormi cancelli di ferro e tutta la fabbrica era circondata da un altissimo muro di cinta; dalle ciminiere sgorgava fumo e dalle profondità della fabbrica provenivano strani sibili e ronzii. E tutt' intorno, nel raggio di almeno mezzo miglio, l' aria era intrisa del forte e ricco aroma del cioccolato fondente!
Due volte al giorno, quando andava e quando tornava da scuola, il piccolo Charlie Bucket doveva passare proprio davanti ai cancelli della fabbrica. E ogni volta che passava di lì cominciava a camminare sempre più piano e, volgendo il naso in alto, inspirava profondamente il profumo di cioccolato che lo circondava.
Oh, quanto gli piaceva quell' odore!
E, oh, come desiderava poter entrare in quella fabbrica e vedere com' era fatta!"

LINK UTILI:
Scheda su Wikipedia
Sito ufficiale di Dahl ( EN )

Vampiretta

AUTORE: IB;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: Vampiretta , italiano;
ANNO/EDITORE: 2008, Fazi;
COLLANA: le vele;
GENERE: romanzo adolescenziale, vampiri;
PAGINE: 248;
TRADUTTORE: --
ISBN:
978 88 8112 9560;

PREZZO:
16,00 euro;

CITAZIONE:
"Forse siamo tutti meno buoni di quanto ci piace credere."

VOTO: ♥ ♥
TRAMA:
Lara è una ragazza come tante: una tesi da preparare, un lavoro un po' noioso in una boutique, uno spasimante bruttino da respingere, un' amica tutta matta da gestire, una madre sempre lontana da amare/odiare e una sfrenata e incontrollabile passione per gli scrittori.
Lara è una ragazza speciale: è una vampira, anzi una vampiretta, che uccide per amore più che per fame, che ha paura di se, ma non riesce a smettere di essere.

COMMENTO:
mah... sicuramente una prova interessante, ma che non vale neanche lontanamente i 16 euro che ci ho speso -_- l' idea non è male ( anche se.. ma come cavolo gli è venuta in mente allo scrittore XD???? ) e la scrittura è buona, scorre bene e si fa leggere, ma resta in tutto e per tutto un libretto per ragazze un pò annoiate che non sanno cosa leggere sotto l' obrellone...

CONSIGLIATO: ni.

PRELUDIO:
"Medio. Sei. Sei e mezzo. Ci sono cose che mi fanno sempre più paura. Come l' autostrada il lunedì mattina o l' autostrada quando fa veramente caldo. Se l' autostrada poi ha molti viadotti e gallerie, ecco allora è proprio meglio che io esca, prenda la statale e via. Magari ci metto anche tre, quattro ore in più. Ma mi va bene. E' evitamento questo? Mi ricordo che avevoparlato con uno psicologo a scuola e in pratica invece di evitare, dovrei andare incontro alla fonte di angoscia. Aveva usato la metafora dell' uomo nero, e aveva detto che se uno rimane nel letto a pensare che sotto si nasconde l' uomo nero, va fuori di testa. Cioè la paura aumenta e anche l' uomo nero aumenta. Diventa sempre più grande. E invece se uno guarda, se si va incontro a quello che stà sotto il letto, l' uomo nero perde di forza. Si vede benissimo che non c'è, se si va a guardare escco. Come quando si scappa dai cani. O dai fantasmi. Ha senso. Ma non ce la faccio lo stesso. Quindi mi sa proprio che è evitamento."

LINK UTILI:
--

Il Pasto Nudo

REGIA: David Cronenberg;
TITOLO ORIGINALE: Naked Lunch;
ANNO/PAESE: 1991, Canada-Gran Bretagna-Giappone;
GENERE: Drammatico, Thriller;
ATTORI PRINCIPALI: Peter Weller, Judy Davis, Ian Holm, Julian Sands, Roy Scheider;
DURATA: 115 min;

COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"Sterminate ogni pensiero razionale"

VOTO:
TRAMA:
Bill Lee lavora come disinfestatore a New York, un giorno scopre che sua moglie gli ruba la polvere per uccidere gli scarafaggi e la usa per drogarsi; per farla contenta inizia a farne uso anche lui finendo per ucciderla durante il pericoloso gioco di Guglielmo Tell..
Contemporaneamente viene a fargli visita una strana creatura ( uno scarafaggio gigante che di giorno prende le sembianze della sua macchina da scrivere ) che lo mette a conoscenza di una realtà inimmaginabile e folle, e lo convince ad andare fino a Tangeri per cercare di sgominare il contrabbando di polvere gialla..

COMMENTO:
Non è facile scrivere una giusta trama per questo film, visto che è completamente folle e visionario ;) e cè anche ben poco da dire perchè è una pellicola che si commenta da sola.. cè, però, da dire che è assolutamente un must e nessuno che si definisca amante del cinema può perderselo per nessun motivo!

CONSIGLIATO: assolutamente si.

TRAILER:



LINK UTILI:
--

I Segreti Erotici dei Grandi Chef

AUTORE: Irvine Welsh;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: The Bedroom Secrets of the Master Chefs, inglese;
ANNO/EDITORE: 2006, Tea;
COLLANA: --
GENERE: Romanzo;
PAGINE: 433;
TRADUTTORE: Massimo Bocchiola;
ISBN: 978 88 502 1545 4;
PREZZO: 8,90 euro;
CITAZIONE:

"Che cosa offre l' assicuratore?
Una polizza contro l' essere noi stessi.
Che non è affatto un' assicurazione."

VOTO: ♥ ♥
TRAMA:
Da una parte c'è Danny Skinner: giovane, bello, sfrontato, accanito bevitore e dal successo assicurato nel lavoro e con le donne; dall' altra il suo nuovo collega Brian Kibby: astemio, timorato di Dio, fissato con i videogiochi e i trenini elettrici, e assolutamente imbranato con le donne. Due persone così diverse da essere, in pratica, l' uno il contrario dell' altro.
Non appena si incontrano scatta nella mente di Skinner un odio così profondo e irrazionale nei confronti di Kibby, da spingerlo a fare qualsiasi cosa pur di sabotarlo.. fin quando una sera, completamente ubriaco, si brucia una guancia con la sigaretta, ma al mattino non vi è nessun segno; incredibilmente Brian sembra avere una piccola bruciatura sulla guacia..


COMMENTO:
La scrittura è buona, soprattutto i dialoghi, ma la storia è un po' troppo pretenziosa: fino a metà, più o meno, scorre bene e si fa leggere volentieri, ma da quando ci si infila nel mezzo il "paranormale" mi ha deluso tantissimo -__- perde, ovviamente, tutta la credibilità; oltretutto diventa anche più lento e andare avanti è piuttosto difficile.. soprattutto tutta la parte della redenzione di Skinner, che la tira veramente tanto per le lunghe *_*
In conclusione, cmq, la storia si riprende e finisce con un colpo di scena niente male; anche se ormai è troppo tardi per riprendere il lettore.


CONSIGLIATO: no.

PRELUDIO:
"Danny Skinner fu il primo ad alzarsi: ma era molto agitato perchè non aveva dormito. Cosa preoccupante, visto che in genere dopo aver fatto l' amore cadeva in un sonno profondo. Fatto l' amore, riflettè.. sorrise, e poi ebbe un ripensamento. Fatto sesso. Guardò Kay Ballantyne che sonnecchiava beata, i capelli neri lunghie lucenti sparpagliati sul cuscino, sulle labbra gli avanzi della soddisfazione che lui glia veva dato. Un' onda di tenerezza gli salì' dal profondo dell' anima. -Fatto l' amore- sussurrò, baciandola in fronte con cautela, per non graffiarla con i peli ispidi del suo lungo mento appuntito"

LINK UTILI:
Sheda su Wikipedia
Sito web uffiale dell' autore ( EN )

I Guerrieri della Notte

REGIA: Walter Hill;
TITOLO ORIGINALE: the Warriors;
ANNO/PAESE: 1979, U.S.A;
GENERE: drammatico;
ATTORI PRINCIPALI: Michael Beck, James Remar, David Patrick Kelly, Deborah Van Valkenburgh;
DURATA: 93 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"tu fai solo parte di quello che mi è capitato stanotte,
ed è tutto merda."

VOTO: ***
TRAMA:
E' una notte importante a New York: tutte le bande giovanili della città stanno per radunarsi nel Bronx per assistere al raduno indetto dal carismatico Cyrus, capo dei Riffs una delle gang più potenti della città. Il suo intento è far unire tutte le bande in un' unica grande squadra, per poter così sconfiggere la polizia ( numericamente di molto inferiore ) e conquistare la città..
Al convegno arrivano da ogni quartiere, compresi i Warriors, la band di Coney Island; ma mentre in grande evento si compie qualcuno spara a Cyrus uccidendolo. Sfortunatamente per loro un componente dei Warriors vede chi ha sparato e questo ( non essendo stato visto da nessun altro )per tutta risposta fa incolpare loro dell' omicidio costringendoli alla fuga.
Adesso i Guerrieri sono soli contro tutti e la loro unica speranza di salvezza è tornare a Coney Island, ma sarà un viaggio molto lungo..

COMMENTO:
Mwahahahahahahaha un film micidiale XDDDDD ovviamente da contestualizzare nei suoi anni, cmq secondo me è un vero e proprio musical mancato! tipo quando tutte le gang scendono in srada alla ricerca dei Warriors.. se si fossero messi a ballare e cantare sarebbe stato unico! da 10 XD ..apparte queste cazzate, cmq, è un buon film: la storia è gradevole ( anche se asslutamente improbabile ) e gli attori, sebbene veramente pessimi, finiscono per farsi volere bene. E poi è un must! non si può non vederlo ;)

CONSIGLIATO: si.

TRAILER:




LINK UTILI:

Il film inizia, in realtà, con Cleon, il capo dei Warriors, che il pomeriggio prima del raduno ne parla con la sua ragazza che lo esorta a non andare perchè ha dei brutti presentimenti; la scena continua sempre con Cleon che dopo aver radunato dei membri della banda da a ognuno di loro un compito da svolgere per quando andranno al raduno.
Nel montaggio finale la scena della fidanzata di Cleon è stata completamente tagliata, facendolo iniziare direttamente con l' assegnazione die compiti, che però si svolge di sera ( poco prima dipartire per il Bronx ) e non di pomeriggio.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:


Changeling

REGIA: Clint Eastwood;
TITOLO ORIGINALE: Changeling;
ANNO/PAESE: 2008, U.S.A;
GENERE: drammatico;
ATTORI PRINCIPALI: Angelina Jolie, John Malkovich, Jeffrey Donovan;
DURATA: 140 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:

"Perchè dovremmo cercare qualcuno che abbiamo già trovato?"

VOTO: ***/*
TRAMA:
Christine Collins è una madre sola con un bambino di 9 anni; un giorno tornando a casa dopo il lavoro scopre che suo figlio è scomparso: da subito da il via alle indagini, ma nonostante il tempo passi del piccolo non cè nessuna traccia.
Soltanto 5 mesi dopo la polizia riesce a rintracciarlo.. ma appena lo vede Christine si rende subito conto che cè un gravissimo errore, quello che le hanno riportato non è suo filgio. Il Capitano J.J. Jones, a capo delle indagini, la rassicura che si stà sbagliando e che è sicuramente lo stress che non le fà riconoscere il figlio, riuscendo a farlo ritornare a casa con lei.
Ma una madre non può non riconoscere il proprio bambino, e Christine è sicura che quello non lo sia: inizia così una campagna contro il dipartimento nella speranza che qualcuno l' aiuti a svelare la verità.

COMMENTO:
Davvero un ottimo film! La regia è ottima ( d' altronde dal grande Eastwood non potevamo che aspettarci qualcosa di buono ;D ), belli i costumi e la colonna sonora, bellissima la fotografia e davvero niente male le prove degli attori, soprattutto quella della Jolie che da veramente il meglio di se facendoci davvero venire i brividi °_° in effetti dopo questo film l' ho molto rivalutata.. La storia è molto forte, soprattutto se si pensa che è accaduto veramente, e tutta la prima parte scorre bene e ci tiene attaccati allo schermo, soltanto verso la fine perde un pò di mordente e la tira forse un pò troppo per le lunghe, ma tutto sommato davvero niente male!

CONSIGLIATO: si.

TRAILER:



LINK UTILI:
ALTRI FILM DEL REGISTA:

Jane Eyre

AUTORE: Charlotte Bronte;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: Jane Eyre, inglese;
ANNO/EDITORE: 1847, Garzanti;
COLLANA: i grandi libri;
GENERE: romanzo, storia d' amore;
PAGINE: 536;
TRADUTTORE: Ugo Dettore;
ISBN: 978 88 11 36554 9;
PREZZO: 10,50 euro;
CITAZIONE:
"Il tuo cuore sarà la vittima
e tu il sacerdote che lo trafiggerà."

VOTO: ♥ ♥ ♥ ♥
TRAMA:
La storia ha inizio quando Jane è ancora una bambina: i suoi genitori sono morti lasciandola in affidamento agli zii paterni, ma alla morte dello zio ( l' unico dei due che l' abbia veramente amata ) la moglie, che non riesce a tollerare il carattere forte della piccola Jane decide di farla rinchiudere in un istituto per ragazze dove dovrà affrontare la rigidità e le vessazioni inflitte dalle istitutrici e anche la triste esperienza della morte della sua unica vera amica, ma dove resterà anche come insegnante per svariati anni, fino a quando verrà assunta come istitutrice privata nella sfarzosa Thornfield Hall. Jane parte per questo nuovo mondo, ma neanche immagina quante cose l' aspettano..

COMMENTO:
C'è veramente ben poco da dire su questo libro: un vero e proprio must della letteratura, nonchè il mio libro preferito! per essere stato scritto nell' 800 dimostra la grande forza e innovazione della scrittrice, che è veramente una grande u_u e che rende questo libro uno di quei grandi classici che non tramontano mai.. soprattutto per quanto riguarda noi donne che amiamo le grandi storie d' amore ;) perchè questa è veramente la più bella di tutte hihi!

CONSIGLIATO: assolutamente si.

PRELUDIO:

"-Bene, Jane Eyre, siete una buona bambina?-
Impossibile rispondere di si: tutto il piccolo mondo che mi circondava era di opinione contraria: rimasi in silenzio. La signora Reed rispose per me squotendo la testa in modo significativo e aggiungendo subito: -Forse, signor Brocklehurst, meno parliamo di questo e meglio è-.
-Mi spiace proprio sentirlo. Bisognerà che lei ed io parliamo un po' insieme-; e, abbandonando la posizione verticale, si accomodò nella poltrona di fronte alla signora Reed. -Venite qui-, disse.
Feci qualche passo sul tappeto; egli mi mise dritta davanti a lui. Che faccia era la sua, ora che si trovava quasi a livello della mia! Che naso enorme! Che bocca! Che denti grossi e sporgenti!
-Nessuno spettacolo è così triste come quello di un bambino cattivo-, cominciò, -e, in particolare, di una bambina cattiva. Sapete dove vanno i cattivi dopo la morte?-
-Vanno all' inferno- fu la mia pronta e ortodossa risposta.
-E cosa è l' inferno? Sapete dirmelo?-
-Un pozzo di fuoco-
-E vi piacerebbe cadere in quel pozzo ed esservi bruciata in eterno?-
-No, signore-
-Che cosa dovete fare per evitarlo?-
Meditai un momento; quando rispozi la mia risposta sembrò piuttosto discutibile:
-Devo stare bene in salute e non morire-."

LINK UTILI:
Scheda su Wikipedia
Sito dedicato al romanzo e alla scrittrice ( IT )

Juno

REGIA: Jason Raitman;
TITOLO ORIGINALE: Juno;
ANNO/PAESE: 2007, U.S.A;
GENERE: commedia;
ATTORI PRINCIPALI: Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman;
DURATA: 92 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:
"Meglio non avere fretta di diventare grandi"

VOTO: *****
TRAMA:
Juno è una ragazzina che frequenta ancora il liceo, ma dopo aver avuto la prima esperienza sessuale col suo amico, e ammiratore di sempre, Paulie scopre di essere rimasta incinta. In un primo momento decide di abortire, ma ci ripensa quasi subito optando per all' adozione, e con l' aiuto della sua migliore amica e il sostegno della famiglia incontra una giovane coppia che non riesce ad avere figli: ne rimane piacevolmente colpita e decide di procedere con l' adozione.
Il tempo passa e Juno intensifica le visite a casa dei futuri genitori iniziando a legare molto con Mark ( il marito ) con in quale si rende conto di avere moltissimi interessi in comune..

COMMENTO:
Una delle migliori commedie che mi sia capitata di vedere negli ultimi anni, e in generale anche un ottimo film! la storia è semplice ma carina e scorre veramente bene anche grazie alle battue mai volgari ne ridondanti, ma di sicuro effetto, belle sono anche le ambientazioni ( voglio il suo telefono a forma di hamburger °O° ) e le inquadrature, ma soprattutto è l' interpretazione di Ellen Page che tiene alto il livello del film! è veramente brava cazzarola!! e per finire in bellezza un occhio di riguardo va alla colonna sonora che è assolutamente da 10 ;D

CONSIGLIATO: assolutamente si.

TRAILER:




LINK UTILI:
Scheda su Wikipedia

Fight Club

AUTORE: Chuck Palahniuk;
TITOLO/LINGUA ORIGINALE: Fight Club, inglese;
ANNO/EDITORE: 1996, Mondadori;
COLLANA: piccola biblioteca Oscar;
GENERE: romanzo, denuncia sociale;
PAGINE: 223;
TRADUTTORE: Tullio Dobner;
ISBN: 88 04 50835 3;
PREZZO: 8,00 euro;
CITAZIONE:
"Non vederla come estinzione,
Prendila come un ridimensionamento."

VOTO: ♥ ♥ ♥ ♥
TRAMA:
La vita scorre banale fra i tuoi mobili Ikea, il tuo ufficio, lo studio del tuo strizzacervelli, il letto dove non dormi mai, perchè soffri di insonnia ( il male dei giorni nostri ), e i gruppi di sotegno per malati terminali, dove vai fingendoti uno di loro nella speranza di essere cullato dalle sofferenze altrui.
Poi un giorno torni a casa dopo l' ennesimo viaggio di lavoro e il tuo appartamento è misteriosamente saltato in aria.. chi può aiutarti? Tyler Durden. Ti ospita in casa sua, e isieme vi lanciate in una strana vita che ha come appuntamento fisso i Fight Club che voi stessi avete fondato, e come metodo per raccimolare soldi produrre saponette col grasso delle liposuzioni. Ma Tyler stà organizzando qualcosa di grosso e pericoloso, e come se non bastasse un bel giorno sparisce. E non potete chiedere niente a nessuno perchè la prima regola del Fight Club è che non si parla del Fight Club.

COMMENTO:
Un libro ( purtroppo, visto che meritava già da prima ) reso famoso dal celebre film omonimo da questo tratto, girato da David Fincher con come attori principali Edward Norton e Brad Pitt; io stessa debbo ammettere che ho visto prima il film, cosa rara visto che cerco sempre di fare il contrario, ma daltronde hai tempi non conoscevo dell' esistenza di questa perla della letteratura!
Scritto in maniera giustamente un pò delirante, a tratti magari un pò difficile da seguire, è comunque scorrevole e vermente ben "orchestrato", se mi passate il termine ;) la storia ( che credo tutti conoscano ) è davvero splendida con dei dialoghi che oscillano fra l' assurdo e il geniale e delle soluzioni veramente brillanti; e il finale, diverso da quello del film, non ci delude affatto lasciandoci quel senso di giusta angoscia.. Inzomma, come credo sia chiaro, uno dei miei libri preferiti che consiglio vivamente a tutti!!

CONSIGLIATO: assolutamente si.

PRELUDIO:

"Tyler mi trova un posto da cameriere, dopodichè c'è Tyler che mi caccia una pistola in bocca e mi dice che il primo passo per la vita eterna è che devi morire. Per molto tempo però io e Tyler siamo stati culo e camicia. La gente sempre a chiedermi se sapevo o no di Tyler Durden.
Con la canna della pistola schiacciata in fondo alla gola Tyler dice:
-Non moriremo sul serio-

Con la lingua sento i fori del silenziatore che abbiamo praticato nella canna della pistola. Il grosso del rumore di uno sparo è quello del gas in espansione, poi c'è il piccolo bang ultrasonico che fa il proiettile per la grande velocità a cui viaggia. Per costruire un silenziatore basta aprire fori nella canna della pistola, un sacco di fori. Così il gas può uscire e il proiettile viene rallentato al di sotto della velocità del suono.
Sbagli a fare i fori e la pistola ti esplode nella mano.
-Questa non è una morte vera- dice Tyler -Saremo leggenda. Non invecchieremo-
Con la lingua mi sposto la canna nella guancia e gli dico, Tyler, tu stai pensando ai vampiri."

LINK UTILI:
Scheda su Wikipedia;
Scheda autore su Wikipedia;
Funclub ( EN );
Funclub italiano;

La Duchessa

REGIA: Saul Dibb;
TITOLO ORIGINALE: the Duchess;
ANNO/PAESE: 2008, Gran Bretagna;
GENERE: storico, biografico, drammatico;
ATTORI PRINCIPALI: Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper, Hayley Atwell;
DURATA: 108 min;
COLORE: a colori;
CITAZIONE:

"non potete chiedermi di combattere ciò che mi comanda il cuore"

VOTO: ***/*
TRAMA:
Georgiana Spencer ha solo 17 anni quando viene data in sposa a William Cavendish, duca del Devonshire; ma quello che all' inizio le sembrerà un grande onore si rivelerà bene presto un terribile errore: racchiusa in un matrimonio avvilente con un marito che passa dall' ignorarla al disprezzarla trova come unico appiglio l' amicizia di Lady Elizabeth Foster, anche lei giovane donna in crisi col rispettivo marito. Animata dal forte sentimento che le unisce Georgiana decide di ospitarla nella prorpio casa, ma anche questo si rivelerà un grave errore..

COMMENTO:

Sicuramente un film ben fatto: molto belle la fotografia e le luci ( ottimi tutti i giochi con l' illuminazione delle candele ), bellissimi i costumi e le scenografie, infatti candidati alle nomination per questi Oscar , curati fin nei minimi dettagli ( memorabili le sue acconciature mastodontiche XD ), veramente buone le interpretazioni, soprattutto quella della Knightley che rende assai bene la complessità del personaggio; le uniche pecche sono la scorrevolezza, fino a metà si regge piuttosto bene, ma da quando si presenta Elizabeth e scoppia tutto il casino si perde un pò in se stesso, e la non chiarezza dello scorrere del tempo: più volte ( essendo un film biografico ) si fanno salti di anni, ma spesso non è affatto chiaro quanto tempo sia effettivamente passato dall' ultima cosa raccontata -__-
In generale, comunque, un film piacevole ( soprattutto per gli amanti dei film in costume ), ma da quardare con un po' di pazienza.

CONSIGLIATO: ni.

TRAILER:




LINK UTILI:
Sito web ufficiale ( EN )
Scheda film su Wikipedia

POTEREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

SpongeBob - il Film



REGIA: Stephen Hillenburg;
TITOLO RIGINALE: The SpongeBob SquarePants Movie;
ANNO/PAESE: 2004 - U.S.A;
GENERE: animazione - comico;
DURATA: 87 min;
COLORE: a colori.
CITAZIONE:

"Caaamerieeerooooooooo!!!!"

VOTO: *****

TRAMA:
E' il giorno dell' inaugurazione del Krusty Krab 2, il nuovo locale di Mr. Krabs, e Spongebob va a lavoro tutto contento, convinto che sarà promosso come manager di questo nuovo locale; ma con suo grande rammarico al suo posto viene scelto Squiddy, adducendo come spiegazione che Spongebob è "soltanto un ragazzino"..
Contemporanemenate il perfido Plankton, accecato dal crescente successo del rivale Krabs, decide di mettere in atto l' ultimo piano rimastogli per rubare la tanto ambita ricetta del famoso panino Krubby Patty: rubare la corona di Re Nettuno e far incolpare Mr. Krabs! tutto fila secondo i suoi piani e al mattino successivo infatti Nettuno va al Krasty Krab per riprendersi la corona e giustiziare l' ignaro granchio, ma la corona ovviamente non è li e grazie ad "una telefonata anonima" si scopre che è stata portata nella terribile e sconosciuta Shell City..
Nettuno decide così di non pensarci oltre e bruciare Krabs, ma Spongebob riesce a farsi dare qualche giorno per poter arrivare fino a Shell City, riprendere la corona e quindi salvare il suo datore di lavoro.. parte, così, insieme al suo fidato amico Patrick, ma per questi due "ragazzini" sarà un viaggio davvero difficile...

COMMENTO:
Veramente un must per tutti gli amanti dell' adorabile spugna XD!!! Non solo la storia non è affatto male, ma non si perde assolutamente nulla rispetto alle puntate della serie ( cosa che invece spesso accade in questo genere di film ), anzi! battute sempre più dirompenti e situazioni sempre più assurde ci accopagnano senza mai stancarci fino alla fine del film XD e per fortuna neanche la grafica scade, anzi è da notare l' ottima interazione fra cartone animato e mondo reale.. veramente ben fatto °o° !!!!
Un tocco di classe anche la varie citazioni tipo una canzone dei Motorhead quando entrano nel locale "per veri uomini", e la STREPITOSA ed INDIMENTICABILE reinterpretazione di I wanna Rock ( con tanto di apparizione di Beavis and Butt-head che scapellano al minuto 2.00 ).. per non dimenticarci l' affascinante presenza di David Hasselhoff che interpeta se stesso nelle indimenticabili vesti di Mitch Buchannon XD UN MIIITOOOO XDDDDD

CONSIGLIATO: assolutamente si.

TRAILER:

( ma non centra nulla col film mwahahahaha XD )

LINK UTILI:

perchè?

il Cinema e i Libri sono da sempre la mia grande passione, e anche se non mi posso assolutamente definire un' esperta, di sicuro qualcosa posso dire a riguardo.. ecco il perchè di questo blog: qui voglio "recensire" tutte le mie ultime visioni ( intendo film, non che sono matta u_u ) e letture, esprimendo, più che pareri tecnici, pareri personali.
Spero di poter essere esauriente nelle spiegazioni e chiara nei miei pensieri ( ma su questo ho dei grossi dubbi *__* ) e spero vivamente di trovre tanti lettori appassinati delle stesse cose ^^ ogni commento, che sia critico o positivo, è sempre ben accetto.. quindi non esitate XD!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails